Cristo

B 7

Cristo, Emanuele

Rif.

La profezia di Isaia che annuncia la nascita dell'Emanuele aveva probabilmente in vista Ezechia stesso, successore di Achaz; effettivamente, questo re introdusse per un certo tempo in Israele un'era di felicità e di religione che fece credere all'era messianica.
Ben presto queste speranze crollarono e la profezia di Isaia subì una rilettura, dapprima nella versione dei LXX che accentuò il carattere verginale della nascita,
C 79
e poi nel N.T. che applicò la profezia a Cristo, senza peraltro dargli il nome di Emanuele.

Testi

Rilievi

Rif.

Is 7
Is 8,8-10
Is 30,15
Ger 17,5
La profezia dell'Emanuele interviene in un momento in cui il popolo e il re cercano di mettere l'Egitto dalla loro parte contro l'Assiria.
Jahvè vorrebbe che il popolo rinunciasse a questa alleanza umana a vantaggio della sola Alleanza con Dio.
E 1
"Dio è con" ( significato di "Emanuele" ) il popolo, questo basta per vincere.

Is 7,14
Os 1-3
2 Re 18-20
Come capita sovente nella Bibbia, un essere viene a personalizzare questa volontà di Dio di stare col suo popolo ( cfr. Osea ); sarà il figlio della regina.
Questo figlio sarà come un intervento di Dio per instaurare il regno messianico: Ezechia.

Mi 5,2
Alcuni anni dopo questo oracolo, Michea lo rilancia nell'avvenire messianico.
Così la profezia di Isaia andava oltre lo stesso Ezechia.

Mt 1,21-23
Lc 1,31
Vero Emanuele è Cristo, che avvera la profezia con la sua nascita verginale
C 79
e con la presenza di Dio che egli porta al popolo.
Egli è il nuovo strumento dell'Alleanza che la Chiesa prolungherà.
C 30

Mt 28,18-20
La promessa di Cristo è di essere "con" noi fino alla fine dei tempi.
Indice