Esodo

Capitolo 12

CEI 2008 - Audio Interconfessionale

La pasqua

1 Il Signore disse a Mosè e ad Aronne nel paese d'Egitto:
Es 34,18
Lv 23,5-8
Nm 28,16-25
Dt 16,1-8
2 « Questo mese sarà per voi l'inizio dei mesi, sarà per voi il primo mese dell'anno.
Ez 45,21-24
Mt 26,17sp
3 Parlate a tutta la comunità di Israele e dite: Il dieci di questo mese ciascuno si procuri un agnello per famiglia, un agnello per casa.
Lc 22,15-16
1 Cor 5,7
4 Se la famiglia fosse troppo piccola per consumare un agnello, si assocerà al suo vicino, al più prossimo della casa, secondo il numero delle persone; calcolerete come dovrà essere l'agnello, secondo quanto ciascuno può mangiarne.
5 Il vostro agnello sia senza difetto, maschio, nato nell'anno; potrete sceglierlo tra le pecore o tra le capre
Lv 22,19s
1 Pt 1,19
6 e lo serberete fino al quattordici di questo mese: allora tutta l'assemblea della comunità d'Israele lo immolerà al tramonto.
7 Preso un po' del suo sangue, lo porranno sui due stipiti e sull'architrave delle case, in cui lo dovranno mangiare.
8 In quella notte ne mangeranno la carne arrostita al fuoco; la mangeranno con azzimi e con erbe amare.
9 Non lo mangerete crudo, né bollito nell'acqua, ma solo arrostito al fuoco con la testa, le gambe e le viscere.
10 Non ne dovete far avanzare fino al mattino: quello che al mattino sarà avanzato lo brucerete nel fuoco.
11 Ecco in qual modo lo mangerete: con i fianchi cinti, i sandali ai piedi, il bastone in mano; lo mangerete in fretta.
È la pasqua del Signore!
12 In quella notte io passerò per il paese d'Egitto e colpirò ogni primogenito nel paese d'Egitto.
Io sono il Signore!
Nm 33,4
13 Il sangue sulle vostre case sarà il segno che voi siete dentro: io vedrò il sangue e passerò oltre, non vi sarà per voi flagello di sterminio, quando io colpirò il paese d'Egitto.
Lv 1,5+
14 Questo giorno sarà per voi un memoriale; lo celebrerete come festa del Signore: di generazione in generazione, lo celebrerete come un rito perenne.

La festa degli azzimi

15 Per sette giorni voi mangerete azzimi. Già dal primo giorno farete sparire il lievito dalle vostre case, perché chiunque mangerà del lievitato dal giorno primo al giorno settimo, quella persona sarà eliminata da Israele.
Es 13,3-10
Es 23,15
1 Cor 5,7
16 Nel primo giorno avrete una convocazione sacra; nel settimo giorno una convocazione sacra: durante questi giorni non si farà alcun lavoro; potrà esser preparato solo ciò che deve essere mangiato da ogni persona.
17 Osservate gli azzimi, perché in questo stesso giorno io ho fatto uscire le vostre schiere dal paese d'Egitto; osserverete questo giorno di generazione in generazione come rito perenne.
18 Nel primo mese, il giorno quattordici del mese, alla sera, voi mangerete azzimi fino al ventuno del mese, alla sera.
19 Per sette giorni non si troverà lievito nelle vostre case, perché chiunque mangerà del lievito, sarà eliminato dalla comunità di Israele, forestiero o nativo del paese.
20 Non mangerete nulla di lievitato; in tutte le vostre dimore mangerete azzimi ».

Prescrizioni per la pasqua

21 Mosè convocò tutti gli anziani d'Israele e disse loro: « Andate a procurarvi un capo di bestiame minuto per ogni vostra famiglia e immolate la pasqua.
22 Prenderete un fascio di issòpo, lo intingerete nel sangue che sarà nel catino e spruzzerete l'architrave e gli stipiti con il sangue del catino.
Nessuno di voi uscirà dalla porta della sua casa fino al mattino.
23 Il Signore passerà per colpire l'Egitto, vedrà il sangue sull'architrave e sugli stipiti: allora il Signore passerà oltre la porta e non permetterà allo sterminatore di entrare nella vostra casa per colpire.
Ez 9,4-7
Eb 11,28
24 Voi osserverete questo comando come un rito fissato per te e per i tuoi figli per sempre.
25 Quando poi sarete entrati nel paese che il Signore vi darà, come ha promesso, osserverete questo rito.
26 Allora i vostri figli vi chiederanno: Che significa questo atto di culto?
Dt 6,20-25
Es 10,2+
27 Voi direte loro: È il sacrificio della pasqua per il Signore, il quale è passato oltre le case degli Israeliti in Egitto, quando colpì l'Egitto e salvò le nostre case ».
Il popolo si inginocchiò e si prostrò.
28 Poi gli Israeliti se ne andarono ed eseguirono ciò che il Signore aveva ordinato a Mosè e ad Aronne; in tal modo essi fecero.

