I contenuti dell'annuncio

I temi di annuncio sono contenuti nelle quattordici schede di riflessione predisposte per essere utilizzati dagli anziani sia singolarmente che nelle Convocazioni comuni.

Su queste tematiche gli animatori possono trovare di seguito le indicazioni contenutistiche.

Le schede - e le conseguenti tematiche di fede - si possono raggruppare in quattro unità tematiche:

Una fede forte nella speranza ( schede da 1 a 5 )

Una speranza anticipata nella celebrazione del mistero ( scheda 6 )

Un mistero che apre alle profondità della Trinità di Dio ( schede 7 e 8 )

Un Dio che rinnova l'uomo in Cristo attraverso l'esperienza cristiana ( schede da 9 a 14 ).

Il quadro concettuale che rappresenta lo sviluppo dell'annuncio nelle schede si muove sulla direttrice fondamentale della speranza.

Vista la situazione specifica dell’età anziana si pensa vincente un approccio ai cardini della fede a partire dall’esperienza del termine dell’esperienza cristiana, connotata spesso da solitudine, malattia, morte.

La riflessione sulle situazioni ultime aiuta a rileggere la storia della salvezza in modo approfondito.

"( … ) la vita terrena, che è bella, nonostante i limiti e le sofferenze, va vissuta fino in fondo.

( … ) essa non è però il valore ultimo, sicché il tramonto dell’esistenza, nella percezione cristiana, assume i contorni di un "passaggio", di un ponte gettato dalla vita alla vita, tra la gioia fragile e insicura di questa terra e la gioia piena che il Signore riserva ai suoi servi fedeli: "Entra nella gioia del tuo Signore!" ( Mt 25,21 )." ( Giovanni Paolo II, Lettera "Agli Anziani, n. 16, 1999 )

Si parte, pertanto, dall'annuncio di una speranza che squarci l'esperienza della solitudine, della sofferenza, della morte per approdare al Mistero Pasquale vissuto nella Chiesa, in cui - grazie ai sacramenti - l'uomo può anticipare nell'oggi quella speranza che è portatrice di salvezza.

Quella stessa speranza può quindi realizzarsi già nell'oggi attraverso il dono della carità e della misericordia da cui ogni uomo è investito e che è rivelazione trinitaria e fonte della riconciliazione.

Così ci si apre alla visione dell'uomo nuovo in Cristo che, vivendo come maschio e come femmina, comunicando, intrecciando relazioni con la società, le altre generazioni e gli stranieri, testimonia la fede in Gesù Cristo Salvatore, speranza dell'uomo e del mondo e sua unica piena realizzazione.

Analiticamente le schede trasmettono diversi messaggi.

Tutte partono da una situazione esistenziale che l'anziano può aver vissuto.

Traggono poi luce dall'ascolto di un passo biblico, magari commentato.

Cercano di approfondire qualche linea di spiritualità o di teologia e si aprono al suggerimento di una preghiera.

Infine, lasciando il particolare, offrono lo spunto per una apertura alla considerazione di una o più "verità di fede" che si scoprono a partire dall'esperienza analizzata.

Ecco come si presentano i contenuti dei singoli passi.

L’animatore delle Convocazioni potrà ripartire dai contenuti generali della scheda, che va approfondita preventivamente dall’anziano.

Si dovrà però concentrare sull’ultimo passaggio, quello che veicola la situazione particolare verso "la Verità che tutto illumina".

Per realizzare questo fine dovrà basarsi con precisione sul testo del catechismo per gli adulti "La Verità vi farà liberi" che sembra essere un buon riferimento da commentare e rendere fruibile agli anziani.

Scheda 1

Tema della scheda: La speranza cristiana

Contenuto generale: cosa significa sperare in una situazione attuale così triste e angosciante?

Cosa significa per un cristiano essere uomo di speranza?

Contenuto teologico: la speranza ha come oggetto la Salvezza donata da Cristo.

