Catechismo della Chiesa Cattolica

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II. … nato dalla Vergine Maria

502 La maternità verginale di Maria nel disegno di Dio

Lo sguardo della fede può scoprire, in connessione con l'insieme della Rivelazione, le ragioni misteriose per le quali Dio, nel suo progetto salvifico, ha voluto che suo Figlio nascesse da una Vergine.

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Queste ragioni riguardano tanto la Persona e la missione redentrice di Cristo, quanto l'accettazione di tale missione da parte di Maria in favore di tutti gli uomini.

503 La verginità di Maria manifesta l'iniziativa assoluta di Dio nell'Incarnazione.
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Gesù come Padre non ha che Dio. ( Lc 2,48-49 )

« La natura umana che egli ha assunto non l'ha mai separato dal Padre…

Per natura Figlio del Padre secondo la divinità, per natura Figlio della Madre secondo l'umanità, ma propriamente Figlio di Dio nelle sue due nature ».160

504 Gesù è concepito per opera dello Spirito Santo nel seno della Vergine Maria perché egli è il nuovo Adamo ( 1 Cor 15,45 ) che inaugura la nuova creazione: « Il primo uomo tratto dalla terra è di terra, il secondo uomo viene dal cielo » ( 1 Cor 15,47 ).
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L'umanità di Cristo, fin dal suo concepimento, è ricolma dello Spirito Santo perché Dio gli « dà lo Spirito senza misura » ( Gv 3,34 ).

« Dalla pienezza » di lui, capo dell'umanità redenta, ( Col 1,18 ) « noi tutti abbiamo ricevuto e grazia su grazia » ( Gv 1,16 )

505 Gesù, il nuovo Adamo, inaugura con il suo concepimento verginale, la nuova nascita dei figli di adozione nello Spirito Santo per la fede.
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« Come è possibile? » ( Lc 1,34; Gv 3,9 ).

La partecipazione alla vita divina non proviene « da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio » ( Gv 1,13 ).

L'accoglienza di questa vita è verginale perché è interamente donata all'uomo dallo Spirito.

Il senso sponsale della vocazione umana in rapporto a Dio ( 2 Cor 11,2 ) si compie perfettamente nella maternità verginale di Maria.

506 Maria è vergine perché la sua verginità è il segno della sua fede « che non era alterata da nessun dubbio » e del suo totale abbandono alla volontà di Dio. ( 1 Cor 7,34-35 ) 165
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Per la sua fede ella diviene la Madre del salvatore: « Beatior est Maria percipiendo fidem Christi quam concipiendo carnem Christi - Maria è più felice di ricevere la fede di Cristo che di concepire la carne di Cristo ».166

507 Maria è ad un tempo vergine e madre perché è la figura e la realizzazione più perfetta della Chiesa:167 « La Chiesa… per mezzo della Parola di Dio accolta con fedeltà diventa essa pure madre, poiché con la predicazione e il Battesimo genera a una vita nuova e immortale i figli, concepiti ad opera dello Spirito Santo e nati da Dio.

Essa pure è la vergine che custodisce integra e pura la fede data allo Sposo ».168

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160 Concilio del Friuli ( 796 ): Denz.-Schönm., 619
165 Lumen gentium 63
166 Sant'Agostino, De sancta virginitate, 3
167 Lumen gentium 63
168 Lumen gentium 64