La storia della Chiesa

Indice

III. La situazione in Germania

1. La Francia, per tutto il secolo XVII, non solo è un settore di particolare importanza, per la storia della chiesa cattolica, ma ne costituisce il contenuto principale.

Tra i papi troviamo alcune personalità di un certo rilievo, mancano tuttavia le grandi figure; la stella della Spagna volge al declino ( cfr. cap. I ).

La Germania si dissangua nella guerra dei Trent'anni.

Tuttavia non va dimenticato il sorprendente rigoglio di vita, che si esprime nella ricchezza artistica dell'architettura barocca dei vescovadi-principali della Germania occidentale e meridionale a partire dalla metà del secolo ( § 93 ).

Nel campo della letteratura e della teologia la differenza nei confronti della Francia è sensibilmente profonda.

I valori esistenti però vanno considerati in maniera molto più positiva di quanto spesso sia accaduto.

Certo, non tutto nel teatro barocco cattolico tedesco va considerato come geniale, ma ciò che v'è di genuino va lodato.

Attività e opere del teologo controversista Angelo Silesio ( 1624-77, dal 1653 cattolico ), del cappuccino Procopio von Teplin ( 1607-80 ), severo visitatore e noto scrittore popolare di opere teologico-religiose ancora oggi pregiate, di Martino von Cochem e di Abramo di Santa Chiara rappresentano, in mezzo alla decadenza religiosa e morale a causa della peste e dei turchi, un'importantissima opera pastorale, nella quale trova ampio impiego anche la Sacra Scrittura (cfr. § 93,3c ).

2. La Germania evangelica può vantare Paolo Gerhardt (1 607-76, dal 1657 a Berlino ), che con il profondo sentimento ci ha dato un tesoro di inni di grande rilevanza storica ( per la musica § 93,1 ).

Nell'ambito geografico inglese-americano, nonostante il lavoro dei missionari cattolici ( § 94 ), è in prevalenza il protestantesimo che da l'impronta più marcata allo sviluppo religioso.

3. La seconda metà di questo secolo fu purtroppo anche il tempo delle grandi persecuzioni delle streghe, cui presero parte tutte le confessioni.

Importanti scritti contro questo orribile e crudele eccesso furono redatti dal gesuita Federico von Spee ( 1631 ) e dal protestante, professore di Halle, Thomasius ( 1704 ), un precursore dell'illuminismo.

Ma ancora nel 1749 il gesuita P. Gaar a Wiirzburg, dove già nel 1631 lo Spee si era adoperato contro la follia delle streghe, sostenne la credenza nelle streghe davanti al rogo della povera Renata Singer.

Indice