Lo Spirito Santo nella Liturgia

D 42

« Mistero » del matrimonio

Rif.

Mentre profeti e salmi si servono dell'immagine dell'amore dell'uomo e della donna per esaltare l'amore di Dio per gli uomini, è legittimo, seguendo lo stesso san Paolo, rovesciare il paragone: l'amore di Dio è modello ed esempio perfetto dell'amore umano; Cristo, per « unirsi a una Chiesa risplendente di bellezza », « ha dato la sua vita per renderla santa ».
Questo tema dello sposalizio di Jahvè e Israele,
A 28
terminante con le nozze di Cristo con la Chiesa
B 103
attraverso la croce, è uno dei maggiori temi della Scrittura.
Se il matrimonio può avere per modello l'amore di Dio, non può che essere, per sua natura, indissolubile.
D 41

Testi

Rilievi

Rif.

Os 1-2
Ct
Sal 45
Nell'Alleanza dell'esodo, Dio si è fidanzato con Israele.
Il deserto è il luogo di questo fidanzamento.
A 28

Ger 31,3-4
Ct 8,6
Ez 16
Is 54,5-9
Is 62,3-5
Da parte sua, Dio è fedele;
A 14
ama di un amore eterno.
È un Dio geloso.
Se la sposa è infedele, Dio si ricorderà del suo amore, e non l'abbandonerà.

Gv 3,28-30
Mt 22,1-14
Mt 25,1-13
Ap 19,7-8
Ap 21,1-2
Cristo stesso
B 80
si definisce come lo sposo, e nelle parabole dei banchetti delle nozze escatologiche
B 103
prepara Ap. dove Gerusalemme
C 2
- la Chiesa, nuova Eva - avanza davanti all'Agnello, preparata per il suo sposo.

Ef 5,22-23
Paolo capovolge il paragone per parlare del matrimonio.

Ef 5,32
Tt 3,5
Per i greci, il matrimonio era un « mistero »
D 9
che aveva per tipo il matrimonio degli dei.
Il bagno della sposa ne era il rito più importante.
San Paolo si compiace di ritrovare questi tratti nel matrimonio cristiano.
E 42
Dunque mistero significa qui iniziazione alla vita di Dio.

Gdc 14
1 Re 11,1-8
Ogni infedeltà sul piano coniugale porta una infedeltà sul piano dell'Alleanza: poligamia,
F 48
adulterio o matrimonio con straniere.
E 66

1 Cor 6,15-20
1 Cor 11,3-16
Mt 19,3-9
I nostri corpi, riscattati a gran prezzo, sono membra di Cristo, templi dello Spirito.
L'uomo e la donna sono fatti l'uno per l'altra; tutti e due vengono da Dio.
La fedeltà che si devono è immagine della fedeltà di Dio.
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