Cristo

B 32

Cristo, Giustizia di Dio

Rif.

La "giustizia" di Dio caratterizza l'attività che Jahvè svolge per assicurare la prosperità del popolo.
A 36
Spiritualizzandosi, questa prosperità diventa più interiore e consiste soprattutto in uno dei beni messianici più importanti: la "giustificazione".
E 37
La "giustizia di Dio" è allora l'equivalente del suo amore salvifico.
Cristo compie la giustizia di Dio nella misura in cui realizza pienamente in sé la "giustizia di perfezione", facendosi il testimone di questo amore salvifico, e nella misura in cui ci conferisce questa giustizia messianica che è un dono gratuito.

Testi

Rilievi

Rif.

Ger 33,14-16
Sal 72,1-7
La giustizia di Dio
A 36
indica le opere di amore che Dio realizzerà nell'avvenire messianico.

1 Gv 1,8-2,2
2 Pt 1,1-2
Gc 5,16
Tuttavia la giustizia di Dio non può realizzarsi se non nel perdono e nella giustificazione.
Nel N.T. Dio e Cristo sono chiamati "giusti"
E 37
perché perdonano.

Rm 3,4-6.21-26
Dio si mostra giusto "alla perfezione" compiendo questo piano redentore per mezzo di Cristo.
Noi dobbiamo dunque liberarci dal significato moderno di "giustizia distributiva" per capire questa "giustizia salvifica" presente in Cristo.

Mt 3,15
Cristo inaugura il battesimo, segno della nuova giustizia di Dio, facendo vedere in se stesso l'esempio dell'obbedienza a questa giustizia.

1 Cor 1,30-31
2 Cor 5,21
Rm 5,18-19
Cristo diventa anche, con la sua obbedienza e la sua opposizione al peccato ( giustizia morale ), la sorgente della giustizia messianica che riversa su di noi i suoi benefici e fa sì che noi stessi diventiamo "giustizia di Dio".

Rm 3,21-26
La giustizia di Dio si rivela dunque attraverso Cristo che giustifica coloro che credono in lui ( perché la fede è necessaria al giusto ),
E 39
rendendoli capaci di ricevere i beni messianici futuri.

Rm 1,16-19
Degna di nota l'opposizione: a coloro che hanno la fede nel Vangelo: la giustizia di Dio; a coloro che non hanno la fede: la collera di Dio.
A 35

Rm 10,3-4
Fil 3,9
Opposizione tra la giustizia di Dio che ci è donata per mezzo di Cristo, nella fede, e la giustizia della Legge che deriva dai nostri soli sforzi.
Indice