2 Cronache

Capitolo 30

CEI 2008 - Audio Interconfessionale

Indice

Convocazione per la Pasqua

1 Ezechia mandò messaggeri per tutto Israele e Giuda e scrisse anche lettere a Efraim e a Manàsse per convocare tutti nel tempio in Gerusalemme a celebrare la pasqua per il Signore Dio di Israele.
Es 12,1+
2 Il re, i suoi ufficiali e tutta l'assemblea di Gerusalemme decisero di celebrare la pasqua nel secondo mese,
3 perché non avevano potuto celebrarla nel tempo fissato per il fatto che i sacerdoti non si erano purificati in numero sufficiente e il popolo non si era radunato in Gerusalemme.
Nm 9,6-13
4 La proposta piacque al re e a tutta l'assemblea.
5 Stabilirono di proclamare con bando in tutto Israele, da Bersabea a Dan, che tutti venissero a celebrare in Gerusalemme la pasqua per il Signore Dio di Israele, perché molti non avevano osservato le norme prescritte.
6 Partirono i corrieri con lettere da parte del re e dei suoi ufficiali per recarsi in tutto Israele e Giuda.
Secondo l'ordine del re dicevano: « Israeliti, fate ritorno al Signore Dio di Abramo, di Isacco e di Israele, ed egli ritornerà a quanti fra voi scampati dal pugno dei re d'Assiria.
7 Non siate come i vostri padri e i vostri fratelli, infedeli al Signore Dio dei loro padri, che perciò li ha abbandonati alla desolazione, come potete constatare.
8 Ora non siate di dura cervice come i vostri padri, date la mano al Signore, venite nel santuario che egli ha santificato per sempre.
Servite il Signore vostro Dio e si allontanerà da voi la sua ira ardente.
9 Difatti, se fate ritorno al Signore, i vostri fratelli e i vostri figli troveranno compassione presso coloro che li hanno deportati; ritorneranno in questo paese, poiché il Signore vostro Dio è clemente e misericordioso e non distoglierà lo sguardo da voi, se voi farete ritorno a lui ».
1 Re 8,50
10 I corrieri passarono di città in città nel paese di Efraim e di Manàsse fino a Zàbulon, ma la gente li derideva e si faceva beffe di loro.
11 Solo alcuni di Aser, di Manàsse e di Zàbulon si umiliarono e vennero a Gerusalemme.
12 In Giuda invece si manifestò la mano di Dio e generò negli uomini un pentimento concorde per eseguire il comando del re e degli ufficiali secondo la parola del Signore.
13 Si riunì in Gerusalemme una grande folla per celebrare la festa degli azzimi nel secondo mese; fu un'assemblea molto numerosa.
14 Cominciarono a eliminare gli altari che trovavano in Gerusalemme; eliminarono anche tutti gli altari dei profumi e li gettarono nel torrente Cedron.
2 Cr 28,24-25

La Pasqua e gli Azzimi

15 Essi immolarono la pasqua il quattordici del secondo mese; i sacerdoti e i leviti, pieni di confusione, si purificarono e quindi presentarono gli olocausti nel tempio.
Esd 9,6
16 Occuparono il proprio posto, secondo le regole fissate per loro nella legge di Mosè, uomo di Dio.
I sacerdoti facevano aspersioni con il sangue che ricevevano dai leviti
17 perché molti dell'assemblea non si erano purificati.
I leviti si occupavano dell'uccisione degli agnelli pasquali per quanti non avevano la purità richiesta per consacrarli al Signore.
18 In realtà la maggioranza della gente, fra cui molti provenienti da Efraim, da Manàsse, da Issacar e da Zàbulon, non si era purificata; mangiarono la pasqua senza fare quanto è prescritto.
Ezechia pregò per loro: « Il Signore che è buono perdoni
19 chiunque abbia il cuore disposto a ricercare Dio, ossia il Signore Dio dei suoi padri, anche senza la purificazione necessaria per il santuario ».
20 Il Signore esaudì Ezechia e risparmiò il popolo.
21 Così gli Israeliti che si trovavano in Gerusalemme celebrarono la festa degli azzimi per sette giorni con grande gioia, mentre i sacerdoti e i leviti lodavano ogni giorno il Signore con gli strumenti che risuonavano in suo onore.
22 Ezechia parlò al cuore di tutti i leviti, che avevano dimostrato un profondo senso del Signore; per sette giorni parteciparono al banchetto solenne, offrirono sacrifici di comunione e lodarono il Signore, Dio dei loro padri.
23 Tutta l'assemblea decise di festeggiare altri sette giorni; così passarono ancora sette giorni di gioia.
24 Difatti il re Ezechia aveva donato alla moltitudine mille giovenchi e settemila pecore; anche i capi avevano donato alla moltitudine mille giovenchi e diecimila pecore.
I sacerdoti si purificarono in gran numero.
25 Tutta l'assemblea di Giuda, i sacerdoti e i leviti, tutto il gruppo venuto da Israele, gli stranieri venuti dal paese di Israele e gli abitanti di Giuda furono in festa.
26 Ci fu una gioia straordinaria in Gerusalemme, perché dal tempo di Salomone figlio di Davide, re di Israele, non c'era mai stata una cosa simile in Gerusalemme.
27 I sacerdoti e i leviti si levarono a benedire il popolo; la loro voce fu ascoltata e la loro preghiera raggiunse la santa dimora di Dio nel cielo.
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Abbreviazioni
30,1-14 Invito alla celebrazione della Pasqua
c 30 Il cronista si ispira a Nm 9,1-14, dove pure si ritrovano queste due stesse caratteristiche: stato d'impurità e lungo viaggio da farsi.
Questa regolamentazione si spiega con le circostanze posteriori all'esilio e la partecipazione dei fedeli della diaspora.
30,3 nel tempo fissato: cioè nella data normale del primo mese ( nisan ).
30,6 re d'Assiria: sono Tiglat-Pilèser III ( 745-727 ), Salmanàssar V ( 726-722 )
e Sargon II ( 721-705 ).
30,8 date la mano al Signore: cioè tornate alla sua alleanza.
30,9 Questo appello, affine alle esortazioni del Dt, attesta la preoccupazione per i fratelli israeliti, esuli dalla caduta di Samaria.
Al tempo del cronista, si sperava nella riunione di tutta la diaspora ebraica.
30,15-27 Celebrazione della Pasqua
30,15 Questa pasqua solenne non segue tanto le prescrizioni di Dt 16 quanto quelle del codice sacerdotale dove gli azzimi finiscono con l'essere congiunti alla pasqua
( cf. Lv 23,5+ ).
30,17 Era lo stesso offerente che doveva immolare la vittima ( Lv 1,5; Lv 3,2.8.16 ecc. ).
Quando l'offerente non era in stato di purità rituale e in occasione dei grandi sacrifici pubblici ( Ez 44,11 ), questo rito era compiuto dal clero inferiore.
30,20 Questo passo è una reazione contro l'interpretazione troppo rigida delle leggi di purità ( cf. Mt 15,1-20p ).
30,22 È il « sacrificio di comunione con lodi » di Lv 7,12s.
30,26 Il cronista mette in parallelo questa restaurazione del tempio sotto Ezechia e la sua dedicazione sotto Salomone.