Dio

A 37

Dio creatore

Rif.

Ciò che importa all'A.T. è che la creazione sia uno stato di dipendenza del mondo di fronte al Dio creatore;
F 1
dipendenza nella vita quale si può comprendere in certi testi antichi, partendo da una materia preesistente.
Così l'autore ispirato, secondo che sia narratore o poeta, saggio o sacerdote, profeta o cantore, ammirerà nella creazione, seguendo il suo genere letterario, ora l'onnipotenza divina, ora la sua sapienza, ora la sua regalità universale, ora la rivelazione della sua stessa personalità divina.
Così compresa, la creazione non si oppone alla redenzione: è lo stesso Dio che realizza da una parte e dall'altra il suo unico piano.
La Bibbia si compiacerà di proiettare nei racconti della creazione l'esperienza dell'Alleanza e della redenzione, con il risultato di fare di quella l'immagine di questa.

Testi

Rilievi

Rif.

Gen 2,4-25
Il racconto più antico, mescolato probabilmente in un racconto di origine diversa sul paradiso.
È un tipo di racconto popolare che risponde a una serie di "perché" ( vita a due, serpente strisciante, lavoro, sofferenza ).
F 1

Gb 38-40,5
Raccontata da un poeta, la creazione rivela la potenza di Dio, sbalorditiva per l'uomo millantatore.
A 11
A 20

Gb 26,5-14
Sal 89,10-13
L'onnipotenza divina nella creazione resa, mediante la descrizione del combattimento che Dio avrebbe avuto contro il caos e l'inferno, in stile epico.
A 26
A 32

Is 40,12-17
Pr 8,22-35
Accanto all'onnipotenza piace contemplare la sapienza della creazione.
A 34

Sir 24
Sir 42,15-43,33
Sal 19
Sal 104
Questo tema, più sereno, prepara i quadri d'insieme la cui stessa serenità suppone l'ammirazione profondamente religiosa.
Ora il sapiente e il giusto possono possedere la Sapienza di Dio, legge del mondo come dei cuori, e conoscere così la creazione.

Gen 1
Uno dei testi più recenti.
È di origine sacerdotale e contempla la creazione per ritrovarvi l'armonia della liturgia del tempio: i luminari, l'immagine,
B 19
il firmamento, le benedizioni
E 34
sono termini liturgici universalizzati.
F 1
Si noti anche il tema importante della Parola.
D 6

Sal 8
Sal 19
Sal 24
Sal 136
Dn 3,51-90
I cantori mettono tutto il loro lirismo nel lodare la creazione e la gloria di Dio che vi si trova.
Sottolineare, nel Salmo 18, l'accostamento tra la Parola che presiede la creazione e quella che presiede la Legge.

Gv 1
Nuova associazione tra la Parola creatrice e la Parola redentrice nella persona di Cristo.

Rm 1,18-32
Bisogna che l'uomo manchi a questo punto di senso religioso, per non vedere più la mano di Dio nel mondo.
In realtà l'uomo ha distrutto l'opera creatrice di Dio: inserendo il racconto della creazione in quello della caduta, Genesi 2-3 dà una lezione fondamentale.

Is 65,17-18
1 Cor 15,45-58
2 Cor 5,17
Per questo Dio ha dovuto rimettersi al lavoro e creare di nuovo un mondo secondo il suo cuore, attorno a un nuovo Adamo
B 35
e nelle condizioni di vita nuova che il battesimo stabilisce.
D 15

Ap 21,1-5
Rm 8,18-22
Gc 1,18
Questa nuova creazione avrà il suo apogeo solo alla fine dei tempi.
Essa geme in questa speranza.
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