Redemptoris Mater

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Ecco la tua madre

20 Il vangelo di Luca registra il momento in cui « una donna alzò la voce di mezzo alla folla e disse », rivolgendosi a Gesù: « Beato il grembo che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte! » ( Lc 11,27 ).

Queste parole costituivano una lode per Maria come Madre di Gesù secondo la carne.

La Madre di Gesù non era forse conosciuta personalmente da questa donna; infatti, quando Gesù iniziò la sua attività messianica, Maria non lo accompagnava e continuava a rimanere a Nazareth.

Si direbbe che le parole di quella donna sconosciuta l'abbiano fatta in qualche modo uscire dal suo nascondimento.

Attraverso quelle parole è balenato in mezzo alla folla, almeno per un attimo, il vangelo dell'infanzia di Gesù.

È il vangelo in cui Maria è presente come la madre che concepisce Gesù nel suo grembo, lo dà alla luce e lo allatta maternamente: la madre-nutrice, a cui allude quella donna del popolo.

Grazie a questa maternità, Gesù - Figlio dell'Altissimo ( Lc 1,32 ) - è un vero figlio dell'uomo.

È « carne », come ogni uomo: è « il Verbo ( che ) si fece carne » ( Gv 1,14 ).

È carne e sangue di Maria!43

Ma alla benedizione, proclamata da quella donna nei confronti della sua genitrice secondo la carne, Gesù risponde in modo significativo: « Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano » ( Lc 11,28 ).

Egli vuole distogliere l'attenzione dalla maternità intesa solo come un legame della carne, per orientarla verso quei misteriosi legami dello spirito, che si formano nell'ascolto e nell'osservanza della parola di Dio.

Lo stesso trasferimento nella sfera dei valori spirituali si delinea ancor più chiaramente in un'altra risposta di Gesù, riportata da tutti i Sinottici.

Quando viene annunciato a Gesù che « sua madre e i suoi fratelli sono fuori e desiderano vederlo », egli risponde: « Mia madre e i miei fratelli sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica » ( Lc 8,20 ).

Questo disse « girando lo sguardo su quelli che gli stavano seduti attorno », come leggiamo in Marco ( Mc 3,34 ) o, secondo Matteo ( Mt 12,49 ), « stendendo la mano verso i suoi discepoli ».

Queste espressioni sembrano collocarsi sulla scia quel che Gesù dodicenne rispose a Maria e a Giuseppe, quando fu ritrovato dopo tre giorni nel tempio di Gerusalemme.

Ora, quando Gesù partì da Nazareth e diede inizio alla sua vita pubblica in tutta la Palestina, era ormai completamente ed esclusivamente « occupato nelle cose del Padre » ( Lc 2,49 ).

Egli annunciava il Regno: « Regno di Dio » e « cose del Padre », che danno anche un; nuova dimensione e un nuovo senso a tutto ciò che è umano e, quindi, ad ogni legame umano, in relazione ai fini e ai compiti assegnati a ogni uomo.

In questa nuova dimensione anche un legame, come quello della « fratellanza », significa qualcosa di diverso dalla « fratellanza secondo la carne », derivante dalla comune origine dagli stessi genitori.

E persino la « maternità », nella dimensione del Regno di Dio, nel raggio della paternità d Dio stesso, acquista un altro senso.

Con le parole riportate da Luca Gesù insegna proprio questo nuovo senso della maternità.

Si allontana per questo da colei che è stata la sua genitrice secondo la carne?

Vuole forse lasciarla nel l'ombra del nascondimento, che ella stessa ha scelto?

Se così può sembrare in base al suono di quelle parole si deve però rilevare che la nuova e diversa maternità di cui parla Gesù ai suoi discepoli, concerne proprio Maria in modo specialissimo.

Non è forse Maria la prima tra « coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica »?

E dunque non riguarda soprattutto lei quella benedizione pronunciata da Gesù in risposta alle parole della donna anonima?

Senza dubbio, Maria è degna di benedizione per il fatto che è divenuta Madre di Gesù secondo la carne ( « Beato il grembo che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte » ), ma anche e soprattutto perché già al momento dell'annunciazione ha accolto la parola di Dio, perché vi ha creduto, perché fu obbediente a Dio, perché « serbava » la parola e « la meditava nel suo cuore » ( Lc 1,45; Lc 2,19 ) e con tutta la sua vita l'adempiva.

Possiamo dunque affermare che la beatitudine proclamata da Gesù non si contrappone, nonostante le apparenze, a quella formulata dalla donna sconosciuta, ma con essa viene a coincidere nella persona di questa Madre-Vergine, che si è chiamata solo « serva del Signore » ( Lc 1,38 ).

