Cristo

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Cristo e Davide ( Povero )

Rif.

L'A.T. presenta diverse tradizioni su Davide.
Per i racconti più antichi è un capobanda che riuscì a consacrare la sua azione con il potere regale.
Il combattimento con Golia appartiene a questa tradizione.
La tradizione giudaica vi vedrà il tipo del combattimento messianico ( tema della pietra ).
Un altro tema importante della vita di Davide è la sua vita di errante ai tempi di Saul e di Assalonne.
Questo tema avrà un grande sviluppo nel periodo dei "poveri di Jahvè" che vedranno in Davide il tipo della loro sofferenza e il pegno della loro salvezza.
A questo titolo gli anawim dedicarono a Davide un gran numero dei loro salmi.
Questa vita di perseguitato annuncia la persecuzione di cui Cristo sarà l'oggetto.
Ci sono pochi parallelismi immediati ed espliciti, ma almeno un denominatore comune.
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Testi

Rilievi

Rif.

1 Sam 21,11-15
Sal 34,1.21
Gv 19,36
Soggiorno presso i Filistei.
Davide fugge simulando la pazzia.
Probabilmente in ragione del v. 21, il Sal 34 è stato attribuito a Davide presso Abimelech.
Questo stesso versetto è stato poi applicato da Giovanni a Cristo in croce, perseguitato a sua volta, ma del quale già si annuncia che scamperà - il segno è che non gli vengono spezzate le ossa.

1 Sam 21,8
1 Sam 22,9-10
Sal 52,2
Gv 3,19-20
Sal 41,10
Gv 13,18
Tradimento di Doeg.
Davide è esposto alle calunnie dei malvagi, ma Dio lo protegge.
Così la tradizione gli attribuisce il Sal. 52 che ispira Giovanni quando descrive la luce di Cristo osteggiata dalle tenebre degli uomini.
La tradizione attribuisce a Davide anche il Sal. 41 il cui v. 10, ricordo del tradimento di Achitofel è utilizzato da Cristo per il traditore Giuda.

1 Sam 22-24
Sal 54,1
Sal 57,1
Sal 62,1
Sal 142,1
Vita errante.
Diversi incidenti di questa vita fecero di Davide l'autore presunto di una serie di salmi di poveri, di cui la maggior parte saranno attribuiti a Cristo nel N.T.
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2 Sam 21,19
Il combattimento singolare.
L'episodio di Golia sembra interessare soprattutto un ufficiale della banda di Davide.

1 Cr 20,5
1 Sam 17
Ma le tradizioni posteriori attribuiscono questo fatto a Davide e lo descrivono ampiamente, imputando al suo ufficiale sola la morte del … fratello Golia.

Sir 47,2-7
Sal 143,1
Dn 2,31-45
Questo combattimento avrà importanza soprattutto alla fine dell'A.T. all'epoca in cui Israele si sente debole di fronte alle grandi potenze.
Siracide riprende il tema del combattimento nel suo elogio di Davide.
I LXX consacrano un salmo di povero a questo episodio.
Infine Daniele riprende il tema della pietra che rovescia il colosso pagano, facendo del combattimento di Davide un'anticipazione del combattimento escatologico.

Lc 20,11-18
1 Pt 2,7-8
Questa pietra non è se non Cristo.
Luca ( v. 18 ) è il solo a dare questa interpretazione al Sal 118.

Zc 9,9
Ger 17,25
Mt 21,1-10
Davide non possiede alcun particolare apparato regale.
Non cavalca.
Questa povertà sarà la caratteristica del Messia e Cristo salendo su un asino sarà riconosciuto come il figlio del re povero Davide.
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