La grandezza del Venerabile mediante le Opere  

B333-A4

L’istituzione dell’Unione Catechisti del Crocifisso e dell’Immacolata

( 13a pt; 12a pt; 11a pt; 10a pt: 9a pt; 8a pt; 7a pt; 6a pt; 5a pt; 4a pt; 3a pt; 2a pt; 1a pt )

Per definire l'origine ci illumina, con limpida semplicità e chiarezza, lo stesso fr. Teodoreto ( Op cit. p. 120 ): "Nella primavera del 1913 pensai di approfittare dell'intimità che avevo con Fra Leopoldo per esporgli un'idea che ebbi fin dal 1906 al Secondo Noviziato, quella cioè di formare un'associazione di giovani veramente buoni e zelanti nell'apostolato catechistico, come quelle istituite dai miei Confratelli a Parigi, a Madrid, a Lione.

Il giorno 23 aprile, alle ore 17, gli esposi l'idea sopra accennata e aggiunsi: « Abbia la bontà di pregare il Signore perché si degni di far conoscere se un'opera di tal genere può sussistere, ché mi spiacerebbe iniziarla e poi, dopo breve tempo, doverla sciogliere ».

Fra Leopoldo pregò con molto fervore e la sera stessa alle ore 21, mentre pregava Gesù Sacramentato, udì queste parole: « Dirai al fratello Teodoreto che faccia ciò che ha nella mente ».

Vennero subito scelti tre o quattro alunni per ognuna della classi superiori dei cinque corsi elementari tenuti dai Fratelli nella città di Torino, nonché delle sei tecniche, e la domenica seguente, 27 aprile 1913, si tenne la prima adunanza in via delle Rosine, 14.

In quell'adunanza, dopo le funzioni religiose, si parlò ai giovani della Divozione a Gesù Crocifisso, che divenne poi, sia per la pratica, sia per la propaganda, una delle principali attività dell'erigenda Associazione".

Senza alcun tono trionfalistico, né tantomeno narcisistico, collocandosi al terzo livello in subordine, dopo il Crocifisso e Fra Leopoldo, con disarmante umiltà, fr. Teodoreto ci spiega come è stata fermentata per sette anni un'idea baluginatagli nel 1906, come ne ha ricevuto l'input per la sua realizzazione, fino a spiattellarci davanti la data dell'istituzione dell'opera: il 27/4/1913.

Cesare Trespidi