Cristo

B 77

Unzione di Cristo

Rif.

La missione del Battista si compie con la manifestazione pubblica di Gesù e la sua unzione a opera del Padre.
Ben presto nella Bibbia l'unzione prende un carattere sacro.
Essa destinava essenzialmente al servizio di Dio, e segnava così la relazione diretta dell'unto con Jahvè, che era poi il vero autore della sua unzione.
B 8
Nel N.T. l'unzione venne effettuata una volta per tutte e direttamente da Dio a Colui che « riassume e contiene le pienezze dei ministeri antichi », l'Unto-Gesù, in cui si compiono e rivalorizzano tutti i ministeri antichi.
Con la sua unzione, Gesù venne unto re, sacerdote e - ciò che non furono gli antichi - servo destinato al sacrificio.

Testi

Rilievi

Rif.

Gen 28,18
Es 30,26-33
L'unzione come segno di elezione di persone o di oggetti.

1 Sam 9,16-21
1 Sam 16,3
Es 30,30
Lv 8,10-12
1 Re 19,16
Questa elezione
C 22
diviene un sigillo regale, esteso sia ai sacerdoti sia ai profeti.
B 8

Is 45,1-3
Is 42,1-7
Is 61,1-4
Zc 9,9-10
Sal 2
Sal 110
Presso i profeti l'unzione prende un significato più ampio, ma molto più profondo e più messianico.
L'Unto è segnato con un amore tutto speciale di Dio, una « grazia »
E 17
che gli affida una missione di ordine escatologico: ricondurre i popoli al culto del vero Dio, dare la luce alle nazioni …

Lc 4,18-19
At 10,38
Fu necessario attendere Gesù perché l'unzione divina trovasse la piena manifestazione di tutte le sue ricchezze.
Si noti l'importanza di Is. 61 nel tema dell'unzione di Cristo.

Eb 1,3-9
At 2,33
La catechesi primitiva ha dovuto fissare nella risurrezione l'unzione di Cristo.
È in questo momento che lo Spirito significato dall'unzione gli è pienamente conferito, e che egli sale veramente sul trono messianico di Davide.
B 78

Mt 3,13-17
Gv 1,32-34
Ben presto però la catechesi primitiva fissa nel battesimo al Giordano gli elementi dell'unzione di Cristo ( probabilmente per insistere sulla portata escatologica del battesimo cristiano ).
D 13

Mt 3,11.17
Is 40,3-6
Is 53
Ez 1,28
Sal 2
Sal 110
Gv 17,1-24
Per intronizzare Gesù, si fa sentire una voce; Dio agisce di persona senza l'intermediario materiale dell'olio.
Nello stesso tempo, Gesù è unto re e servo.
I diversi effetti dell'unzione
B 8
si ritrovano in Cristo.

Mt 3,17
Lc 3,22
Gv 1,34
Is 40,1-4
Is 61,1-3
Gesù non è più chiamato unto, eletto, ma « Figlio », « Prediletto ».
Egli non è più un eletto, ma l'Eletto, che Dio ama, ossia il suo Figlio.

Lc 3,22
Lc 2,40
L'unzione dà il « favore » o la « grazia » al Messia.
E 17
Lc. anticipa il dono di questa fin dalla vita privata di Cristo.
Così l'unzione conferisce a Cristo un triplice carattere: messianico, sacrificale e filiale.
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