Deuteronomio

Indice

Capitolo 4

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

L'infedeltà di Peor e la vera saggezza

1 Ora dunque, Israele, ascolta le leggi e le norme che io vi insegno, perché le mettiate in pratica, perché viviate ed entriate in possesso del paese che il Signore, Dio dei vostri padri, sta per darvi.
Dt 5,1
Dt 6,1
Dt 8,1
Dt 11,8-9
Lv 18,5
2 Non aggiungerete nulla a ciò che io vi comando e non ne toglierete nulla; ma osserverete i comandi del Signore Dio vostro che io vi prescrivo.
Ap 22,18-19
3 I vostri occhi videro ciò che il Signore ha fatto a Baal-Peor: come il Signore tuo Dio abbia distrutto in mezzo a te quanti avevano seguito Ball-Peor;
4 ma voi che vi menteneste fedeli al Signore vostro Dio siete oggi tutti in vita.
Nm 25,1-18
5 Vedete, io vi ho insegnato leggi e norme come il Signore mio Dio mi ha ordinato, perché le mettiate in pratica nel paese in cui state per entrare per prenderne possesso.
6 Le osserverete dunque e le metterete in pratica perché quella sarà la vostra saggezza e la vostra intelligenza agli occhi dei popolo, i quali, udendo parlare di tutte queste leggi, diranno: Questa grande nazione è il solo popolo saggio e intelligente.
Gb 28,28
Sal 19,8
Sir 1,14-16
Pr 1,7
Pr 9,10
7 Infatti qual grande nazione ha la divinità così vicina a sé, come il Signore nostro Dio è vicino a noi ogni volta che lo invochiamo?
Dt 4,32-34
Ger 29,13-14
8 E qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione che io oggi vi espongo?
Sal 145,18
Sal 147,19s
Sal 148,14

La rivelazione dell'Oreb e le sue esigenze

9 Ma guardati e guardati bene dal dimenticare le cose che i tuoi occhi hanno viste: non ti sfuggano dal cuore, per tutto il tempo della tua vita.
Le insegnerai anche ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli.
Dt 32,7
Sal 44,2
Sal 78,3-4
Gl 1,3
10 Ricordati del giorno in cui sei comparso davanti al Signore tuo Dio sull'Oreb, quando il Signore mi disse: Radunami il popolo e io farò loro udire le mie parole, perché imparino e temermi finché vivranno sulla terra, e le insegnino ai loro figli.
Es 19,16-20
11 Voi vi avvicinaste e vi fermaste ai piedi del monte; il monte ardeva nelle fiamme che si innalzavano in mezzo al cielo; vi erano tenebre, nuvole e oscurità.
Es 19,18
12 Il Signore vi parlò dal fuoco; voi udivate il suono delle parole ma non vedevate alcuna figura; vi era soltanto una voce.
13 Egli vi annunciò la sua alleanza, che vi comandò di osservare, cioè i dieci comandamenti, e li scrisse su due tavole di pietra.
14 A me in quel tempo il Signore ordinò di insegnarvi leggi e norme, perché voi le metteste in pratica nel paese in cui state per entrare per prenderne possesso.
Es 20,1+
15 Poiché dunque non vedeste alcuna figura, quando il Signore vi parlò sull'Oreb dal fuoco, state bene in guardia per la vostra vita,
16 perché non vi corrompiate e non vi facciate l'immagine scolpita di qualche idolo, la figura di maschio o femmina,
Dt 5,8
Es 20,4-5
17 la figura di qualunque animale, la figura di un uccello che vola nei cieli,
18 la figura di una bestia che striscia sul suolo, la figura di un pesce che vive nelle acque sotto la terra;
Rm 1,23
19 perché, alzando gli occhi al cielo e vedendo il sole, la luna, le stelle, tutto l'esercito del cielo, tu non sia trascinato a prostrarti davanti a quelle cose e a servirle; cose che il Signore tuo Dio ha abbandonato in sorte a tutti i popoli che sono sotto tutti i cieli.
Dt 17,3
Sap 13,2
20 Voi invece, il Signore vi ha presi, vi ha fatti uscire dal crogiuolo di ferro, dall'Egitto, perché foste un popolo che gli appartenesse, come oggi difatti siete.
Ger 11,4
1 Re 8,51
Dt 7,6+

