Pietra

… angolare

Nell'antico Oriente la pietra angolare rappresentava la prima pietra dell'opera muraria, sulla quale veniva impostata la costruzione di un nuovo edificio.

Secondo l'Antico Testamento Dio stesso ha posto le fondamenta della Terra, la sua pietra angolare ( Gb 38,4ss. ).

In senso figurato essa rappresenta i capi del popolo ( Zc 10,4 ), ma soprattutto è simbolo del Messia.

In riferimento alla parabola dei vignaioli omicidi Gesù definisce se stesso come la pietra scartata dai costruttori, ma divenuta pietra angolare ( Mc 12,10; Sal 118,22s. ); l'elevazione di Gesù a pietra angolare indica ultimamente la glorificazione del Cristo

Schedario biblico

Cristo, pietra B 62
Edificio di Dio C 6
Cristo e Davide ( Povero ) B 43
Passione ( A ) B 89
Vignaioli omicidi B 104
Gregge di Dio C 10
Universalismo cristiano C 17
Acqua viva D 7
Festa dei Tabernacoli D 56
Seguire Gesù Cristo E 19

Magistero

Questa è pietra viva, cioè non immobile come cosa morta e priva di spirito; è pietra da cui scaturisce una sorgente sempre fresca, sempre nuova, sempre idonea a saziare la sete della comunità umana che intorno si riunisce e forma l'edificio della Chiesa; forma anzi, passando ad altra immagine non meno vera di quella dell'edificio, forma il « Corpo mistico di Cristo », il quale ancora Chiesa si chiama.

Catechesi Paolo VI
26-4-1969

Così « noi diventiamo più pietre forti in questo tempio quanto più deboli ci facciamo con queste virtù dell'umiltà, della magnanimità, della dolcezza, della mitezza ».

Meditazione Francesco
24-10-2014

E tutti noi, per quanto piccoli, siamo resi "pietre vive", perché quando Gesù prende in mano la sua pietra, la fa sua, la rende viva, piena di vita, piena di vita dallo Spirito Santo, piena di vita dal suo amore, e così abbiamo un posto e una missione nella Chiesa: essa è comunità di vita, fatta di tantissime pietre, tutte diverse, che formano un unico edificio nel segno della fraternità e della comunione.

Angelus Francesco
27-8-2017