Meditazioni per le principali feste dell'anno

Indice

MF 163

Natività della SS.ma Vergine
8 settembre

1 Onoriamo la SS.ma Vergine nel giorno della sua nascita e prendiamo parte alla gioia davvero straordinaria della Chiesa intera che oggi solennizza il giorno felice nel quale Dio ha fatto comparire colei che ha dato inizio alla salvezza del genere umano.

Dio che guida tutte le cose con saggezza, volendo salvare gli uomini ( 1 Tm 2,4 ) e nascere come essi, ha preferito che una Vergine fosse il suo tempio e la sua dimora e, per prepararsela come la desiderava, la fece ornare dallo Spirito Santo di tutte le qualità naturali e soprannaturali che si addicevano alla Madre di un Dio.

Il corpo di questa santa Vergine doveva, e fin dalla nascita, essere così perfetto e così bene disposto da contribuire adeguatamente alla santità della sua anima.

Era necessario che lo Spirito Santo, scendendo su di lei, la mettesse in condizione di trovare grazia davanti a Dio e di essere l'oggetto delle sue compiacenze ( Lc 1,30.35 ) e che le desse interiormente la forza necessaria per resistere agli attacchi dello spirito maligno che avrebbero potuto corrompere, o almeno alterare, la purezza del suo spirito.

Era giusto che colei che doveva formare l'Uomo-Dio fosse, sotto tutti gli aspetti, l'opera di Dio stesso che, difatti, la rese la più perfetta tra le più pure creature.

2 Ammiriamo Dio che ha ricolmato di numerosissime grazie l'anima della SS.ma Vergine al momento della sua nascita.

Ella le ricevette in tale abbondanza che non c'è mai stata, tra tutte le creature anche le più pure, una come lei e non ce ne sarà mai una simile ( Lc 1,48-49 ).

Lo Spirito Santo mettendola a parte della pienezza dei suoi doni, glieli comunicò tutti e da allora pose in lei la sua dimora per disporla a ricevere e conservare nel suo seno il Figlio di Dio fatto uomo; le diede anche un cuore così penetrato dell'amore di Dio che la faceva respirare solo per lui.

Tutto in lei aveva rapporto solo con Dio: il suo spirito si occupava solo di Dio e di ciò che le faceva conoscere le cose necessarie per essergli gradita; tutte le facoltà della sua anima non avevano altra funzione che quella di rendere omaggio a Dio.

Il corpo stesso era uno strumento adattissimo per le sante azioni che si compivano in lei, aiutandola a spiritualizzarlo, per quanto era possibile, e a farne un santuario sacro in cui Gesù Cristo doveva entrare una volta e offrirsi lui stesso interiormente a Dio come una vittima senza macchia ( Eb 9,12 ), per completare la purificazione dell'anima di questa santa Vergine che lo Spirito Santo aveva fatta sua fin dalla nascita.

Questo giorno fu molto felice per Maria e lo sarà per tutti gli uomini che trovano in lei il loro sicuro rifugio, a causa del tesoro di grazie che Dio ha messo in lei, fin da quando fece la sua comparsa in questo mondo!

3 Non è facile credere alla straordinaria fedeltà con cui la SS.ma Vergine corrispose alle grazie ricevute da Dio al momento della sua nascita.

Per uno speciale privilegio, Dio le aveva concesso, fin da allora, l'uso di ragione e lei se ne servì per adorarlo e per ringraziarlo di tutte le sue bontà.

Sin dal primo istante si consacrò completamente a lui per vivere solo per lui e per dedicargli il resto dei suoi giorni, la vita intera e tutte le azioni.

Maria si inabissò profondamente nel fondo della sua anima, riconoscendo che doveva tutto a Dio.

Ammirò interiormente l'opera di Dio in lei dicendo, dapprima a se stessa, le parole che avrebbe poi proclamato nel suo cantico: Dio ha compiuto in me grandi cose ( Lc 1,49 ).

Esaminandosi e contemplando Dio in se stessa, meravigliatissima di vedere le profusioni delle grazie divine nella sua creatura, si persuase e si convinse sempre più che tutto in lei doveva rendere conto a Dio e che doveva continuamente ripetere con David che perfino le sue ossa dovevano essere riconoscenti a Dio e che non potevano fare a meno di esclamare: Chi è simile a Dio? ( Sal 35,10 )

Se Maria ha ricevuto grazie numerosissime ( Lc 1,28 ), lo fu per farne parte agli uomini che sarebbero ricorsi a lei.

Profittate dunque, ricorrendo premurosamente a lei, dei vantaggi che potete ricavarne.

Indice