1 Re

Indice

Capitolo 8

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

Trasferimento dell'arca dell'alleanza

1 A questo punto Salomone convocò in assemblea a Gerusalemme gli anziani di Israele, tutti i capitribù, i principi dei casati degli Israeliti, per trasportare l'arca dell'alleanza del Signore dalla città di Davide, cioè da Sion.
2 Cr 5,2-10
Es 25,10+
2 Tutto Israele si radunò presso il re Salomone per la festa, nel mese di Etanim, cioè il settimo mese.
2 Sam 6,7+
1 Re 8,65
3 Presenti tutti gli anziani di Israele, l'arca del Signore fu sollevata e i sacerdoti e i leviti la trasportarono
4 con la tenda del convegno e con tutti gli arredi sacri che erano nella tenda.
5 Il re Salomone e tutta la comunità di Israele, convenuta presso di lui, immolavano davanti all'arca pecore e buoi che non si contavano né si calcolavano.
6 I sacerdoti introdussero l'arca dell'alleanza del Signore al suo posto nella cella del tempio, cioè nel Santo dei santi, sotto le ali dei cherubini.
7 Difatti i cherubini stendevano le ali sopra l'arca; essi coprivano l'arca e le sue stanghe dall'alto.
8 Le stanghe erano più lunghe, per questo le loro punte si vedevano dal Santo di fronte alla cella, ma non si vedevano di fuori; tali cose ci sono fino ad oggi.
9 Nell'arca non c'era nulla se non le due tavole di pietra, che vi aveva deposte Mosè sull'Oreb, cioè le tavole dell'alleanza conclusa dal Signore con gli Israeliti quando uscirono dal paese d'Egitto.
Es 25,21
Es 40,20
Dt 10,2.5

Dio prende possesso del suo Tempio

10 Appena i sacerdoti furono usciti dal santuario, la nuvola riempì il tempio
2 Cr 5,11-6,2
Es 40,34-35
Ap 15,8
Es 24,16+
11 e i sacerdoti non poterono rimanervi per compiere il servizio a causa della nube, perché la gloria del Signore riempiva il tempio.
12 Allora Salomone disse: « Il Signore ha deciso di abitare sulla nube,
Sal 18,12
Sal 97,2
13 Io ti ho costruito una casa potente, un luogo per la tua dimora perenne ».
Sal 132,13-14

Discorso di Salomone al popolo

14 Il re si voltò e benedisse tutta l'assemblea di Israele, mentre tutti i presenti stavano in piedi.
2 Cr 6,3-11
15 Salomone disse: « Benedetto il Signore, Dio di Israele, che ha adempiuto con potenza quanto aveva promesso con la sua bocca a Davide mio padre:
2 Sam 7,4-16+
Sal 132
16 Da quando ha fatto uscire Israele mio popolo dall'Egitto, io non mi sono scelto una città fra tutte le tribù di Israele perché mi si costruisse una casa, ove abitasse il mio nome; ora mi sono scelto Gerusalemme perché vi dimori il mio nome e mi sono scelto Davide perché sia capo del popolo di Israele.
Ez 48,35
17 Davide mio padre aveva deciso di costruire un tempio al nome del Signore, Dio di Israele,
18 ma il Signore gli disse: Tu hai pensato di edificare un tempio al mio nome; hai fatto bene a formulare tale progetto.
19 Non tu costruirai il tempio, ma il figlio che uscirà dai tuoi fianchi, lui costruirà un tempio al mio nome.
20 Il Signore ha attuato la parola che aveva pronunziata; io ho preso il posto di Davide mio padre, mi sono seduto sul trono di Israele, come aveva preannunziato il Signore, e ho costruito il tempio al nome del Signore, Dio di Israele.
21 In esso ho fissato un posto per l'arca, dove c'è l'alleanza che il Signore aveva conclusa con i nostri padri quando li fece uscire dal paese di Egitto ».

