Abdia

Indice

Capitolo 1

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

Titolo e prologo

1 Visione di Abdia.
Così dice il Signore Dio per Edom: Udimmo un messaggio da parte del Signore e un araldo è stato inviato fra le genti: « Alzatevi, marciamo contro Edom in battaglia ».
Dt 2,1+
Ger 49,14

La sentenza contro Edom

2 Ecco, ti faccio piccolo fra le nazioni, tu sei molto spregevole.
Ger 49,15-16
3 L'orgoglio del tuo cuore ti ha esaltato, tu che abiti nei crepacci rocciosi, delle alture fai la tua dimora e dici in cuor tuo: « Chi potrà gettarmi a terra? ».
Is 14,13s
4 Anche se t'innalzassi come un'aquila e collocassi il tuo nido fra le stelle, di lassù ti farei precipitare, dice il Signore.

L'annientamento di Edom

5 Se entrassero da te ladri o predoni di notte, - come sarebbe finita per te! - non ruberebbero quanto basta loro?
Se vendemmiatori venissero da te, non ti lascerebbero forse se non qualche grappolo?
Ger 49,9
6 Come è stato perseguito Esaù, come sono stati scovati i suoi nascondigli!
Ger 40,10
7 Ti hanno cacciato fino alla frontiera, tutti i tuoi alleati ti hanno ingannato, i tuoi amici ti hanno vinto, quelli che mangiavano il tuo pane ti hanno teso tranelli: in lui non c'è senno!
Ger 38,22
Sal 41,10
8 Forse in quel giorno, dice il Signore, non disperderò i saggi da Edom e l'intelligenza dal monte di Esaù?
Ger 49,7
Ger 8,8-9
Is 19,11-15
Is 29,14
9 Saranno fiaccati i tuoi prodi, o Teman, e sarà sterminato ogni uomo dal monte di Esaù.
Ger 49,22

La colpa di Edom

Per la carneficina
10 e la violenza contro Giacobbe tuo fratello la vergogna ti colpirà e sarai sterminato per sempre.
Am 1,11-12
Gl 4,19
11 Poiché tu eri presente quando gli stranieri ne deportavano le ricchezze, quando i forestieri entravano per le sue porte e gettavano le sorti su Gerusalemme, anzi ti sei comportato come uno di loro.
Sal 137,7
12 Non guardare con gioia al giorno di tuo fratello, al giorno della sua sventura.
Non gioire dei figli di Giuda nel giorno della loro rovina.
Non spalancare la bocca nel giorno della loro angoscia.
13 Non varcare la soglia del mio popolo nel giorno della sua sventura, non guardare con compiacenza la sua calamità; non stendere la mano sui suoi beni nel giorno della sua sventura.
14 Non appostarti ai crocicchi delle strade, per massacrare i suoi fuggiaschi; non far mercato dei suoi superstiti, nel giorno dell'angoscia.
15 Perché è vicino il giorno del Signore contro tutte le genti.
Come hai fatto tu, così a te sarà fatto, ciò che hai fatto agli altri ricadrà sul tuo capo.

Nel giorno del Signore, rivincita di Israele su Edom

16 Poiché come avete bevuto sul mio monte santo così berranno tutte le genti senza fine, berranno e tracanneranno: e saranno come se non fossero mai stati.
Lam 4,21
17 Ma sul monte Sion vi saranno superstiti e saranno santi e la casa di Giacobbe avrà in mano i suoi possessori.
Gl 3,5
18 La casa di Giacobbe sarà un fuoco e la casa di Giuseppe una fiamma, la casa di Esaù sarà come paglia: la bruceranno e la consumeranno, non scamperà nessuno della casa di Esaù, poiché il Signore ha parlato.