Se è vero che « tutte le generazioni la chiameranno beata » ( Lc 1,48 ), si può dire che quell'anonima donna sia stata la prima a confermare inconsapevolmente quel versetto profetico del Magnificat di Maria e a dare inizio al Magnificat dei secoli.

Se mediante la fede Maria è divenuta la genitrice del Figlio datole dal Padre nella potenza dello Spirito Santo, conservando integra la sua verginità, nella stessa fede ella ha scoperto ed accolto l'altra dimensione della maternità, rivelata da Gesù durante la sua missione messianica.

Si può dire che questa dimensione della maternità apparteneva a Maria sin dall'inizio, cioè dal momento del concepimento e della nascita del Figlio.

Fin da allora era « colei che ha creduto ».

Ma a mano a mano che si chiariva ai suoi occhi e nel suo spirito la missione del Figlio, ella stessa come Madre si apriva sempre più a quella « novità » della maternità, che doveva costituire la sua « parte » accanto al Figlio.

Non aveva dichiarato fin dall'inizio: « Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto » ( Lc 1,38 )?

Mediante la fede Maria continuava ad udire ed a meditare quella parola, nella quale si faceva sempre più trasparente, in un modo « che sorpassa ogni conoscenza » ( Ef 3,19 ), l'autorivelazione del Dio vivo.

Maria madre diventava così, in un certo senso, la prima « discepola » di suo Figlio, la prima alla quale egli sembrava dire: « Seguimi », ancor prima di rivolgere questa chiamata agli apostoli o a chiunque altro ( Gv 1,43 ).

21 Da questo punto di vista, è particolarmente eloquente il testo del Vangelo di Giovanni, che ci presenta Maria alle nozze di Cana.

Maria vi appare come Madre di Gesù all'inizio della sua vita pubblica: « Ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù.

Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli » ( Gv 2,1 ).

Dal testo risulterebbe che Gesù e i suoi discepoli vennero invitati insieme a Maria, quasi a motivo della presenza di lei a quella festa: il Figlio sembra invitato a motivo della madre.

È noto il seguito degli eventi legata quell'invito, quell'« inizio dei segni » compiuti da Gesù - l'acqua mutata in vino -, che fa dire all'evangelista: Gesù « manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui » ( Gv 2,11 ).

Maria è presente a Cana di Galilea come Madre a Gesù, e in modo significativo contribuisce a quel l'« inizio dei segni », che rivelano la potenza messianica del suo Figlio.

Ecco: « Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: "Non hanno più vino".

E Gesù rispose: "Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora" » ( Gv 2,3 ).

Nel Vangelo di Giovanni quell'« ora » significa il momento fissato dal Padre nel quale il Figlio compie la sua opera e deve essere glorificato ( Gv 7,30; Gv 8,20; Gv 12,23; Gv 13,1; Gv 17,1; Gv 19,27 ).

Anche se la risposta di Gesù a sua madre sembra suonare come un rifiuto ( soprattutto se si guarda, più che all'interrogativo, a quella recisa affermazione: « Non è ancora giunta la mia ora » ), ciononostante Maria si rivolge ai servi e dice loro: « Fate quello che egli vi dirà » ( Gv 2,5 ).

Allora Gesù ordina ai servi di riempire di acqua le giare, e l'acqua diventa vino, migliore di quello che prima è stato servito agli ospiti del banchetto nuziale.

Quale intesa profonda c'è stata tra Gesù e sua madre?

Come esplorare il mistero della loro intima unione spirituale?

Ma il fatto è eloquente.

È certo che in quell'evento si delinea già abbastanza chiaramente la nuova dimensione, il nuovo senso della maternità di Maria.

Essa ha un significato che non è racchiuso esclusivamente nelle parole di Gesù e nei vari episodi, riportati dai Sinottici.

In questi testi Gesù intende soprattutto contrapporre la maternità, risultante dal fatto stesso della nascita, a ciò che questa « maternità » ( come la « fratellanza » ) deve essere nella dimensione del Regno di Dio, nel raggio salvifico della paternità di Dio.

Nel testo giovanneo, invece, dalla descrizione dell'evento di Cana si delinea ciò che concretamente si manifesta come nuova maternità secondo lo spirito e non solo secondo la carne, ossia la sollecitudine di Maria per gli uomini, il suo andare incontro ad essi nella vasta gamma dei loro bisogni e necessità.

A Cana di Galilea viene mostrato solo un aspetto concreto dell'indigenza umana, apparentemente piccolo e di poca importanza ( « Non hanno più vino » ).

Ma esso ha un valore simbolico: quell'andare incontro ai bisogni dell'uomo significa, al tempo stesso, introdurli nel raggio della missione messianica e della potenza salvifica di Cristo.

Si ha dunque una mediazione: Maria si pone tra suo Figlio e gli uomini nella realtà delle loro privazioni, indigenze e sofferenze.

