Meditazioni per le principali feste dell'anno

Indice

MF 164

Il Santo Nome di Maria
12 settembre; non figura più nel nuovo calendario

1 La Chiesa celebra oggi la festa del santo Nome della SS.ma Vergine per farci conoscere quanto è utile e vantaggioso invocare questo santo Nome nelle nostre necessità.

Il nome di Maria, con cui è stata onorate la SS.ma Vergine e che significa stella del mare, come afferma san Bernardo, le è molto appropriato perché lei è una stella che illumina, che serve di guida e che conduce al porto del mare tempestoso di questo mondo.

Infatti, continua lo stesso Santo, la santa Vergine è per noi la stella uscita da Giacobbe ( Nm 24,17 ), il cui raggio Gesù illumina tutto il mondo ( Gv 1,9 ).

È lei, infatti, che dopo averlo generato nel suo seno verginale, illumina il mondo intero, come fa una stella che emana il suo raggio senza esaurirsi, come si esprime ancora san Bernardo sulla scorta di quanto afferma san Giovanni nel suo Vangelo ( Gv 1,9-11 ).

È Maria la stella luminosa e brillante, continua il santo dottore, che si innalza al di sopra di questo mare sconfinato, che brilla per i suoi meriti e che sfavilla per i suoi esempi.

Voi avete certamente bisogno di luce in questa vita che è come un mare procelloso e dove siete in continuo pericolo per la vostra salvezza; ricorrete a Maria che vi illuminerà e vi aiuterà a conoscere la volontà di Dio su di voi perché, partecipando della luce di Gesù suo figlio ( che è venuto nel mondo per illuminare tutti gli uomini, benché molti non l'abbiano neanche conosciuto ) ( Gv 1,9-11 ), è lei stessa una luce che rifulge nelle tenebre ( Gv 1,5 ).

Pregatela spesso perché illumini il vostro spirito e lo renda docile alla verità, verità che lei conosce perfettamente e su cui può istruirvi bene, facendoci capire ciò che voi che, purtroppo siete tenebre, non riuscireste mai a capire.

2 La strada che dovete percorrere in questo mondo è molto pericolosa, vi serve allora una guida per avanzare con più sicurezza: nessuna guida è migliore della Vergine SS.ma.

Lei è purissima esteriormente e interiormente e i Santi l'hanno sempre chiamata la Tesoriera delle grazie che Dio ha riposto in lei per comunicarle a voi; lei conosce tutte le strade e tutti i mezzi per proteggerci dai pericoli che potremmo incontrarvi.

È dunque molto vantaggioso farsi guidare da lei, perché così facendo, afferma san Bernardo, è impossibile smarrirsi.

Pensando a lei, non ci si può allontanare dal retto sentiero; pregando Maria non dispereremo mai di giungere al luogo dove pretendiamo di andare; aiutati e sostenuti da lei, non potremo cadere; se lei ci protegge, non dovremo temere nulla; se lei ci guida nulla ci potrà stancare.

E allora, nei pericoli, nei sentieri stretti o dubbiosi, pensate a Maria; invocate il suo santo Nome e vi sentirete subito sollevati e liberati da ogni pena.

Se siete devoti della SS.ma Vergine, siete davvero fortunati perché potrete ricorrere con facilità al suo santo Nome e, solo invocandolo, riuscirete a vivere sicuri tra le angustia che incontrerete lungo il difficile cammino della vostra vita.

3 Non basta navigare con sicurezza: bisogna giungere al porto, altrimenti tutta la strada che avrete percorso diventa inutile, perché non raggiunge lo scopo che vi eravate proposto.

Questa stella del mare, la beata Vergine, vi ci condurrà senza alcuna difficoltà, perché lei lo conosce molto bene e conosce bene anche la strada per giungervi, perché l'ha già percorsa.

Maria aveva una perfetta conoscenza delle vie di Dio ed era abbondantemente prevenuta dalle sue grazie.

Fu questa conoscenza che le indicava la strada giusta e che le faceva sentire la gioia che si prova quando si è portati dalla grazia di Dio, come scrive eccellentemente l'autore dell'Imitazione di Cristo.

Siamo in questo mondo solo per pensare alla nostra salvezza; cerchiamone dunque i mezzi nel seno di Maria SS.ma dove Gesù stesso ha preso stanza, che ha santificato durante il soggiorno che vi ha fatto, e dove ha lasciato una pienezza di grazie, capaci non solo di profumare l'intera sua anima, ma anche di illuminare, animare e infuocare il cuore di chi avrebbe fatto ricorso a lei, invocando il suo santo Nome.

Coltivate allora questa devozione; domandatela a Dio in questo santo giorno; ricordate e invocate spesso il dolce Nome di Maria con tutto il rispetto e la venerazione che le sono dovuti.

Indice