Il nuovo Israele

19 Quelli del Negheb possederanno il monte d'Esaù e quelli della Sefèla il paese dei Filistei; possederanno il territorio di Efraim e di Samaria e Beniamino il Gàlaad.
Am 9,12
20 Gli esuli di questo esercito degli Israeliti occuperanno Canaan fino a Sarèfta e gli esuli di Gerusalemme, che sono in Sefaràd, occuperanno le città del Negheb.
21 Saliranno vittoriosi sul monte Sion per governare il monte di Esaù e il regno sarà del Signore.
Mi 4,7
Sal 22,29
Indice

Abbreviazioni
1,1-14 Oracolo contro Edom
1,1-9 Punizione di Edom
Il brano presenta molte somiglianze con Ger 49,7-16.
1,1 così dice il Signore: questo stico sembra qui fuori posto;
più opportunamente BJ lo premette al v 2, così da introdurre il discorso che segue.
- udimmo un messaggio: con il TM;
BJ con LXX e Ger 49,14 ( alla lettera: « ho udito ciò che è udito » )
traduce: « ho ricevuto un messaggio ».
- fra le genti: descrizione simbolica d'una lega che si forma contro Edom
( cf. Ger 4,5; Ger 50,2 ).
1,2-4 Edom sarà disprezzato a sua volta ( Abd 1,2.10 )
per aver deriso Israele ( Abd 1,12 ): la sua rovina castiga la sua arroganza.
Su questa dottrina, vedi Pr 16,18; Pr 29,23,
e per i popoli: Is 14; Ger 50-51; Ez 26-28; Ez 29-32; Zc 10,11.
1,3 tu che abiti nelle caverne delle rocce: allude forse alla posizione della città di Edom chiamata "Sela", che in ebraico significa "roccia".
Sela potrebbe corrispondere a Petra, oggi in Giordania.
rocciosi: la « roccia » ( sela` ), dove Edom si trincera, forse vuole evocare il nome della capitale idumea Ha-Sela, « la Roccia » ( cf. 2 Re 14,7 ),
il cui senso è conservato nella denominazione greca Petra.
- alture: con versioni; il TM ha: « altura ».
1,4 collocassi: con i LXX; il TM ha: « collocato » o « collocare ».
1,5-7 Ecco ciò che spiegano i tre vv:
Edom è devastato come mai lo sarebbe stato da parte di ladri ordinari,
che lascerebbero indietro qualcosa, o da parte di « vendemmiatori »,
che lascerebbero uva da racimolare ( cf. Dt 24,21 ).
- L'inciso come sarebbe finita per te! ricorre, nelle versioni e in BJ, alla fine del v 5.
- o predoni di notte: sembra qui una glossa per armonizzare il v 5 con Ger 49,9.
1,6 Esaù: il fratello di Giacobbe era, secondo la tradizione, il progenitore di Edom;
qui indica il popolo dei suoi discendenti.
1,7 Riflessione ironica sui falsi amici di Edom.
- quelli che mangiavano, omesso dal TM, è restituito in base a Sal 41,10.
- tranelli: traduzione incerta del sostantivo mazor, che non compare altrove.
Alcuni correggono in maçod, « rete ( di cacciatore ) ».
1,8 i saggi: i sapienti di Edom godevano di grande fama ( Gb 2,11; Ger 49,7-8 ).
Forse in quel giorno: il giorno del giudizio di Edom, in corrispondenza con il giorno del Signore ( Abd 1,15; cf. Am 5,18+ ), nel quale Dio castiga Edom e le altre nazioni ( Abd 1,16-17 ), ma restaura e salva Israele ( Abd 1,17-21 ).
1,9 Teman: in Edom, ma può indicare qui l'intero territorio.
monte di Esaù: qui e in Abd 1,9.19.21 designa il paese montagnoso di Edom, chiamato anche « monte Seir » ( cf. Gen 32,4; Gen 33,14.16; Gen 36,8-9;
Dt 2,4.5.12 ).
È la Transgiordania meridionale.
Per la reputazione di saggezza goduta da Edom, cf. Gb 2,11+.
1,9-15 Il comportamento di Edom al momento della caduta di Gerusalemme
è oggetto di rimprovero nella tradizione biblica ( Ez 25,12-14; Ez 35; Lam 4,21-22; Sal 137,7 ).
Secondo Ez 35,5-12 e Ez 36,2.5, sembra che Edom abbia allora occupato Giuda, almeno in parte.
