Cristo

B 27

Cristo, Redentore

Rif.

La nozione di Cristo redentore si avvicina molto a quelle delle due schede precedenti.
Per delimitare un po' i soggetti, ci limiteremo a presentare qui Cristo come nostro "go'el".
Questa nozione del diritto ebraico è molto importante.
Il diritto del go'el poggia essenzialmente su legami di parentela: è il diritto ( e il dovere ) che un parente ha di vendicare un parente ucciso;
E 69
di riscattare per priorità un bene di famiglia rimasto fuori dall'eredità; di "riscattare" la vedova di un fratello morto senza figli per assicurargli una discendenza.
Ora Dio si presenta come il go'el del popolo in questo triplice senso, e Cristo si fa "garante" del popolo.
Bisogna soprattutto sottolineare il legame di parentela nel quale si pongono queste relazioni tra Dio e il popolo.

Testi

Rilievi

Rif.

 

A.

 
Gen 4,14-15.23-24
Gs 20
Dt 19
Nm 35
La rude usanza della "vendetta del sangue" rende tutti i parenti di una vittima solidali nel dovere di "riscattare il suo sangue" con la vendetta.
La legge di Mosè ha temperato questa usanza.

Is 47,3
Is 49,25-26
Is 52,13
Is 59,16-20
Is 43,1.14-16
Jahvè si presenta e annuncia il suo prossimo intervento come "vendicatore del sangue dei suoi", perché l'Alleanza crea dei saldi legami di parentela.

1 Ts 1,6-9
Ap 6,9-11
Lc 18,7
Lc 1,68-79
Effettivamente Cristo appare, soprattutto al giudizio finale, come il vendicatore dei suoi e, a questo titolo, il loro salvatore, specialmente nella persecuzione.

 

B.

 
Rt 2,19-20
Rt 4,4
Lv 25,8-34
Altra usanza giudaica: il riscatto della proprietà, perché resti nella famiglia.
F 26

Lv 25,10
Is 61,2
Is 53,4
Lc 4,21
Quando un uomo non ha trovato nessuno per riscattare il suo patrimonio, Jahvè stesso si farà suo "riscattatore" nell'anno del giubileo,
D 57
giubileo che Cristo inaugura.

Is 51,11
Is 52,8-10
Is 43,6-7
Effettivamente Dio restituisce agli Ebrei, spogliati, il loro patrimonio "riscattando Sion"

Col 1,13-14
Eb 9,15
Ap 5,9-10
Così il riscatto operato da Cristo ci trasforma nel nostro patrimonio: il Regno dei cieli.

 

C.

 
Dt 25,5-10
Rt 3,13
Rt 4,1-8
Il riscatto si manifesta infine nella legge del levirato in virtù della quale una vedova abbandonata era presa a carico dal suo "go'el".

Is 54,1-8
Is 44,6
Is 49,20-21
Is 50,1-2
Is 62,4-5
Così Dio salva Gerusalemme dalla sua vedovanza.

Ef 5,23.25
Così Cristo è salvatore della sua Sposa, perché si è dato come riscatto per lei.
Indice