Veritatis splendor

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« Vieni e seguimi »

19 La via e, nello stesso tempo, il contenuto di questa perfezione consiste nella sequela Christi, nel seguire Gesù, dopo aver rinunciato ai propri beni e a se stessi.

Proprio questa è la conclusione del colloquio di Gesù con il giovane: « Poi vieni e seguimi » ( Mt 19,21 ).

È un invito la cui meravigliosa profondità sarà pienamente percepita dai discepoli dopo la risurrezione di Cristo, quando lo Spirito Santo li guiderà alla verità tutta intera ( Gv 16,13 ).

È Gesù stesso che prende l'iniziativa e chiama a seguirlo.

L'appello è rivolto innanzi tutto a coloro ai quali egli affida una particolare missione, a cominciare dai Dodici; ma appare anche chiaro che essere discepoli di Cristo è la condizione di ogni credente ( At 6,1 ).

Per questo, seguire Cristo è il fondamento essenziale e originale della morale cristiana: come il popolo d'Israele seguiva Dio che lo conduceva nel deserto verso la Terra promessa ( Es 13,21 ), così il discepolo deve seguire Gesù, verso il quale il Padre stesso lo attira ( Gv 6,44 ).

Non si tratta qui soltanto di mettersi in ascolto di un insegnamento e di accogliere nell'obbedienza un comandamento.

Si tratta, più radicalmente, di aderire alla persona stessa di Gesù, di condividere la sua vita e il suo destino, di partecipare alla sua obbedienza libera e amorosa alla volontà del Padre.

Seguendo, mediante la risposta della fede, colui che è la Sapienza incarnata, il discepolo di Gesù diventa veramente discepolo di Dio ( Gv 6,45 ).

Gesù, infatti, è la luce del mondo, la luce della vita ( Gv 8,12 ); è il pastore che guida e nutre le pecore ( Gv 10,11-16 ), è la via, la verità e la vita ( Gv 14,6 ), è colui che conduce al Padre, al punto che vedere lui, il Figlio, è vedere il Padre ( Gv 14,6-10 ).

Pertanto imitare il Figlio, « l'immagine del Dio invisibile » ( Col 1,15 ), significa imitare il Padre.

20 Gesù chiede di seguirlo e di imitarlo sulla strada dell'amore, di un amore che si dona totalmente ai fratelli per amore di Dio: « Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati » ( Gv 15,12 ).

Questo « come » esige l'imitazione di Gesù, del suo amore di cui la lavanda dei piedi è segno: « Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri.

Vi ho dato infatti l'esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi » ( Gv 13,14-15 ).

L'agire di Gesù e la sua parola, le sue azioni e i suoi precetti costituiscono la regola morale della vita cristiana.

Infatti, queste sue azioni e, in modo particolare, la passione e la morte in croce, sono la viva rivelazione del suo amore per il Padre e per gli uomini.

Proprio questo amore Gesù chiede che sia imitato da quanti lo seguono.

Esso è il comandamento « nuovo »: « Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri.

Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri » ( Gv 13,34-35 ).

Questo « come » indica anche la misura con la quale Gesù ha amato, e con la quale devono amarsi tra loro i suoi discepoli.

Dopo aver detto: « Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati » ( Gv 15,12 ), Gesù prosegue con le parole che indicano il dono sacrificale della sua vita sulla croce, quale testimonianza di un amore « sino alla fine » ( Gv 13,1 ): « Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici » ( Gv 15,13 ).

Chiamando il giovane a seguirlo sulla strada della perfezione, Gesù gli chiede di essere perfetto nel comandamento dell'amore, nel « suo » comandamento: di inserirsi nel movimento della sua donazione totale, di imitare e di rivivere l'amore stesso del Maestro « buono », di colui che ha amato « sino alla fine ».

È quanto Gesù chiede ad ogni uomo che vuole mettersi alla sua sequela: « Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua » ( Mt 16,24 ).

21 Seguire Cristo non è una imitazione esteriore, perché tocca l'uomo nella sua profonda interiorità.

Essere discepoli di Gesù significa essere resi conformi a Lui, che si è fatto servo fino al dono di sé sulla croce ( Fil 2,5-8 ).

Mediante la fede, Cristo abita nel cuore del credente ( Ef 3,17 ), e così il discepolo è assimilato al suo Signore e a Lui configurato.

Questo è frutto della grazia, della presenza operante dello Spirito Santo in noi.

Inserito in Cristo, il cristiano diventa membro del suo Corpo, che è la Chiesa ( 1 Cor 12,13.27 ).

Sotto l'impulso dello Spirito, il Battesimo configura radicalmente il fedele a Cristo nel mistero pasquale della morte e risurrezione, lo « riveste » di Cristo ( Gal 3,27 ): « Rallegriamoci e ringraziamo - esclama sant'Agostino rivolgendosi ai battezzati -: siamo diventati non solo cristiani, ma Cristo (…).

Stupite e gioite: Cristo siamo diventati! ».28

Morto al peccato, il battezzato riceve la vita nuova ( Rm 6,3-11 ): vivente per Dio in Cristo Gesù, è chiamato a camminare secondo lo Spirito e a manifestarne nella vita i frutti ( Gal 5,16-25 ).

La partecipazione poi all'Eucaristia, sacramento della Nuova Alleanza ( 1 Cor 11,23-29 ), è vertice dell'assimilazione a Cristo, fonte di « vita eterna » ( Gv 6,51-58 ), principio e forza del dono totale di sé, di cui Gesù secondo la testimonianza tramandata da Paolo comanda di far memoria nella celebrazione e nella vita: « Ogni volta che mangiate di questo pane e bevete di questo calice, voi annunziate la morte del Signore finché egli venga » ( 1 Cor 11,26 ).

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28 In Iohannis Evangelium Tractatus 21,8