Preghiera personale di Salomone

22 Poi Salomone si pose davanti all'altare del Signore, di fronte a tutta l'assemblea di Israele, e, stese le mani verso il cielo,
2 Cr 6,12.20
23 disse: « Signore, Dio di Israele, che non c'è un Dio come te, né lassù nei cieli né quaggiù sulla terra!
Tu mantieni l'alleanza e la misericordia con i tuoi servi che camminano davanti a te con tutto il cuore. »
Dt 4,39
Dt 7,9
24 Tu hai mantenuto nei riguardi del tuo servo Davide mio padre quanto gli avevi promesso; quanto avevi detto con la bocca l 'hai adempiuto con potenza, come appare oggi.
2 Sam 7,11-16
25 Ora, Signore Dio di Israele, mantieni al tuo servo Davide mio padre quanto gli hai promesso: Non ti mancherà un discendente che stia davanti a me e sieda sul trono di Israele, purché i tuoi figli veglino sulla loro condotta camminando davanti a me come vi hai camminato tu.
26 Ora, Signore Dio di Israele, si adempia la parola che tu hai rivolta a Davide mio padre.
27 Ma è proprio vero che Dio abita sulla terra? Ecco i cieli e i cieli dei cieli non possono contenerti, tanto meno questa casa che io ho costruita!
Dt 4,7+
Gv 1,14
Is 66,1
Ger 23,24
28 Volgiti alla preghiera del tuo servo e alla sua supplica, Signore mio Dio; ascolta il grido e la preghiera che il tuo servo oggi innalza davanti a te!
At 7,49
At 17,24
29 Siano aperti i tuoi occhi notte e giorno verso questa casa, verso il luogo di cui hai detto: Lì sarà il mio nome!
Ascolta la preghiera che il tuo servo innalza in questo luogo.
Dt 12,5.11
Ez 48,35

Preghiera per il popolo

30 Ascolta la supplica del tuo servo e di Israele tuo popolo, quando pregheranno in questo luogo.
Ascoltali dal luogo della tua dimora, dal cielo; ascolta e perdona.
2 Cr 6,21-31
Sal 123,1
31 Se uno pecca contro il suo fratello e, perché gli è imposto un giuramento di imprecazione, viene a giurare davanti al tuo altare in questo tempio,
32 tu ascoltalo dal cielo, intervieni e fa' giustizia con i tuoi servi; condanna l'empio, facendogli ricadere sul capo la sua condotta, e dichiara giusto l'innocente rendendogli quanto merita la sua innocenza.
33 Quando il tuo popolo Israele sarà sconfitto di fronte al nemico perché ha peccato contro di te, se si rivolge a te, se loda il tuo nome, se ti prega e ti supplica in questo tempio,
Lv 26,14.17
Dt 28,25.45
Gs 7
34 tu ascolta dal cielo, perdona il peccato di Israele tuo popolo e fallo tornare nel paese che hai dato ai suoi padri.
35 Quando si chiuderà il cielo e non ci sarà pioggia perché hanno peccato contro di te, se ti pregano in questo luogo, se lodano il tuo nome e si convertono dal tuo peccato perché tu li hai umiliati,
Dt 11,17
Dt 28,23-24
36 tu ascolta dal cielo e perdona il peccato dei tuoi servi e di Israele tuo popolo, ai quali indicherai la strada buona su cui camminare, e concedi la pioggia alla terra che hai dato in eredità al tuo popolo.
37 Quando nella regione ci sarà carestia o peste, carbonchio o ruggine, invasione di locuste o di bruchi; quando il nemico assedierà il tuo popolo in qualcuna delle sue porte o quando scoppierà una epidemia o un flagello qualsiasi;
Dt 28,21.38.42.51
38 se uno qualunque oppure tutto Israele tuo popolo, dopo avere provato il rimorso nel cuore, ti prega o supplica con le mani tese verso questo tempio,
39 tu ascoltalo dal cielo, luogo della tua dimora, perdona, intervieni e rendi a ognuno secondo la sua condotta, tu che conosci il suo cuore - tu solo conosci il cuore di tutti i figli degli uomini -
Gen 8,21+
40 perché ti temano durante tutti i giorni della loro vita nel paese che hai dato ai nostri padri.
Dt 12,1