Prospettive di castigo e di conversione

21 Il Signore si adirò contro di me per causa vostra e giurò che io non avrei passato il Giordano e non sarei entrato nella fertile terra che il Signore Dio tuo ti dà in eredità.
Nm 20,12+
22 Perché io devo morire in questo paese, senza passare il Giordano; ma voi lo dovete passare e possiederete quella fertile terra.
23 Guardatevi dal dimenticare l'alleanza che il Signore vostro Dio ha stabilita con voi e dal farvi alcuna immagine scolpita di qualunque cosa, riguardo alla quale il Signore tuo Dio ti ha dato un comando.
24 Poiché il Signore tuo Dio è fuoco divoratore, un Dio geloso.
Es 20,5+
Es 13,22+
Is 33,14
Sof 1,18
Eb 12,29
25 Quando avrete generato figli e nipoti e sarete invecchiati nel paese, se vi corromperete, se vi farete immagini scolpite di qualunque cosa, se farete ciò che è male agli occhi del Signore vostro Dio per irritarlo,
26 io chiamo oggi in testimonio contro di voi il cielo e la terra: voi certo perirete, scomparendo dal paese di cui state per prendere possesso oltre il Giordano.
Voi non vi rimarrete lunghi giorni, ma sarete tutti sterminati.
Is 1,2
Gs 23,16
Lv 26,14-19
27 Il Signore vi disperderà fra i popoli e non resterete più di un piccolo numero fra le nazioni dove il Signore vi condurrà
2 Re 17,6
2 Re 25,8s
Is 4,3+
28 Là servirete a dèi fatti da mano d'uomo, dèi di legno e di pietra, i quali non vedono, no mangiano, non odorano.
Sal 105,12-13
29 Ma di là cercherai il Signore tuo Dio e lo troverai, se lo cercherai con tutto il cuore e con tutta l'anima.
Dt 30,1-5
Os 5,15
Is 55,6
Ger 29,13
30 Con angoscia, quando tutte queste cose ti saranno avvenute, negli ultimi giorni, tornerai al Signore tuo Dio e ascolterai la sua voce,
2 Cr 15,2.4.7s.15
Sal 27,8
Sal 105,3s
Mt 7,7-8
31 poiché il Signore Dio tuo è un Dio misericordioso; non ti abbandonerà e non ti distruggerà, non dimenticherà l'alleanza che ha giurata ai tuoi padri.
Es 34,6-7

Grandezza dell'elezione divina

32 Interroga pure i tempi antichi, che furono prima di te: dal giorno in cui Dio creò l'uomo sulla terra e da un'estremità dei cieli all'altra, vi fu mai cosa grande come questa e si udì mai cosa simile a questa?
33 Che cioè un popolo abbia udito la voce di Dio parlare dal fuoco, come l'hai udita tu, e che rimanesse vivo?
Dt 4,7+
Es 33,20+
34 O ha mai tentato un dio di andare a scegliersi una nazione in mezzo a un'altra con prove, segni, prodigi e battaglie, con mano potente e braccio teso e grandi terrori, come fece per voi il Signore vostro Dio in Egitto, sotto i vostri occhi?
Dt 7,6+
Ger 32,21
Sal 40,6
35 Tu sei diventato spettatore di queste cose, perché tu sappia che il Signore è Dio e che non ve n'è altri fuori di lui.
36 Dal cielo ti ha fatto udire la sua voce per educarti; sulla terra ti ha mostrato il suo grande fuoco e tu hai udito le sue parole in mezzo al fuoco.
Es 20,3
Dt 32,39
Is 43,10-13
Mc 12,32
37 Perché ha amato i tuoi padri, ha scelto la loro posterità e ti ha fatto uscire dall'Egitto con la sua stessa presenza e con grande potenza.
38 per scacciare dinanzi a te nazioni più grandi e più potenti di te, per farti entrare nel loro paese e dartene il possesso, come appunto è oggi.
Dt 7,1
Dt 9,1
Dt 11,23
Gs 2,11
39 Sappi dunque oggi e conserva bene nel tuo cuore che il Signore è Dio lassù nei cieli e quaggiù sulla terra; e non ve n'è altro.
Dt 6,4
1 Re 8,23
2 Cr 20,6
40 Osserva dunque le sue leggi e i suoi comandi che oggi ti dò, perché sia felice tu e i tuoi figli dopo di te e perché tu resti a lungo nel paese che il Signore tuo Dio ti dà per sempre ».
Sal 83,19
Is 65,20
Zc 8,4

Le città di rifugio

41 In quel tempo Mosè scelse tre città oltre il Giordano verso oriente,
Es 21,13+
Gs 20,1
42 perché servissero di asilo all'omicida che avesse ucciso il suo prossimo involontariamente, senza averlo odiato prima, perché potesse aver salva la vita fuggendo in una di quelle città.
43 Esse furono Beser, nel deserto, sull'altipiano, per i Rubeniti, in Gàlaad, per i Gaditi, e Golan, in Basan, per i Manassiti.
Gs 20,8