10a piaga: morte dei primogeniti

29 A mezza notte il Signore percosse ogni primogenito nel paese d'Egitto, dal primogenito del faraone che siede sul trono fino al primogenito del prigioniero nel carcere sotterraneo, e tutti i primogeniti del bestiame.
Es 11,4-8
Es 13,11+
Sap 18,6-19
Sal 78,51
Sal 105,36
Sal 135,8
Sal 136,10
30 Si alzò il faraone nella notte e con lui i suoi ministri e tutti gli Egiziani; un grande grido scoppiò in Egitto, perché non c'era casa dove non ci fosse un morto!
31 Il faraone convocò Mosè e Aronne nella notte e disse: « Alzatevi e abbandonate il mio popolo, voi e gli Israeliti!
Andate a servire il Signore come avete detto.
32 Prendete anche il vostro bestiame e le vostre greggi, come avete detto, e partite! Benedite anche me! ».
33 Gli Egiziani fecero pressione sul popolo, affrettandosi a mandarli via dal paese, perché dicevano: « Stiamo per morire tutti! ».
34 Il popolo portò con sé la pasta prima che fosse lievitata, recando sulle spalle le madie avvolte nei mantelli.

Spogliazione degli Egiziani

35 Gli Israeliti eseguirono l'ordine di Mosè e si fecero dare dagli Egiziani oggetti d'argento e d'oro e vesti.
Es 3,21-22
Es 11,2
36 Il Signore fece sì che il popolo trovasse favore agli occhi degli Egiziani, i quali annuirono alle loro richieste.
Così essi spogliarono gli Egiziani.
Sap 10,17

Partenza di Israele

37 Gli Israeliti partirono da Ramses alla volta di Succot, in numero di seicentomila uomini capaci di camminare, senza contare i bambini.
Es 33,1-6
Nm 33,3-5
Nm 1,46+
38 Inoltre una grande massa di gente promiscua partì con loro e insieme greggi e armenti in gran numero.
Nm 11,4
Lv 24,10-14
39 Fecero cuocere la pasta che avevano portata dall'Egitto in forma di focacce azzime, perché non era lievitata: erano infatti stati scacciati dall'Egitto e non avevano potuto indugiare; neppure si erano procurati provviste per il viaggio.
40 Il tempo durante il quale gli Israeliti abitarono in Egitto fu di quattrocentotrent'anni.
Gen 15,13
Gal 3,17
41 Al termine dei quattrocentotrent'anni, proprio in quel giorno, tutte le schiere del Signore uscirono dal paese d'Egitto.
At 7,6
42 Notte di veglia fu questa per il Signore per farli uscire dal paese d'Egitto.
Questa sarà una notte di veglia in onore del Signore per tutti gli Israeliti, di generazione in generazione.

Prescrizioni sulla pasqua

43 Il Signore disse a Mosè e ad Aronne: « Questo è il rito della pasqua: nessun straniero ne deve mangiare.»
44 Quanto a ogni schiavo acquistato con denaro, lo circonciderai e allora ne potrà mangiare.
Gen 17,10+
45 L'avventizio e il mercenario non ne mangeranno.
46 In una sola casa si mangerà: non ne porterai la carne fuori di casa; non ne spezzerete alcun osso.
Nm 9,12
Gv 19,36
47 Tutta la comunità d'Israele la celebrerà.
48 Se un forestiero è domiciliato presso di te e vuol celebrare la pasqua del Signore, sia circonciso ogni suo maschio: allora si accosterà per celebrarla e sarà come un nativo del paese. Ma nessun non circonciso ne deve mangiare.
49 Vi sarà una sola legge per il nativo e per il forestiero, che è domiciliato in mezzo a voi ».
50 Tutti gli Israeliti fecero così; come il Signore aveva ordinato a Mosè e ad Aronne, in tal modo operarono.
51 Proprio in quel giorno il Signore fece uscire gli Israeliti dal paese d'Egitto, ordinati secondo le loro schiere.
Indice