Supplementi

41 Anche lo straniero, che non appartiene a Israele tuo popolo, se viene da un paese lontano a causa del tuo nome
2 Cr 6,32.39
Es 12,48+
At 8,27
Is 2,2.5
42 perché si sarà sentito parlare del tuo grande nome, della tua mano potente e del tuo braccio teso, se egli viene a pregare in questo tempio,
Mi 4,1-3
Ger 16,19-21
43 tu ascoltalo dal cielo, luogo della tua dimora, e soddisfa tutte le richieste dello straniero, perché tutti i popoli della terra conoscano il tuo nome, ti temano come Israele tuo popolo e sappiano che al tuo nome è stato dedicato questo tempio che io ho costruito.
Zc 8,20-23
44 Quando il tuo popolo uscirà in guerra contro il suo nemico, seguendo le vie in cui l'avrai indirizzato, se ti pregheranno rivolti verso la città che ti sei scelta e verso il tempio che io ho costruito al tuo nome,
Dn 6,11
45 ascolta dal cielo la loro preghiera e la loro supplica e rendi loro giustizia.
46 Quando peccheranno contro di te, poiché non c'è nessuno che non pecchi, e tu, adirato contro di loro, li consegnerai a un nemico e i loro conquistatori li deporteranno in un paese ostile, lontano o vicino,
Pr 20,9
Qo 7,20
Rm 3,23
1 Gv 1,8-10
47 se nel paese in cui saranno deportati rientreranno in se stessi e faranno ritorno a te supplicandoti nel paese della loro prigionia, dicendo: Abbiamo peccato, abbiamo agito da malvagi e da empi,
48 se torneranno a te con tutto il cuore e con tutta l'anima nel paese dei nemici che li avranno deportati, e ti supplicheranno rivolti verso il paese che tu hai dato ai loro padri, verso la città che ti sei scelta e verso il tempio che io ho costruito al tuo nome,
Dt 9,5
49 tu ascolta dal cielo, luogo della tua dimora, la loro preghiera e la loro supplica e rendi loro giustizia.
50 Perdona al tuo popolo, che ha peccato contro di te, tutte le ribellioni di cui si è reso colpevole verso di te, fa' che i suoi deportatori gli usino misericordia,
51 perché si tratta del tuo popolo e della tua eredità, di coloro che hai fatto uscire dall'Egitto, da una fornace per fondere il ferro.
Dt 9,26
Dt 32,9
Ger 11,4
Dt 4,20

Conclusione della preghiera e benedizione del popolo

52 Siano attenti i tuoi occhi alla preghiera del tuo servo e del tuo popolo Israele e ascoltali in quanto ti chiedono,
2 Cr 6,40
53 perché tu li hai separati da tutti i popoli del paese come tua proprietà secondo quanto avevi dichiarato per mezzo di Mosè tuo servo, mentre facevi uscire, o Signore, i nostri padri dall'Egitto ».
Dt 7,6+
54 Quando Salomone ebbe finito di rivolgere al Signore questa preghiera e questa supplica, si alzò davanti all'altare del Signore, dove era inginocchiato con le palme tese verso il cielo,
55 si mise in piedi e benedisse tutta l'assemblea di Israele, a voce alta:
56 « Benedetto il Signore, che ha concesso tranquillità a Israele suo popolo, secondo la sua parola.
Non è venuta meno neppure una delle parole buone che aveva pronunziate per mezzo di Mosè suo servo.
Is 55,10s
57 Il Signore nostro Dio sia con noi come è stato con i nostri padri; non ci abbandoni e non ci respinga,
Dt 31,6
Gs 1,5
58 ma volga piuttosto i nostri cuori verso di lui, perché seguiamo tutte le sue vie e osserviamo i comandi, gli statuti e i decreti che ha imposti ai nostri padri.
Ger 31,31+
59 Queste parole, usate da me per supplicare il Signore, siano presenti davanti al Signore nostro Dio, giorno e notte, perché renda giustizia al suo servo e a Israele suo popolo secondo le necessità di ogni giorno.
60 Allora tutti i popoli della terra sapranno che il Signore è Dio e che non ce n'é altri.
61 Il vostro cuore sarà tutto dedito al Signore nostro Dio, perché cammini secondo i suoi decreti e osservi i suoi comandi, come avviene oggi ».