Si pone « in mezzo », cioè fa da mediatrice non come un'estranea, ma nella sua posizione di madre, consapevole che come tale può - anzi « ha il diritto » - di far presente al Figlio i bisogni degli uomini.

La sua mediazione, dunque, ha un carattere di intercessione: Maria « intercede » per gli uomini.

Non solo: come madre desidera anche che si manifesti la potenza messianica del Figlio, ossia la sua potenza salvifica volta a soccorrere la sventura umana, a liberare l'uomo dal male che in diversa forma e misura grava sulla sua vita.

Proprio come aveva predetto del Messia il profeta Isaia nel famoso testo, a cui Gesù si è richiamato davanti ai suoi compaesani di Nazareth: « Per annunciare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista … » ( Lc 4,18 ).

Altro elemento essenziale di questo compito materno di Maria si coglie nelle parole rivolte ai servitori: « Fate quello che egli vi dirà ».

La Madre di Cristo si presenta davanti agli uomini come portavoce della volontà del Figlio, indicatrice di quelle esigenze che devono essere soddisfatte, affinché la potenza salvifica del Messia possa manifestarsi.

A Cana, grazie all'intercessione di Maria e all'ubbidienza dei servitori, Gesù dà inizio alla « sua ora ».

A Cana Maria appare come credente in Gesù: la sua fede ne provoca il primo « segno » e contribuisce a suscitare la fede dei discepoli.

22 Possiamo dire, pertanto, che in questa pagina del Vangelo di Giovanni troviamo quasi un primo apparire della verità circa la materna sollecitudine di Maria.

Questa verità ha trovato espressione anche nel magistero del recente Concilio, ed è importante notare come la funzione materna di Maria sia da esso illustrata nel suo rapporto con la mediazione di Cristo.

Infatti, vi leggiamo: « La funzione materna di Maria verso gli uomini in nessun modo oscura o diminuisce l'unica mediazione di Cristo, ma ne mostra l'efficacia », perché « uno solo è il mediatore tra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù » ( 1 Tm 2,5 ).

Questa funzione sgorga, secondo il beneplacito di Dio, « dalla sovrabbondanza dei meriti di Cristo, si fonda sulla mediazione di lui, da essa assolutamente dipende ed attinge tutta la sua efficacia ».44

Proprio in questo senso l'evento di Cana di Galilea ci offre quasi un preannuncio della mediazione di Maria, tutta orientata verso il Cristo e protesa alla rivelazione della sua potenza salvifica.

Dal testo giovanneo appare che si tratta di una mediazione materna.

Come proclama il Concilio: Maria « fu per noi madre nell'ordine della grazia ».

Questa maternità nell'ordine della grazia è emersa dalla stessa sua maternità divina: perché essendo, per disposizione della divina provvidenza, madre-nutrice del Redentore, è diventata una « compagna generosa in modo del tutto singolare e umile ancella del Signore », che « cooperò … all'opera del Salvatore con l'obbedienza, la fede, la speranza e l'ardente carità per restaurare la vita soprannaturale delle anime ».45

« E questa maternità di Maria nell'economia della grazia perdura senza soste… fino al perpetuo coronamento di tutti gli eletti ».46

23 Se il passo del Vangelo di Giovanni sull'evento di Cana presenta la maternità premurosa di Maria all'inizio dell'attività messianica di Cristo, un altro passo dello stesso Vangelo conferma questa maternità nell'economia salvifica della grazia nel suo momento culminante, cioè quando si compie il sacrificio della Croce di Cristo, il suo mistero pasquale.

La descrizione di Giovanni è concisa: « Stavano presso la Croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Cleofa e Maria di Magdala.

Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: "Donna, ecco il tuo figlio!".

Poi disse al discepolo: "Ecco la tua madre!".

E da quel momento il discepolo la prese con sé » ( Gv 19,25 ).

Senza dubbio, in questo fatto si ravvisa un'espressione della singolare premura del Figlio per la Madre, che egli lasciava in così grande dolore.

Tuttavia, sul senso di questa premura il « testamento della Croce » di Cristo dice di più.

Gesù mette in rilievo un nuovo legame tra Madre e Figlio, del quale conferma solennemente tutta la verità e realtà.

Si può dire che, se già in precedenza la maternità di Maria nei riguardi degli uomini era stata delineata, ora viene chiaramente precisata e stabilita: essa emerge dalla definitiva maturazione del mistero pasquale del Redentore.

La Madre di Cristo, trovandosi nel raggio diretto di questo mistero che comprende l'uomo - ciascuno e tutti - , viene data all'uomo - a ciascuno e a tutti - come madre.

Quest'uomo ai piedi della Croce è Giovanni, « il discepolo che egli amava ».47

Tuttavia, non è lui solo.