Rimproveri analoghi sono rivolti agli ammoniti ( Ez 25,1-7, cf. Ez 21,23-27 )
e ai filistei ( Ez 25,15-17 ).
1,10 Giacobbe tuo fratello: sulla parentela e le discordie di Edom e di Israele,
cf. Gen 25,22-28; Gen 27,27-29; Gen 32,4-33,16; Dt 23,8; Nm 20,23+.
- Giacobbe designa qui il paese di Giuda ( cf. Abd 1,18; Gl 4,19 ),
in opposizione a « Giuseppe ».
1,10-14 Misfatti di Edom
Il motivo della punizione sta nel crimine commesso da Edom contro il fratello Giacobbe, cioè contro il popolo d'Israele.
Edom aveva partecipato al saccheggio di Gerusalemme nel 587
e aveva poi occupato parte dei territori di Giuda.
1,11 Il « giorno di Gerusalemme » ( Sal 137,7 ): quello nel quale i caldei penetrarono nella città ( 2 Re 25,3-4 ) o quello dell'incendio del tempio ( 2 Re 25,8-9 ) nel 586.
1,12-14 Gli Edomiti non avrebbero dovuto o non dovevano partecipare alla sconfitta del regno di Giuda?
1,12 al giorno di tuo fratello: col TM;
BJ legge: « non rallegrarti alla vista di tuo fratello ».
1,15-21 Oracolo contro tutte le nazioni
1,15 sul tuo capo: è la legge del taglione ( Es 21,25+ ), applicata a Edom.
Uguale pena è invocata su Babilonia ( Ger 50,15.29, cf. Ap 18,6-7 ),
sui nemici di Gerusalemme ( Lam 3,64 ), su Tiro, Sidòne e i filistei ( Gl 4,4.7 ).
1,16-18 L'orizzonte si allarga: nel « giorno del Signore » che giudica tutte le nazioni
( cf. Am 5,18+ ), Sion oppressa diventa il luogo della salvezza e il potere passa nelle sue mani.
I suoi nemici ( le nazioni pagane ) sono sconfitti
e tra loro Edom è distrutto per sempre.
- Il profeta si rivolge ormai agli israeliti.
1,16 così berranno: alla coppa della collera divina ( cf. Is 51,17+ ).
- tracanneranno: senso incerto; alcuni correggono per leggere:
« vacilleranno » ( cf. Is 24,20; Is 29,9 ).
1,17 superstiti: testo citato da Gl 3,5 come parola di Dio.
Al « resto » salvato di Giuda ( cf. Is 4,3+ ), il giorno del Signore non apporta più terrori, ma la sicurezza della salvezza sul monte Sion,
santuario inviolabile dove « gli stranieri non passeranno più » ( Gl 4,17 ).
1,18 La casa di Giacobbe ( cf. Abd 1,9 ) è Giuda;
la casa di Giuseppe è il regno del nord ( cf. Am 5,6; Zc 10,6 ),
associato a Giuda nei tempi della salvezza finale ( cf. Ger 3,18+ ).
I due regni riconquistano ( Abd 1,19-20 ) le frontiere ideali dell'impero di Davide
( cf. 1 Re 8,65; 2 Re 14,25 ).
1,19-20 Futura estensione ideale dei domini d'Israele:
Negheb è la zona desertica nel sud di Canaan;
Sefela è la regione compresa tra la parte montagnosa a ovest del Mar Morto e la costa;
Èfraim e Samaria indicano il territorio centrale;
Gàlaad la regione a est del Giordano.
1,19 Quelli del Negheb … il paese dei filistei: con i LXX e volg.;
il TM potrebbe anche intendersi: « Essi possederanno il Negheb,
il monte di Esaù e la Sefela, terra dei filistei ».
1,20 Sarepta: era in Fenicia, nel territorio di Tiro e Sidone;
Sefarad è località sconosciuta.
occuperanno: jireshû, conget., cf. il seguito del v;
il TM ha: « i quali », 'asher.
- Canaan, alla lettera « i cananei »: è la Fenicia.
- Sarèfta, tra Tiro e Sidòne, segna il confine settentrionale del nuovo regno.
- Sefaràd è sconosciuta.
1,21 vittoriosi, alla lettera « i salvati », conget.; il TM legge: « i salvatori ».
- governare: BJ traduce alla lettera: « giudicare ».
- e il regno: grido di trionfo dell'escatologia israelitica ( Sal 22,29; Sal 103,19;
Sal 145,11-13; cf. Sal 10,16; Sal 47,9; Sal 93,1; Sal 97,1; Sal 99,1 ).
Il regno d'Israele è il regno del Signore, consumazione della storia.