Dio

A 15

Dio buono ( A.T. )

Rif.

La bontà di Dio si rivela soprattutto con i suoi benefici nell'ordine della creazione e in quello della salvezza.
Contemplando questi interventi di Dio, il Deuteronomio, per primo, parla dell'amore di Dio.
In seguito i profeti, vedendolo sotto un aspetto elettivo lo oppongono al rifiuto dei pagani da parte di Dio; vedendolo gratuito, ne fanno l'oggetto stesso dell'Alleanza e della promessa.
Essendo ogni amore dono di sé, i testi dell'A.T. sottolineano già la paternità di Dio amante.
A 3

Testi

Rilievi

Rif.

Gen 15,1-18
Gen 32,10-13
Per i testi antichi Dio è buono perché rende felici e copre di benefici i patriarchi.

Ger 31,12-17
Ger 32,40-44
Sal 136
Sal 34,9
Sal 25,7-10
Dt 10,14-15
Sono soprattutto le fonti deuteronomiche e Geremia a mettere in rilievo questa bontà e questo amore di Dio.
Questi documenti mettono la bontà in relazione all'Alleanza.
Il Salmo 135 insegna agli Ebrei a leggere questo amore nella storia del popolo; il Salmo 24 nella Legge.

Dt 7,7-15
Ez 16
Ez 36,23-32
Is 48,9-11
Questo amore è assolutamente gratuito, perché il popolo non ha nulla di amabile in se stesso.
La ragione di questo amore si deve cercare in Dio stesso: egli ama per la gloria del suo nome.
A 29
Ciò spiega, per Ezechiele, come Dio sia ancora amante dopo le infedeltà del popolo.
Questa gratuità d'amore sarà all'origine della sua grazia.
E 17

Dt 9,4-6
Is 2,2-4
Is 19,18-25
Is 60,10-15
Questo amore è talmente elettivo che pare elimini dal suo orizzonte coloro che non sono l'oggetto di questa elezione.
C 15
Questa, tuttavia, tende finalmente a spandere l'amore di Dio su tutte le nazioni.

Dt 7,6-9
Dt 9,6-29
Os 2-3
Ger 2,1-13.23-25
Ger 3,1-13
Is 40,1-6
Is 49,7-26
Is 54,5-8
Ct
Questo amore è basato sull'Alleanza e sulla promessa fatta ai patriarchi.
Il legame che unisce Dio al suo popolo è un legame d'amore come lo è l'alleanza coniugale, che non si annulla, qualunque siano le circostanze.
A 28

Os 11,1-4.7-9
Ger 12,7-9
Ger 31,9-20
Dt 4,5-6
Dt 32,6-18
Quest'amore infine è comunicazione di vita, come lo è l'amore paterno.
Dio è padre del popolo perché l'ha nutrito,
A 3
perché gli manifesta tenerezza ad ogni istante, perché egli è un pedagogo che forma dolcemente suo figlio con la Legge e lo castiga con amore.
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