Dio

A 28

Dio sposo

Rif.

Il motivo biblico delle "nozze" di Dio e del suo popolo non è altro, in fondo, che una figura espressiva dell'Alleanza.
E 1
Dice mirabilmente l'aspetto drammatico dell'Alleanza, e insiste in modo speciale sulla parte d'amore necessaria e sulla parte di fedeltà indispensabile tra i due contraenti.
La storia del piano di Dio sarà soprattutto quella della presentazione del suo amore a una sposa - l'umanità - che gli sarà sostanzialmente infedele, fino al giorno in cui le nozze potranno celebrarsi perché lo Sposo avrà purificato col suo sangue la sposa e l'avrà resa immacolata.
A partire da questo giorno sarà possibile a semplici persone amarsi nel matrimonio in un modo che ritualizza, in un certo senso, il matrimonio di Dio e della Chiesa.
D 42

Testi

Rilievi

Rif.

Os 1-2
Il profeta soffre nella sua vita coniugale; Dio gli rivela che questa sofferenza è pure la sua, perché l'Alleanza è rotta per l'infedeltà del popolo.
Immagine audace che spicca sulle tradizioni anteriori.

Ger 2,20-37
Ger 3,1-13
Ez 16
Ez 23
Israele è adultera perché la fedeltà che ha giurato all'Alleanza è smentita; è prostituita perché si è data agli altri dei.
Il peccato dell'uomo non ha mai preso tanto rilievo quanto ne ha se lo si guarda dal punto di vista dell'amore di Dio ingannato.

Nm 25
Dt 23,18-19
1 Re 14,24
Il tema del Dio-sposo si trova in certe religioni orientali dove veniva espresso nella prostituzione sacra.
Non è impossibile che queste usanze abbiano contaminato Israele e servano di pretesto al vocabolario dei profeti.
E 66

Ger 30,17
Ger 31,2-4.21-22
Ez 16,53-63
Condannando la sua sposa infedele,
E 66
Dio annuncia che le perdonerà e le infonderà un amore per cui non potrà più essere infedele.
Nuova dimensione dell'amore coniugale dove la Sposa ama lo Sposo con lo stesso amore che egli le dimostra e le infonde.
Dio è il primo ad amare,
A 18
e a farlo gratuitamente.
A 15

Lam 1,1-21
Is 49,14-21
Is 50,1-2
Is 51,17-52,2
Is 54,1-10
Dopo il ripudio momentaneo dell'esilio, le nuove nozze sono annunciate dal Deutero-Isaia, il quale arriva a negare che vi sia stato un ripudio.

Ct
Sal 45
Canti destinati alle nozze umane vengono allora incorporati nei libri sacri per cantare l'amore di Dio e della sua sposa.

Mt 22,1-14
Mt 25,1-13
Lc 14,16-24
Gv 2,1-11
Si comprende allora come il tema del banchetto di nozze occupi un posto così grande nei vangeli della nuova Alleanza.

Gv 3,25-30
Mt 9,14-15
Ef 5,25-26
Cristo presentato apertamente come il Dio sposo,
B 80
B 103
nel battesimo della Chiesa.
D 11

Gal 4,21-31
2 Cor 11,1-3
Affinché queste nozze consacrino un'unione senza infedeltà occorre che lo sposo sia nello stesso tempo il salvatore della sua sposa, resa vergine dal suo sangue.
C 32

Ef 5,22-23
Mt 19,1-9
Questo mistero trova la sua espressione anche nella morale coniugale.
D 42
E 66

Ap 17-18
Ap 19,6-10
Ap 21
Infatti, mentre la prostituta ( Babilonia ) sarà condannata, il sangue di Cristo ha purificato la sposa che egli si è preparato per le nozze eterne.
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