Per la preparazione degli animatori: La Verità vi farà liberi, Catechismo degli adulti 1170-1183, 136-139, 277, 831, 1233.

Scheda 2

Tema della scheda: La solitudine

Contenuto generale: dall'esperienza comune di molti anziani emerge un primo grande ostacolo alla speranza nella salvezza: essere abbandonati dall'uomo e da Dio.

Come superare l'empasse?

Contenuto teologico: il nostro Dio è colui che è presente, il Dio-con-noi, il Provvidente ( Incarnazione ).

Per la preparazione degli animatori: La Verità vi farà liberi, Catechismo degli adulti 38, 52, 297-300, 312-313, 365-377.

Scheda 3

Tema della scheda: La malattia

Contenuto generale: sempre dall'esperienza dell'anziano emerge un secondo ostacolo alla speranza: il dolore. Come viverlo? Che senso ha?

Contenuto teologico: il dolore ci fa comprendere l'essenza del nostro essere creature e la differenza.

Per la preparazione degli animatori: La Verità vi farà liberi, Catechismo degli adulti 1170-1183, 136-139, 277, 831, 1233.

Scheda 4

Tema della scheda: Il lutto per la morte

Contenuto generale: l’esperienza del superstite anziano al partner è occasione per riflettere sul senso della morte, altro elemento di sconcerto di fronte alla proposta cristiana di salvezza.

Quale senso alla morte? Come reagire, nella certezza che anche questa ha un senso?

Contenuto teologico: l’esperienza della morte porta a riflettere sul perché la sua presenza genera dolore e lutto e a scoprire la radice nel peccato originale

Per la preparazione degli animatori: La Verità vi farà liberi, Catechismo degli adulti 13, 1186, 233-239, 1188, 241-243, 276, 1185, 373-374, 1186, 1189, 1209-1217.

Scheda 5

Tema della scheda: la gioia

Contenuto generale: la logica della speranza, seppur di fronte a tante incertezze, alimenta un atteggiamento di gioia.

La riflessione è condotta a partire dalla disponibilità maggiore di tempo che spesso è impiegato per sollevare lo spirito e il corpo con attività ludiche.

Contenuto teologico: la gioia è autentica solo se si riferisce alla certezza che, in fine, Dio trionfa.

La vittoria finale è data dalla risurrezione del nostro corpo, ancorata alla risurrezione del Cristo.

Per la preparazione degli animatori: La Verità vi farà liberi, Catechismo degli adulti 852-866, 132, 127, 131.

Scheda 6

Tema della scheda: i sacramenti

Contenuto generale: nella vita cristiana si pone la possibilità di incontrare il Cristo attraverso segni efficaci della sua presenza, anticipando in questo mondo la realtà che viviamo nella speranza.

Cosa sono? Come si configurano rispetto alla nostra esperienza quotidiana?

Contenuto teologico: i sacramenti come incorporazione del cristiano in Cristo e come luogo dell’incontro con lui

Per la preparazione degli animatori: La Verità vi farà liberi, Catechismo degli adulti 637-638, 640, 644, 645, 647, 648, 649.

Scheda 7

Tema della scheda: il perdono

Contenuto generale: l’esperienza quotidiana ci fa certi della necessità che abbiamo di saperci riconciliare con gli altri a seguito di molte situazioni di incomprensione.

Come superare l’atteggiamento di chiusura? Come rinnovare i rapporti?

Contenuto teologico: il perdono rimanda direttamente al Signore e alla fonte dell’atteggiamento misericordioso che usa nei nostri confronti, in una duplice prospettiva: quella trinitaria ( fonte della misericordia e modello dell’amore ) e quella della riconciliazione ( mpegno a vivere dello stesso amore con cui Dio ci ama )

Per la preparazione degli animatori: La Verità vi farà liberi, Catechismo degli adulti 247, 251, 406, 179-198, 245-250.

