Le realtà umane

F 42

Vedove

Rif.

L'A. T. ha sempre ammesso il matrimonio delle vedove, almeno in levirato, perché la vocazione della donna
F 17
è essenzialmente essere sposa e madre.
Di più, quelle che restavano vedove si trovavano sovente in condizioni misere: così esse beneficiano della predilezione di Dio per i poveri, che Dio insegnerà al suo popolo.
In metafora, Gerusalemme sarà chiamata vedova quando, sposa infedele, sembrerà abbandonata dal suo Dio.
C 2
Nella comunità cristiana primitiva, la carità verso le vedove ha un posto importante, ma la vedovanza consacrata a Dio acquista una nuova dignità, come la verginità; poiché la Chiesa è la comunità escatologica della beatitudine dei poveri, si comprende come le vedove vi tengano un posto importante.

Testi

Rilievi

Rif.

Gen 38
Lv 22,13
Dt 25,5-10
Rut 1-4
Mt 22,24-28
Il levirato ha per fine perpetuare il nome del defunto, ed evitare l'alienazione dei beni di famiglia.
Non è un obbligo assoluto ( salvo in Ge., sembra ).
Un nuovo matrimonio è possibile fuori della famiglia del defunto ( il più frequente ): Rut.
Mentre aspetta, la vedova ritorna presso suo padre, ma il suocero conserva una certa autorità.

Nm 30,10
Doveri particolari della vedova.

1 Re 17,8-15
2 Re 4,1-7
Sal 146,9
Situazione misera delle vedove che diventano simbolo della povertà;
E 51
ma alcuni miracoli le predispongono già all'abbondanza messianica.
D 30

Es 22,21-23
Dt 10,18
Dt 24,17-21
Dt 26,12-13
Dt 27,19
Is 1,17.23
Gb 29,13
Le vedove fanno parte dei poveri protetti dalla legislazione.

Is 54,4-8
Lam 1,1
Bar 4,12
Is 47,8
Ap 18,7
Questa metafora insiste più sulla situazione di infelicità che sulla vedovanza propriamente detta ( la sposa abbandonata ).

Lc 21,1-4
L'offerta delle vedove, simbolo del sacrificio spirituale.
D 25

At 6,1-6
Gc 1,27
La carità verso le vedove.

1 Cor 7,8.39
1 Tm 5,3-16
La vedovanza, come la verginità, è preferibile al matrimonio, ma bisogna misurare le proprie forze.
Scelta severa per l'iscrizione al gruppo delle vedove.
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