12,1-14 Il brano contiene le prescrizioni per la celebrazione della Pasqua annuale e riflette il rituale della Pasqua post-esilica.
Incorporando i riti della "Pasqua dei nomadi" ( vv. 5.9.11 ) e dando al rito dell'immolazione dell'agnello il senso di salvezza dal flagello dei primogeniti ( vv. 12-13 ), la tradizione ebraica ha elevato questa celebrazione a "memoriale" ( in ebraico: zikkaron ), ponendola in grado di rendere sempre presente l'efficacia liberatrice della notte dell'esodo ( v. 14 ).
La Pasqua cristiana, assimilando i dati teologici e salvifici della Pasqua ebraica, è divenuta memoriale di una salvezza definitiva ed eterna ( 1 Cor 11,23-25; Eb 10,1-18; 1 Pt 2,21-25 ).
c 12 Il lungo brano sulla pasqua ( Es 12,1-13,16 ) comprende una fonte antica di tradizione jahvista ( Es 12,21-23.27b.29-39); aggiunte nello stile del Dt ( Es 12,24-27a; Es 13,3-16; forse Es 13,1-2 ); e aggiunte della redazione sacerdotale: le leggi rituali e il significato della pasqua ( Es 12,1-20.28.40-51 ).
Con queste aggiunte si possono collegare i rituali di Lv 23,5-8; Nm 28,16-25; Dt 16,1-8.
In realtà, la pasqua e gli azzimi erano due feste originariamente distinte, essendo gli azzimi una festa agricola che ha cominciato a essere celebrata solo in Canaan; è stata unita alla festa della pasqua solo dopo la riforma di Giosia.
La pasqua, di origine preisraelita, è una festa annuale di pastori nomadi, per il bene dei greggi.
L'inizio del racconto antico ( v 21 ), che la menziona senza spiegazione, suppone che essa fosse già conosciuta ed è verosimilmente la « festa di Jahve » che Mosè domandava al faraone il permesso di celebrare ( cf. Es 5,1+ ).
Così il legame tra la pasqua, la decima piaga e l'uscita dall'Egitto è solo occasionale: questa uscita ha avuto luogo al momento della festa.
Ma questa coincidenza temporale giustifica le aggiunte deuteronomizzanti di Es 12,24-27; Es 13,3-10, che spiegano la festa della pasqua ( e degli azzimi ) come il memoriale dell'uscita dall'Egitto ( cf. lo stesso Dt 16,1-3 ).
La tradizione sacerdotale riferisce tutto il rituale della pasqua alla decima piaga e all'uscita dall'Egitto ( Es 12,11b-14.42 ).
Il legame è d'altronde più antico, poichè anche il racconto jahvista ( Es 12,34+.39 ) mette il vecchio rito pasquale dei pani senza lievito in rapporto con l'uscita dall'Egitto.
Messi in relazione storica con questo avvenimento decisivo della vocazione di Israele, questi riti acquistarono un significato religioso interamente nuovo: espressero la salvezza apportata al popolo di Dio, come lo spiegava l'istruzione che accompagnava la festa ( Es 12,26-27; Es 13,8 ).
La pasqua giudaica preparava così la pasqua cristiana: il Cristo, agnello di Dio, è immolato ( la croce ) e mangiato ( la cena ), nel quadro della pasqua giudaica ( la settimana santa ): e così apporta al mondo la salvezza.
Il rinnovamento mistico di questo atto di redenzione diventerà il centro della liturgia cristiana che si organizza intorno alla Messa, sacrificio e convito.
12,2 Questo mese: il primo mese della primavera, corrispondente al nostro marzo-aprile, che si chiamava abib nell'antico calendario ( Dt 16,1 ), e si chiamerà nisan nel calendario postesilico di origine babilonese.
12,6 al tramonto: alla lettera « tra le due sere », cioè sia fra il tramonto del sole e la notte completa ( samaritani ), sia fra il declinare e il tramonto del sole ( farisei e Talmud ).
12,8 azzimi, cioè i pani senza lievito ( cf. v 1+ ).
12,10 brucerete nel fuoco: per evitare la profanazione.
Il greco aggiunge: « Non se ne spezzerà un osso » ( cf. v 46 ).
12,11 fianchi .., in mano: l'equipaggiamento è quello del viaggio.
- pasqua: l'etimologia della parola pesah è sconosciuta.
La volg. la spiega: « cioè il passaggio », ma ciò non ha sostegno nell'ebraico; Es 12,13.23.27 spiega che Jahve ha « saltato » od « omesso » o « protetto » le case degli israeliti, ma è una spiegazione secondaria.
12,13 flagello di sterminio o, correggendo: « non ci sarà contro di voi colpo dello sterminatore » ( cf. v 23 ).