Scheda 8

Tema della scheda: Dono, servizio, volontariato

Contenuto generale: a partire dall’esperienza del volontariato si riscopre l’essenza del dono come apertura misericordiosa agli altri nella logica del Cristo e della carità

Contenuto teologico: la dimensione teologale della Carità come fonte della vita del cristiano

Per la preparazione degli animatori: La Verità vi farà liberi, Catechismo degli adulti 345-347, 348-349, 830-832, 148, 161, 948.

Scheda 9

Tema della scheda: amore, corporeità, sessualità

Contenuto generale: partendo dall’analisi degli stereotipi culturali sulla sessualità nell’anziano ci si pone la domanda sul senso ultimo della corporeità e della relazione intima nella coppia e nel matrimonio.

Contenuto teologico: i punti nodali di una morale ( che è stile di vita in Cristo ) che rispetta la sessualità e il corpo nell’ottica evangelica del … " in principio non era così".

Per la preparazione degli animatori: La Verità vi farà liberi, Catechismo degli adulti 1042-1084.

Scheda 10

Tema della scheda: relazione intergenerazionale, specie con i più giovani

Contenuto generale: lo sconcerto dell’anziano di fronte al mondo giovanile, interpella la coscienza dell’uomo cristiano.

Come vivere queste difficoltà? Come essere accogliente?

Contenuto teologico: il rapporto con ’altro ci porta a riflettere sulla comunione dell’amore gratuito, riflesso dell’incarnazione di Gesù

Per la preparazione degli animatori: La Verità vi farà liberi, Catechismo degli adulti 143, 161-164, 211, 864-868.

Scheda 11

Tema della scheda: relazione con lo straniero

Contenuto generale: nella situazione attuale non sempre di facile integrazione con chi è in qualche misura diverso, ci richiede come vivere la fratellanza e l’accoglienza.

Contenuto teologico: l’altro richiama la tematica della figliolanza divina e della paternità di Dio per tutti

Per la preparazione degli animatori: La Verità vi farà liberi, Catechismo degli adulti 399, 673,828, 293-296.

Scheda 12

Tema della scheda: relazione con la società: politica, solidarietà, globalizzazione

Contenuto generale: l’anziano si trova spaesato di fronte al rapido mutare delle situazioni generali della nostra società, spesso si allontana dall’attenzione agli altri richiudendosi in una situazione di autoreferenzialità.

Ma il Vangelo invita a "compromettersi". Per quale strada?

Contenuto teologico: nell’ottica della riflessione della Dottrina Sociale il richiamo va al modo concreto di vivere la regalità battesimale attraverso una reale responsabilità di essere sale e luce

Per la preparazione degli animatori: La Verità vi farà liberi, Catechismo degli adulti 1085-1111

Scheda 13

Tema della scheda: il mondo della comunicazione

Contenuto generale: la modernità spesso mette in crisi l’anziano a partire dalla capacità di fruire correttamente dell’informazione con i suoi mezzi e le sue logiche.

Eppure il messaggio cristiano vive di comunicazione.

Contenuto teologico: il riferimento alla comunicazione rimanda al messaggio trasmesso e alla verità di questo messaggio; non tanto nella dimensione etica quanto in quella profonda: Cristo è la nostra Verità

Per la preparazione degli animatori: La Verità vi farà liberi, Catechismo degli adulti 1145-1151

Scheda 14

Tema della scheda: la testimonianza dell’anziano, forma della sua saggezza di vita

Contenuto generale: l’anziano vive un compito importante soprattutto nella famiglia: quello di essere il testimone di una saggezza che si prolunga nelle pieghe della vita.

Come questo è annuncio della fede?

Contenuto teologico: il richiamo, che tutto ingloba, è alla vocazione del cristiano come sequela di Cristo

Per la preparazione degli animatori: La Verità vi farà liberi, Catechismo degli adulti 799-844.