I sacrifici della festa di dedicazione.

62 Il re e tutto Israele offrirono un sacrificio davanti al Signore.
2 Cr 7,4-10
63 Salomone immolò al Signore, in sacrificio di comunione, ventiduemila buoi e centoventimila pecore; così il re e tutti gli Israeliti dedicarono il tempio al Signore.
Lv 3,1+
64 In quel giorno il re consacrò il centro del cortile di fronte al tempio del Signore; infatti ivi offrì l'olocausto, l'oblazione e il grasso dei sacrifici di comunione, perché l'altare di bronzo, che era davanti al Signore, era troppo piccolo per contenere l'olocausto, l'oblazione e il grasso dei sacrifici di comunione.
Gdc 20,1+
65 In quell'occasione Salomone celebrò la festa davanti al Signore nostro Dio per sette giorni: tutto Israele, dall'ingresso di Amat al torrente d'Egitto, un'assemblea molto grande, era con lui.
66 Nel giorno ottavo congedò il popolo.
I convenuti, salutarono il re, tornarono alle loro case, contenti e con la gioia nel cuore per tutto il bene concesso dal Signore suo servo e a Israele suo popolo.
Indice

Abbreviazioni
8,1-13 Trasferimento dell'arca dell'alleanza
8,1 tutti i capi tribù, i principi dei casati degli Israeliti:
con il TM; BJ con una parte del greco omette.
8,2 per la festa, nel mese di Etanim: Etanim è un mese del calendario cananeo, che corrisponde al settimo mese del calendario israelita posteriore, come lo indica una glossa. ( corrisponde a settembre-ottobre )
La festa per eccellenza è quella delle capanne ( cf. Es 23,14+ ).
8,3 presenti tutti gli anziani di Israele: con il TM; BJ omette con i LXX.
8,4 Il TM aggiunge all'inizio del vers.: « essi trasportarono l'arca di Jahve »,
e alla fine: « i sacerdoti e i leviti li trasportarono », omesso da una parte dei LXX.
- la tenda è quella che Davide aveva innalzato per proteggere l'arca ( 2 Sam 7,8;
1 Re 1,39 ).
Un glossatore la chiama « tenda del convegno », come quella del deserto che era sparita all'ingresso in Canaan.
8,5 e tutta la comunità d'Israele convenuta presso di lui: con il TM;
BJ con i LXX traduce: « tutto Israele con lui ».
8,8 tali cose ci sono fino ad oggi: BJ lo mette alla fine del v 9, spostamento richiesto dal senso; la frase manca in una parte dei LXX.
8,9 le tavole dell'alleanza: con i LXX; omesso dal TM.
8,10-11 La nube indica la presenza di Dio, che aveva accompagnato il popolo nel deserto
( Es 13,21-22; Es 40,38 ) e che ora viene ad abitare nel tempio.
8,10 la nuvola ( cf. Es 13,22+; Es 19,16+ ) è la manifestazione sensibile della presenza di Jahve, che prende possesso del suo santuario.
8,12-13 Questa breve composizione, certamente autentica, si trova, nell'antica versione greca, dopo 8,53 e con uno stico supplementare: « Jahve ha posto il sole nei cieli, ma egli ha deciso … » Jahve, ordinatore dell'universo e avvolto nel mistero, ha ora una dimora sulla terra, in mezzo al suo popolo.
Abbiamo qui tutta la « teologia del tempio ».
Questa forma lunga deve essere originale.
Essa era conservata, dice il greco, nel libro del Canto ( o di Jashar ).
8,14-21 Discorso di Salomone al popolo
8,16 vi dimorasse il mio nome: il nome rappresenta la persona.
Dio ha scelto un luogo dove è particolarmente presente, ma egli non può essere limitato da nessun luogo: la sua dimora è nel cielo ( vv. 27-30 ).