12,15-20 Viene descritto il rituale degli azzimi.
Da festa primaverile degli ambienti agricoli, gli Azzimi divengono memoriale dell'esodo e per questo sono uniti alla celebrazione pasquale.
Per sette giorni si mangiava pane senza lievito, preparato con frumento nuovo; sia al primo che al settimo giorno si teneva una convocazione generale.
Il significato dell'azzimo è da ritrovarsi nella novità della farina con la quale questo tipo di pane è confezionato e nell'assenza di ogni elemento d'impurità.
Paolo ne farà un simbolo della novità di vita del battezzato ( 1 Cor 5,6-7 ).
12,21 Andate: con i LXX; il TM ha: « tirate ».
12,22-23 Il sangue cosparso sugli stipiti delle porte degli Ebrei doveva essere una garanzia contro il flagello: il passaggio del Signore in quella notte sarebbe stato un "colpo" mortale per l'Egitto e un "passare oltre" le case degli Ebrei.
In questo "passare oltre" ( in ebraico: pasah ) è fissata la salvezza della Pasqua dell'esodo ( pesah ).
La Pasqua del NT è vista come passaggio di Cristo da questa vita alla vita in Dio ( Gv 13,1 ) e come liberazione del credente dalla morte del peccato alla vita nello Spirito ( Rm 6,3-4 ).
12,22 issòpo: pianta delle labiate, con cui si facevano le aspersioni nei riti di purificazione ( vedi Nm 19,6; Sal 51,9; Eb 9,19 ).
12,23 sterminatore: il pericolo di morte in occasione dei parti primaverili delle pecore, nei popoli nomadi, veniva personalizzato in un demone; il sangue sparso sui recinti doveva tenerlo lontano.
12,35-36 Per la spoliazione degli egiziani, vedi nota a Es 3,21.
12,37-42 Gli Israeliti partono da Ramses e si fermano a Succot, località non identificata del delta del Nilo.
Si sono proposte diverse interpretazioni della cifra di seicentomila uomini adulti ( v. 37 ): qualcuno pensa si tratti di una amplificazione simile ad altre in uso negli antichi documenti semitici.
12,37 seicentomila: questa cifra, molto esagerata, può rappresentare il censimento di tutto il popolo di Israele all'epocà del documento jahvista.
12,39 focacce azzime: questi pani non lievitati non sono gli azzimi del rituale posteriore, ma un elemento del rituale antico della pasqua, festa di nomadi che mangiano abitualmente pane non lievitato ( cf. ancora Gs 5,11 ).
La tradizione jahvista vi ha visto un segno della fretta con la quale si era usciti dall'Egitto.
12,40-41 Per quanto tempo gli Israeliti rimasero in Egitto?
12,40 quattrocentotrent'anni: sam. e LXX includono in questa cifra tutto il soggiorno dei patriarchi in Canaan.
12,43 pasqua: la vittima, non la festa.
I vv 43-50 precisano in quali condizioni coloro che non appartengono a Israele potranno prendere parte alla consumazione della pasqua e come questa deve essere preparata.
Queste disposizioni completano il rituale sacerdotale dei vv 3-11.
L'israelita vi è considerato come il « cittadino del paese » ( v 48 ), il vero autoctono in Canaan.
12,48 Lo straniero fissato in Israele, il ger, ha uno statuto speciale, come il meteco ad Atene, l'incola a Roma.
I patriarchi sono stati stranieri residenti in Canaan ( Gen 23,4 ); gli israeliti lo furono in Egitto ( Gen 15,13; Es 2,22 ).
Dopo la conquista della terra santa, i ruoli sono invertiti: gli israeliti sono i cittadini del paese e accolgono gli stranieri in residenza ( Dt 10,19 ).
Questi stranieri domiciliati sono sottomessi alle leggi ( Lv 17,15; Lv 24,16-22 ), tenuti al sabato ( Es 20,10; Dt 5,14 ).
Essi sono ammessi a fare offerte a Jahve ( Nm 15,15-16 ) e a celebrare la pasqua ( Nm 9,14 ), ma devono allora essere circoncisi ( Es 12,48 ).
Così si prepara lo statuto dei proseliti dell'epoca greca ( cf. già Is 14,1 ).
Sono fra gli « economicamente deboli » che la legge protegge ( Lv 23,22; Lv 25,35; Dt 24 passim; Dt 26,12 ).
Quest'ultimo testo e Dt 12,12 li paragonano ai leviti che non hanno nemmeno una parte in Israele; già Gdc 17,7 chiama il levita di Betlemme un « residente forestiero » in Giuda; cf. Gdc 19,1.
Nella versione greca, il ger diventerà il « proselita » ( Mt 23,15 ).