Le origini dell'Unione Catechisti e delle sue opere

B338-A3

( 13a pt; 12a pt; 11a pt; 10a pt; 9a pt; 8a pt; 7a pt; 6a pt; 5a pt; 4a pt; 3a pt; 2a pt; 1a pt )

Ed aggiunge ( p. 247 ) una citazione del dott Tessitore: "L'attività dell'Unione si svolgeva, così, silenziosamente, tutta fondata esclusivamente sulla vita spirituale … il nucleo si andava confermando nella fedeltà al fr. Teodoreto, nelle cui direttive riconosceva sempre più chiaramente le linee programmatiche della propria ascesa".

Appropriato il titolo - "Verso lo sblocco" - assegnato da fr. Leone a questo momento storico dell'Unione.

Infatti, come vedremo dopo aver proseguito l'iter mantenendoci più o meno fedeli alla cronologia, da quel momento la componente "spirituale" sfocerà nella terminologia che ne caratterizzerà le varie componenti.

Infatti nel 1925 - vi si adoperò per tutto l'anno - fr. Teodoreto opererà una ulteriore revisione del Regolamento, che riceverà l'approvazione sia di Gesù Crocifisso, sia del Card. di Torino Giuseppe Gamba il 24 ottobre di quell'anno.

* Il 28 dicembre, in una adunanza generale dei Catechisti, Zelatori e Zelatrici, presieduta dall'Arcivescovo mons. Giuseppe Gamba, e in un'altra al termine del 1925, si determinarono i principi di pietà e le attività delle opere di zelo, che fr. Teodoreto ( ibid. pp. 234-237 ) specifica nei seguenti punti:

1) Mezzi di santificazione: adunanze settimanali, ritiri mensili, esercizi spirituali annuali di diversi giorni, devozione alla SS. Vergine colla recita quotidiana del Rosario;

2) Riparazione religiosa: giaculatorie, primo venerdì del mese, pellegrinaggi ai santuari, speciali esercizi spirituali di riparazione negli ultimi giorni di carnevale, adorazione notturna;

3) Opere di apostolato catechistico: in parrocchia in Torino e fuori Torino, scuola serale alla ROMI, cura per le vocazioni sacerdotali e religiose ( che nel 1925 risultarono 35 ).

* Nella revisione del Regolamento dei Catechisti fr. Teodoreto vi aveva incluso l'osservanza dei consigli evangelici.

Il dott. Tessitore ( citato da fr. Leone, Op cit. p 247 ) asserisce: "Che cosa mancava ormai per un'autentica vita religiosa, se non i voti?

Fu il Card. Gamba a fare ai Catechisti la rivelazione di se stessi e a dare al Fratel Teodoreto l'ultima indicazione per il compimento dell'Opera sua.

All'Unione di Gesù Crocifisso va dunque la gloria, e più che la gloria il merito, d'aver notevolmente accelerato, con le sue insistenze, e più assai con l'esempio di una vita veramente religiosa nel secolo, una riforma che farà epoca nella Chiesa di Dio …

È il momento di specificare che cosa è e come si organizza l'Unione del SS: Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, cedendone la chiarificazione a fr. Teodoreto stesso.

"L'Istituto secolare del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata è composto esclusivamente di laici e comprende:

1) I Catechisti Congregati, che abbracciano la professione religiosa, praticando anche in mezzo al mondo i Consigli evangelici e le opere di apostolato proprie dell'Istituto, con l'osservanza dei voti di povertà, di castità e di obbedienza secondo gli Statuti ed i Regolamenti.