Cristo

B 44

Cristo e Davide ( Sacerdote )

Rif.

Un'altra tradizione farà di Davide il tipo del sacerdote, fondatore del tempio, preoccupato della sorte dell'arca, partigiano di un culto poco formalistico ( danza davanti all'arca, pani di proposizione ), compone salmi, offre un sacrificio di lode.
Davide sarà fin d'allora opposto ai sacerdoti formalistici del tempio e Cristo non mancherà di rivendicare gli esempi "sacerdotali" di Davide per lottare contro il sacerdozio formalistico del tempio.
È più chiaro ancora a proposito dell'entrata dell'arca in Sion e della costruzione del tempio.
Cristo si compiacerà di sovrapporre il suo sacerdozio a quello, già puro e interiore, che Davide incarna, essendo "sacerdote secondo l'ordine di Melchisedech".

Testi

Rilievi

Rif.

1 Sam 21,1-7
Ez 44,7
Lv 21,6.8.17
I pani di proposizione.
Questi pani possono avere un'origine pagana, immaginandosi l'uomo di dover nutrire il proprio Dio col "pane di Dio".
Per questo gli uomini non potevano mangiarne che in condizioni esteriori di purezza non realizzate da Davide.

Lv 24,5-9
Ez 44,29
La tradizione sacerdotale fa di questi pani il sostituto dei sacrifici, assicurando la permanenza ( memoriale ) di questi.
Da allora solo i sacerdoti possono mangiarne.

Mt 12,1-7
Mt 26,26
Cristo ripete a puntino l'incidente dei pani per mostrare che egli è il nuovo tempio
B 54
dove il sacrificio riposa sulla carità vicendevole e dove tutti possono mangiare quello che è benedetto.
D 32

2 Sam 6
1 Cr 13
Sal 132,6-18
L'entrata dell'arca.
Nel corso di questo episodio Davide si iscrive nell'ordine di Melchisedech, insieme re e sacerdote ( Gv 14,17-20)
Cronache mitiga già la parte di Davide negli atti sacerdotali di questo episodio.
Oppone così il sacerdozio di Aronne al sacerdozio regale di Davide.
Al contrario, Salmi si basa su questo episodio per sperare l'arrivo di un Messia simile a Davide.

At 2,29-36
Mt 22,41-45
Eb 7,1-3.20-28
Sarà uno dei punti essenziali del kerigma apostolico di vedere in Cristo, colui che compì questo sacerdozio secondo l'ordine di Melchisedech.
B 23

2 Sam 7,1-17
1 Cr 17,1-15
Sal 132
La casa di Dio.
Il brano di 2 Samuele contrappone al disegno di Davide di costruire una casa a Dio, quello di Dio di costruire una casa a Davide.
Opposizione tra il tempio di pietra e la persona del Messia.
B 54

1 Cr 22-29
1 Cronache mitiga fortemente questa opposizione facendo di Davide l'ordinatore del tempio.

Mt 21,12-17
Lc 1,69
Cristo la rimette in pieno valore, opponendo il suo corpo, nuova casa del Padre, al tempio di pietra.
Si noti il v. 14 di Matteo in risposta a 2 Samuele 5,8 per rigettare tale obbrobrio sul nuovo culto.

2 Sam 6,1-23
2 Sam 8,18
1 Cr 15
Ag 1,12s
Zc 4,6-10
Zc 6,9-13
Lc 19,45-48
Eb 5,1-10
Cronache facendo di Davide il fondatore del tempio, vuol mettere meglio in risalto tutti i "figli di Davide" che ne furono i restauratori.
Annunci, senza saperlo, il vero Restauratore, vero figlio di Davide.
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