Catechismo degli Adulti

Indice

Il mistero della redenzione

Cat. Chiesa Cat. 599-618

244 Dio primo protagonista

Chi ha provocato la morte di Gesù? I suoi avversari storici soltanto?

Oppure Dio ha fatto ricadere su di lui il castigo dovuto ai nostri peccati?

Ha fondamento l'immagine di un Dio inflessibile, che soddisfa le esigenze della giustizia attraverso il sacrificio di un innocente?

Addentrandoci in questi interrogativi ci accostiamo al significato della redenzione.

Dal punto di vista storico, la morte di Gesù è stata voluta dalle autorità ebraiche e romane del tempo e dalla folla di Gerusalemme abilmente manipolata; non da tutti gli ebrei di allora; tanto meno da quelli delle generazioni successive.3

Ma le cause storiche non spiegano adeguatamente la croce di Cristo: ad un livello diverso tutti gli uomini ne sono responsabili.

Quei pochi che, in varia misura, l'hanno provocata direttamente sono soltanto i rappresentanti del peccato, radicato in ogni uomo, in ogni popolo e in ogni epoca: "Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture" ( 1 Cor 15,3 ).

"Secondo le Scritture" significa: secondo il progetto di Dio adombrato nell'Antico Testamento.

Dietro la morte di Gesù c'è dunque un disegno di Dio, un disegno di amore, che la fede della Chiesa chiama "mistero della redenzione".

Come l'antico Israele fu liberato dalla schiavitù d'Egitto per ricevere il dono dell'alleanza e della terra promessa, ( Gs 24,1-28 ) così l'umanità intera viene redenta, cioè liberata dalla schiavitù del peccato e introdotta nel regno di Dio.

Sorprendendo ogni umana aspettativa, Dio si rivela nella debolezza e nella stoltezza della croce ( 1 Cor 1,22-25 ) come amore senza misura; abbraccia mediante il Crocifisso coloro che sono lontani da lui; ( Rm 5,8 ) quindi finalizza la morte del suo Messia alla salvezza dei peccatori, mediante la gloriosa risurrezione. ( Rm 5,8 )

245 Mistero d'amore

Il mistero della redenzione, secondo il Nuovo Testamento, è mistero di amore.

Per avvicinarci ad esso il più possibile, nessuna prospettiva o linguaggio è più adatto di quello dell'amore gratuito.

Dio è in sé perfettissimo, felice e immutabile: non può né diminuire né crescere, né perdere né acquistare.

È per amore del tutto libero e gratuito che chiama in essere le creature e concede la sua alleanza.

Non acquista nulla per sé; vuole solo comunicare vita e perfezione; ma lo vuole con assoluta serietà, appassionatamente.

246 L'uomo, creato libero, si chiude con il peccato all'amore e ai doni di Dio.

Danneggia se stesso, non Dio.

A ognuno potrebbero essere rivolte le parole di Eliu nel libro di Giobbe: "Contempla il cielo e osserva, considera le nubi: sono più alte di te.

Se pecchi, che gli fai? Se moltiplichi i tuoi delitti, che danno gli arrechi?

Se tu sei giusto, che cosa gli dai o che cosa riceve dalla tua mano?

Su un uomo come te ricade la tua malizia, su un figlio d'uomo la tua giustizia!" ( Gb 35,5-8 ).

E con il concilio Vaticano II si potrebbe aggiungere: "Il peccato è una diminuzione per l'uomo stesso, impedendogli di conseguire la propria pienezza".4

Tuttavia il peccatore offende Dio e gli procura una misteriosa "sofferenza",5 che, secondo la Bibbia, è amarezza e delusione, gelosia, ira e soprattutto compassione. ( Is 1,2-9; Is 5,1-7; Is 54,8; Ez 16,1-34 )

Al di là degli evidenti antropomorfismi, dobbiamo pensare che Dio viene offeso nel suo amore di Creatore e di Padre, con cui liberamente si rivolge all'uomo e si lega a lui; viene offeso nel suo voler donare e si oppone attivamente con la sua volontà santificatrice alla miseria dell'uomo come fosse la propria, per vincere il male con il bene.

247 Nel suo amore sempre fedele, nella sua misericordia senza limiti, "Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna" ( Gv 3,16 ).

Lo ha mandato, uomo tra gli uomini; gli ha ispirato e comunicato il suo amore misericordioso per i peccatori,6 lo ha consegnato nelle loro mani, donandolo incondizionatamente, nonostante il rifiuto ostinato e omicida. ( Mc 9,31 )

L'iniziativa è del Padre: "È stato Dio infatti a riconciliare a sé il mondo in Cristo" ( 2 Cor 5,19 ).

È lui che ama per primo; è lui che per primo "soffre una passione d'amore",7 "la passione dell'impassibile";8 è lui che infonde nel Cristo la carità e suscita la sua mediazione redentrice, da cui derivano a noi tutti i benefici della salvezza.

