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Cristo |
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B 101 |
Guarigione dei muti |
Rif. |
| Sono molti i temi che entrano nelle numerose guarigioni di muti o di balbuzienti nella Bibbia. |
| Affiora in primo luogo l'idea generale della salvezza. |
| Dio è salvatore, e il suo intervento nel mondo avviene in forma di guarigione. |
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| Occorre vedervi poi il tema della nuova creazione. |
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| Per appartenere al Regno, l'uomo deve ricevere nuovi sensi, nuovi organi, una nuova maniera di esistere: occorre in lui, cioè, l'edificazione delle virtù teologali che la Scrittura presenta sotto il simbolo dei sensi. |
| Infine, si deve vedere nelle guarigioni di muti il tema della Parola. |
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| Il muto che, per l'intervento di Dio, parla, è inserito nell'azione che compie la Parola di Dio; partecipa all'annuncio di questa parola al mondo, diviene in qualche modo « profeta ». |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Fin dall'A.T. Dio affida la sua parola a uomini muti o, almeno, che hanno seria difficoltà a esprimersi. |
| La funzione profetica è troppo soprannaturale per non aver bisogno di un senso nuovo della parola. |
| Per Ger. 1, vedere la versione della Volgata, più ricca del testo ebraico. |
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Quando i profeti sono muti, dimostrano col loro mutismo che Dio non è più con loro. |
| Israele che piomba nel mutismo assomiglia a Babele, fonte della confusione delle lingue. |
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Al contrario, il dono della parola sarà il segno della nuova era messianica, di una nuova presenza di Dio tra il suo popolo. |
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Effettivamente, il dono della parola è concesso così abbondantemente che gli apostoli, suoi portatori, parlano insieme tutte le lingue, tanto da sembrare ubriachi. |
| Pietro stesso, noto per il suo rozzo parlare, diviene da allora il portatore di una lingua universale. |
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La vocazione apostolica alla predicazione riprende Es. 4: con il dono di una nuova lingua si ha come una guarigione di muti. |
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In questo spirito e in questo modo bisogna intendere le diverse guarigioni di muti operate dal Signore, in particolare quella di Zaccaria, ultimo profeta prima del Batista, la cui vocazione è anche passaggio dal mutismo all'azione di grazie. |
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Mc. sottolinea l'incomprensione della folla che ha orecchi ma non intende. |
| La guarigione del sordomuto « preso in disparte » significa dunque la rottura dal comportamento della folla. |
| Si tratta di uno schema rituale. |