1 Samuele

Capitolo 7

CEI 2008 - Audio Interconfessionale
1 Gli abitanti di Kiriat-Iearìm scesero a prendere l'arca del Signore e la introdussero nella casa di Abinadàb, sulla collina; consacrarono suo figlio Eleazaro perché custodisse l'arca del Signore.

Samuele giudice e liberatore

2 Erano trascorsi molti giorni da quando era stata collocata l'arca a Kiriat-Iearìm, erano passati venti anni, quando tutta la casa d'Israele alzò grida di lamento verso il Signore.
3 Allora Samuele si rivolse a tutta la casa d'Israele dicendo: « Se è proprio di tutto cuore che voi tornate al Signore, eliminate da voi tutti gli dèi stranieri e le Astàrti; fate in modo che il vostro cuore sia indirizzato al Signore e servite lui, lui solo, ed egli vi libererà dalla mano dei Filistei ».
Gdc 6,6-10
Gdc 10,10-16
4 Subito gli Israeliti eliminarono i Baal e le Astàrti e servirono solo il Signore.
Gdc 2,13+
5 Disse poi Samuele: « Radunate tutto Israele a Mizpa, perché voglio pregare il Signore per voi ».
6 Si radunarono pertanto in Mizpa, attinsero acqua, la sparsero davanti al Signore e digiunarono in quel giorno, dicendo: « Abbiamo peccato contro il Signore! ».
A Mizpa Samuele fu giudice degli Israeliti.
Gdc 20,1
1 Sam 10,17
7 Udirono anche i Filistei che gli Israeliti si erano radunati a Mizpa e i capi filistei mossero contro Israele.
Quando gli Israeliti lo seppero, ebbero paura dei Filistei.
8 Dissero allora gli Israeliti a Samuele: « Non cessar di supplicare per noi il Signore Dio nostro perché ci liberi dalle mani dei Filistei ».
Es 17,6-13
9 Samuele prese un agnello da latte e lo offrì tutto intero in olocausto al Signore; lo stesso Samuele alzò grida al Signore per Israele e il Signore lo esaudì.
Sir 46,16-18
10 Mentre Samuele offriva l'olocausto, i Filistei si accostarono in ordine di battaglia a Israele; ma in quel giorno il Signore tuonò con voce potente contro i Filistei, li disperse ed essi furono sconfitti davanti a Israele.
11 Gli Israeliti uscirono da Mizpa per inseguire i Filistei e li batterono fin sotto Ber-Car.
12 Samuele prese allora una pietra e la pose tra Mizpa e Iesana e la chiamò Eben-Ezer, dicendo: « Fin qui ci ha soccorso il Signore ».
13 Così i Filistei furono umiliati e non invasero più il territorio d'Israele: la mano del Signore fu contro i Filistei per tutto il periodo di Samuele.
Gdc 3,30
Gdc 8,28
Gdc 11,33
14 Tornarono anche in possesso d'Israele le città che i Filistei avevano sottratto agli Israeliti, da Ekron a Gat: Israele liberò il loro territorio dal dominio dei Filistei.
Ci fu anche pace tra Israele e l'Amorreo.
15 Samuele fu giudice d'Israele per tutto il tempo della sua vita.
Gdc 12,7.9.11.14
Gdc 16,31
16 Ogni anno egli compiva il giro di Bètel, Gàlgata e Mizpa, esercitando l'ufficio di giudice d'Israele in tutte queste località.
17 Poi ritornava a Rama, perché là era la sua casa e anche là giudicava Israele.
In quel luogo costruì anche un altare al Signore.
Indice

Abbreviazioni
7,1 consacrarono: benché non fosse della tribù di Levi ( cf. Gdc 17,5 ).
7,2-17 Samuele giudice d'Israele
7,2 Questo c non è il seguito del precedente: là Samuele non compariva affatto, mentre qui svolge la parte principale.
Il racconto è generalmente considerato come la prefazione a una versione « antimonarchica » della istituzione della regalità, che si potrebbe trovare in 1 Sam 8; 1 Sam 10,17-24; 1 Sam 12.
È piuttosto una tradizione particolare del santuario di Mizpa.
Essa spiegava il nome di Eben-Èzer con un aiuto concesso da Dio in risposta a una liturgia di penitenza.
Samuele appare intercessore come Mosè ( Es 32,11+; cf. Ger 15,1 ) e giudice, ancora come Mosè ( Es 18,13s ).
Secondo i vv 15-17, Samuele e i suoi figli dopo di lui ( 1 Sam 8,1-3 ) furono gli ultimi « piccoli » Giudici ( Gdc 10,1-5; Gdc 12,8-15 ).
I vv 13-14 lo trasformano in un « grande » Giudice, un liberatore, ma ciò non si accorda affatto con 1 Sam 9,16; 1 Sam 10,6; e cc 13-14.
La liberazione del territorio sarà tentata da Saul e realizzata da Davide.
7,4 Astarte, con Baal, è divinità della fecondità e dell'amore.
Il suo culto era molto diffuso nel Vicino Oriente antico.
Vedi Gdc 2,11.13.
7,5 Mizpa: era un santuario dove si riuniva l'antico Israele ( v 6; 1 Sam 10,17-24;
cf. Gdc 20,1.3; Gdc 21,1.5.8 ).
Bisogna distinguere questa Mizpa da quella di 1 Re 15,22 e Ger 40,6, che è localizzata a Tell en-Nasbeh, dove l'occupazione israelita si è fatta seriamente sentire solo dopo Salomone.
Mizpa è un nome comune che significa « la torre di vedetta »; si è tentati di identificare la Mizpa dell'epoca dei Giudici e di Samuele con l'altura di Nebi-Samwil, posto di osservazione eccezionale, a nord di Gerusalemme, che sarebbe la grande altura di Gàbaon.
« La più grande altura » all'epoca di Salomone ( 1 Re 3,4 ).
7,11 Bet-Car: luogo sconosciuto.
Qualcuno ha proposto di correggere in Bet-Coron.
7,12 ci ha soccorso il Signore: alla lettera: « il Signore è pietra di soccorso ».
Il luogo è diverso da Eben-Èzer di 1 Sam 4,1.
7,13 I Filistei non tornarono più a invadere il territorio d'Israele?
7,15 Fino a quando Samuele fu il giudice d'Israele?