"Questo imperscrutabile e indicibile "dolore" di Padre" suscita "l'ammirabile economia dell'amore redentivo di Gesù Cristo".9

248 Il Cristo accoglie liberamente l'iniziativa del Padre: "Il Figlio da sé non può fare nulla se non ciò che vede fare dal Padre; quello che egli fa, anche il Figlio lo fa" ( Gv 5,19 ).

Condivide l'atteggiamento misericordioso del Padre, la sua volontà e il suo progetto: "Ha dato se stesso per i nostri peccati …, secondo la volontà di Dio e Padre nostro" ( Gal 1,4 ).

Si è donato agli uomini senza riserve, ( Gal 2,20; Fil 2,6-11 ) si è consegnato nelle loro mani, senza tirarsi indietro di fronte alla loro ostilità, prendendo su di sé il peso del loro peccato: "uno è morto per tutti" ( 2 Cor 5,14 ).

Così ha vissuto e testimoniato nella sua carne la fedeltà incondizionata di Dio all'umanità peccatrice.

Questa è la sua obbedienza e la sua offerta sacrificale a Dio: "Ha dato se stesso per noi, offrendosi a Dio in sacrificio di soave odore" ( Ef 5,2 ).

249 Si è offerto "con uno Spirito eterno" ( Eb 9,14 ).

Come il fuoco consumava le vittime sacrificali degli antichi sacrifici rituali, così "lo Spirito Santo agì in modo speciale in questa assoluta autodonazione del Figlio dell'uomo, per trasformare la sofferenza in amore redentivo".10

Lo Spirito Santo era la forza divina della carità che il Padre ispirava nel Figlio e il Figlio accoglieva, offrendosi per noi.

250 Il Crocifisso risorto, nostro Salvatore

Dio, nella sua misericordia, non solo dona agli uomini peccatori il Figlio unigenito irrevocabilmente, fino alla morte in croce, ma lo risuscita a loro vantaggio, costituendolo loro "capo e salvatore" ( At 5,31 ).

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Dopo aver reso Gesù solidale con noi fino alla morte, il Padre lo ricolma della sua compiacenza, lo glorifica con la risurrezione e lo costituisce principio di rigenerazione per tutti gli uomini con la potenza dello Spirito Santo: "È stato messo a morte per i nostri peccati ed è stato risuscitato per la nostra giustificazione" ( Rm 4,25 ).

Nell'evento globale della morte e risurrezione di Cristo si attua il mistero della redenzione, in quanto viene preparato e "reso perfetto" ( Eb 5,9 ) per il genere umano il Salvatore, incarnazione dell'amore misericordioso e potente del Padre.

"Colui che è più forte di ogni cosa al mondo, è apparso immensamente debole …

Egli si è abbassato per gli uomini facendosi uomo e noi siamo saliti su un uomo abbassatosi fino a terra.

Egli si è rialzato e noi siamo stati elevati".11

251 Dopo l'evento pasquale, attraverso il ministero della Chiesa, in virtù dello Spirito di Cristo, la salvezza raggiunge i singoli uomini.

Così la vita nuova "viene da Dio, che ci ha riconciliati con sé mediante Cristo e ha affidato a noi il ministero della riconciliazione …

Noi fungiamo quindi da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro" ( 2 Cor 5,18.20 ).

I credenti, accogliendo la redenzione, diventano anche cooperatori della salvezza degli altri.

Seguendo Cristo, sostenuti dalla sua grazia, abbracciano la croce, muoiono al proprio egoismo, ricevono la forza nuova dell'amore e la introducono nel tessuto sociale della famiglia umana.

252 Dio Padre ha mandato il suo Figlio tra gli uomini, lo ha lasciato in balìa della loro violenza, lo ha reso solidale con i peccatori fino alla morte in croce, lo ha risuscitato come loro Salvatore: "Ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna" ( Gv 3,16 ).

Gesù Cristo, condividendo l'amore del Padre per noi peccatori, si è consegnato nelle nostre mani, si è donato senza riserve fino alla morte, ha portato il peso dei nostri peccati; quindi è risuscitato per comunicarci lo Spirito Santo e renderci giusti.

Così ha manifestato l'amore misericordioso del Padre, lo ha glorificato.

Lo Spirito Santo, amore del Padre e del Figlio, ha animato l'esistenza umana di Gesù, in modo che fosse un continuo dono di sé agli uomini, fino al vertice supremo della morte in croce e della risurrezione.

Gli uomini, nella misura in cui sono peccatori, sono solidali con chi ha condannato e ucciso Gesù; ma possono convertirsi e diventare giusti, perché l'amore di Dio e di Cristo è più forte di ogni peccato.

Indice

3 Nostra Aetate 4
4 Gaudium et Spes 13
5 Giovanni Paolo II, Dominum et vivificantem 39
6 San Tommaso D'Aquiono, Somma Teologica, III, q. 47, a. 3; q. 49, a. 4
7 Origene, Omelie su Ezechiele, 6, 6
8 San Gregorio Taumaturgo, A Teopompo sulla passibilità o impassibilità di Dio
9 Giovanni Paolo II, Dominum et vivificantem 39
10 Giovanni Paolo II, Dominum et vivificantem 40
11 San Gregorio Magno, Commento al Libro di Giobbe, 16, 30, 37