è il « nome » di Jahve che abita il tempio, nel quale Jahve stesso non può essere contenuto, cf. l'inserzione del v 27, che scarta un'interpretazione troppo grossolana della presenza divina nel tempio.
Il nome comunque esprime veramente la persona e la rappresenta:
dove c'è « il nome di Jahve », Dio è presente in maniera specialissima, ma non esclusiva.
8,22-29 Preghiera di Salomone per la famiglia
8,22ss L'autore sviluppa, in uno stile ispirato al Deuteronomio, le idee del discorso dei vv 15-21.
Dapprima il principio della fedeltà reciproca ( v 23 ): la benevolenza divina risulta dal patto del Sinai, ma essa ha come condizione la lealtà dei fedeli; è questa la teologia della alleanza, dottrina centrale dell'AT.
In seguito due applicazioni: Jahve ha mantenuto la promessa relativamente al tempio ( v 24 ); egli mantenga ugualmente la promessa di assicurare la perpetuità della dinastia ( v 25 ).
8,27 abita sulla terra: con il TM;
BJ con i LXX, Targum e 2 Cr 6,18 traduce: « abita con gli uomini sulla terra ».
8,30-53 Preghiera per il popolo
8,31 gli è imposto: BJ con i LXX traduce: « pronunzia »;
il TM ha: « prestare su pegno ».
Si tratta di un giudizio di Dio: un accusatore, in mancanza di altra prova, pronunzia davanti all'altare una formula d'imprecazione alla quale si associa l'accusato: Dio dichiarerà questo colpevole o innocente esaudendo o no la maledizione
( cf. Es 22,6-10; Nm 5,19-28; Gdc 17,1-3 ).
8,35 tu li hai umiliati: con i LXX e volg.; il TM ha: « tu avrai loro risposto ».
8,37 qualcuna delle sue porte: con i LXX, sir.; il TM ha: « il paese delle sue porte ».
8,38 Versetto corretto secondo i LXX.
Dopo uno qualunque il TM aggiunge: « tutto il suo popolo Israele ».
8,41 Anche lo straniero: anche i non Ebrei possono partecipare al culto nel tempio di Gerusalemme.
Questo universalismo si manifesta in particolare dopo l'esilio, sia nel Terzo-Isaia
( Is 56,6-7 ), sia nei libri di Giona e di Rut.
8,41ss Questo brano ( vv 41-51 ) è stato aggiunto dopo il ritorno dall'esilio.
Si noterà lo spirito universalista dei vv 41-43,
l'abitudine di pregare rivolti verso Gerusalemme ( v 44 ),
la preoccupazione per quelli che sono rimasti all'estero ( vv 47s ).
8,44 L'uso di pregare rivolti verso Gerusalemme e il tempio ( vedi anche v. 48 )
è attestato nel dopo-esilio ( ad es. in Dn 6,11 ).
8,49 la loro preghiera e la loro supplica e rendi loro giustizia: con il TM;
BJ omette perché ripetizione del v 45.
8,54-61 Salomone benedice il popolo
8,62-66 I sacrifici della festa di dedicazione
8,64 perché l'altare di bronzo: questo altare degli olocausti era situato davanti all'ingresso del tempi.
Consisteva in una intelaiatura di metallo che si poteva spostare ( cf. 2 Re 16,14 ) e che richiamava l'altare mobile della tenda, nel deserto, la cui descrizione ( Es 27,1s ) è del resto idealizzata.
L'altare innalzato da Salomone ( 1 Re 9,25 ) resta in uso fino ai tempi di Acaz
( 2 Re 16,10 ).
8,65 la festa: la dedicazione del tempio coincide con la festa delle capanne ( v 2 )
che durava sette giorni ( Dt 16,13-15 ).
- per sette giorni: il TM aggiunge: « e ancora sette giorni, cioè quattordici giorni », glossa ispirata a 2 Cr 7,9 che manca nei LXX ed è contraddetta dal v 66.