Seguendo la Tradizione, il Concilio non esita a chiamare Maria « Madre di Cristo e madre degli uomini »: infatti, ella è « congiunta nella stirpe di Adamo con tutti gli uomini…, anzi è veramente madre delle membra ( di Cristo ) …, perché cooperò con la carità alla nascita dei fedeli nella Chiesa ».48

Dunque, questa « nuova maternità di Maria », generata dalla fede, è frutto del « nuovo » amore, che maturò in lei definitivamente ai piedi della Croce, mediante la sua partecipazione all'amore redentivo del Figlio.

24 Ci troviamo così al centro stesso dell'adempimento della promessa, contenuta nel protoevangelo: « La stirpe della donna schiaccerà la testa del serpente » ( Gen 3,15 ).

Gesù Cristo, infatti, con la sua morte redentrice vince il male del peccato e della morte alle sue stesse radici.

È significativo che, rivolgendosi alla madre dall'alto della Croce, la chiami « donna » e le dica: « Donna, ecco il tuo figlio ».

Con lo stesso termine, del resto, si era rivolto a lei anche a Cana ( Gv 2,4 ).

Come dubitare che specialmente ora, sul Golgota, questa frase attinga in profondità il mistero di Maria, raggiungendo il singolare posto che ella ha in tutta l'economia della salvezza?

Come insegna il Concilio, con Maria « eccelsa figlia di Sion, dopo la lunga attesa della promessa, si compiono i tempi e si instaura una nuova economia, quando il Figlio di Dio assunse da lei la natura umana, per liberare con i misteri della sua carne l'uomo dal peccato ».49

Le parole che Gesù pronuncia dall'alto della Croce significano che la maternità della sua genitrice trova una « nuova » continuazione nella Chiesa e mediante la Chiesa, simboleggiata e rappresentata da Giovanni.

In questo modo, colei che, come « la piena di grazia », è stata introdotta nel mistero di Cristo per essere sua madre, cioè la Santa Genitrice di Dio, per il tramite della Chiesa permane in quel mistero come la « donna » indicata dal libro della Genesi ( Gen 3,15 ) all'inizio e dall'Apocalisse ( Ap 12,1 ) al termine della storia della salvezza.

Secondo l'eterno disegno della Provvidenza la maternità divina di Maria deve effondersi sulla Chiesa, come indicano affermazioni della Tradizione, per le quali la maternità di Maria verso la Chiesa è il riflesso e il prolungamento della sua maternità verso il Figlio di Dio.50

Già il momento stesso della nascita della Chiesa e della sua piena manifestazione al mondo, secondo il Concilio, lascia intravedere questa continuità della maternità di Maria: « Essendo piaciuto a Dio di non manifestare solennemente il mistero della salvezza umana prima di aver effuso lo Spirito promesso da Cristo, vediamo gli Apostoli prima del giorno della Pentecoste "assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù, e con i fratelli di lui" ( At 1,14 ), e anche Maria implorante con le sue preghiere il dono dello Spirito, che già l'aveva adombrata nell'annunciazione ».51

Dunque, nell'economia della grazia, attuata sotto l'azione dello Spirito Santo, c'è una singolare corrispondenza tra il momento dell'incarnazione del Verbo e quello della nascita della Chiesa.

La persona che unisce questi due momenti è Maria: Maria a Nazareth e Maria nel cenacolo di Gerusalemme.

In entrambi i casi la sua presenza discreta, ma essenziale, indica la via della « nascita dallo Spirito ».

Così colei che è presente nel mistero di Cristo come madre, diventa - per volontà del Figlio e per opera dello Spirito Santo - presente nel mistero della Chiesa.

Anche nella Chiesa continua ad essere una presenza materna, come indicano le parole pronunciate sulla Croce: « Donna, ecco il tuo figlio »; « Ecco la tua madre ».

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43 « Cristo è verità, Cristo è carne: Cristo verità nella mente di Maria, Cristo carne nel grembo di Maria »: S. Agostino, Sermo 25,7 ( Sermones inediti )
44 Lumen gentium 60
45 Lumen gentium 61
46 Lumen gentium 62
47 È noto quanto scrive Origene circa la presenza di Maria e di Giovanni al Calvario: « I Vangeli sono le primizie di tutta la Scrittura e il Vangelo di Giovanni è il primo dei Vangeli: nessuno può coglierne il significato, se non ha posato il capo sul petto di Gesù e non ha ricevuto da Gesù Maria come madre »: Comm. in Ioan., 1, 6: PG 14, 31;
S. Ambrogio, Expos. Evang. sec. Lucam, X, 129-131: CSEL 32/4, 504 s
48 Lumen gentium 54;
Lumen gentium 53 cita S. Agostino, De Sancta Virginitate, VI,6
49 Lumen gentium 55
50 S. Leone Magno, Tractatus 26, De natale Domini, 2: CCL 138, 126
51 Lumen gentium 59