Secondo discorso di Mosè

44 Questa è la legge che Mosè espose agli Israeliti.
45 Queste sono le istruzioni, le leggi e le norme che Mosè diede agli Israeliti quando furono usciti dall'Egitto,
46 oltre il Giordano, nella valle di fronte a Bet-Peor, nel paese di Sicon re degli Amorrei che abitava in Chesbon, e che Mosè e gli Israeliti sconfissero quando furono usciti dall'Egitto.
47 Essi avevano preso possesso del paese di lui e del paese di Og re di Basa - due re Amorrei che stavano oltre il Giordano, verso oriente -,
Dt 2,26-3,17
48 da Aroer, che è sull'orlo della valle dell'Arnon, fino al mote Siron, cioè l'Ermon,
49 con tutta l'Araba oltre il Giordano, verso oriente, fino al mare dell'Araba sotto le pendici del Pisga.
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Abbreviazioni
4,1-8 L'autentica sapienza d'Israele e l'infedeltà di Peor
Allontanarsi dalle norme date da Dio significa costruirsi un futuro di morte, come era accaduto a Baal-Peor ( vedi, per questo episodio, Nm 25,1-18 ).
4,5 leggi e norme: la lenta elaborazione delle « leggi e norme » ( v 5 ) confluisce in una visione globale della legge che dominerà tutta la religione di Israele.
Il senso primario della parola tórah è « istruzione », « direzione data »: occorre includervi tutto il culto e tutta la condotta umana ispirata da una coscienza crescente dell'alleanza e del Dio che l'ha proposta e sigillata ( Gen 15,1+ ).
La rivelazione di Dio e l'insegnamento trasmesso dai testi antichi e dai profeti animeranno sempre più tutta la « vita » del popolo ( v 1; Dt 8,3+; Dt 30,14+;
Sal 19.8-15; Sal 77,1; Sal 94,12; Sal 119,1+; Sir 1,23; Sir 24,22;
ecc.; cf. At 7,38+ ).
Gesù dichiarerà di essere venuto per « adempiere » la legge e i profeti ( Mt 5,17+; cf. Mt 22,34-40p ) e Paolo spiegherà come « la legge » sia sostituita dalla fede nel Cristo ( Rm 3,27+; Rm 10,4 ).
4,7 il Signore nostro Dio è vicino a noi: mentre le altre tradizioni del pentateuco sottolineano la distanza che separa Dio dall'uomo ( cf. Es 33,20+ ), il Dt insiste sulla condiscendenza che rende Dio vicino al suo popolo: egli abita in mezzo ad esso
( Dt 12,5 ).
Il medesimo spirito deuteronomista si trova espresso nel racconto della dedicazione del tempio ( 1 Re 8,10-29 ).
Si ritrova questo pensiero in Ez 48,35.
L'ultima parola sarà detta dal NT ( Gv 1,14+ ).
4,9-31 L'alleanza dell'Oreb e il pericolo dell'idolatria
4,10-14 Il testo distingue tra le dieci parole ricevute direttamente da Dio stesso ( v. 13 ) e le leggi che Mosè ha ricevuto nella medesima circostanza e che entreranno nel codice deuteronomico ( v. 14 ).
4,10 Dove diede Dio la legge a Mosè?
4,11 vi erano tenebre, nuvole e oscurità: con il TM, volg.
I LXX aggiungono: « ( e ) una voce poderosa »,
seguiti da BJ che traduce: « e risonanti ».
4,14 L'autore distingue le « dieci parole » ( cf. Dt 5,4s ), scritte da Dio stesso sulle tavole di pietra ( Es 34,28; Dt 5,22 ), e le « leggi e norme », cioè il codice deuteronomico
( cf. Dt 12,1; Dt 26,16 ).
4,15-20 Il divieto assoluto di farsi immagini di Dio intende preservare Israele da ogni possibile forma di idolatria.
Queste parole e le seguenti sono un commento al primo comandamento.
Questo sviluppo omiletico giustifica la proibizione delle immagini con la teofania dell'Oreb dove Jahve si è fatto udire, ma non si è mostrato.
Tuttavia Jahve si mostra ad alcuni privilegiati, come Mosè ( Es 34,18-23 ) e gli anziani ( Es 24,10-11 ).
4,24 un Dio geloso: questa « gelosia » di Dio è lo stesso eccesso dell'amore ( cf. Dt 5,9; Dt 6,15; Dt 32,16.21; ecc.; Es 20,5; Es 34,14; Nm 25,11; Ez 8,3-5; Ez 39,25;
Zc 1,14; 2 Cor 11,2 ).
Per il « fuoco », cf. Es 13,22+; Es 24,17; ecc.
4,27 un piccolo numero: il « resto » di Isaia e dei profeti, il solo a superare la prova.
4,30 negli ultimi giorni: presso i profeti questa espressione si riferisce all'instaurazione definitiva del regno di Dio, all'epoca della nuova alleanza.
4,32-40 L'elezione d'Israele
Testo centrale della teologia del Deuteronomio, in cui l'esistenza d'Israele e la sua grandezza sono dovute all'azione assolutamente gratuita di Dio.
4,33 la voce di Dio: con il TM, volg.; BJ con i LXX aggiunge: « vivente ».
4,35 e che non ve n'è altri fuori di lui: affermazione esplicita dell'inesistenza di altri dèi
( cf. Is 43,10-11; Is 44,6; Is 45,5; ecc. ).
Il decalogo proibiva semplicemente il culto degli dèi stranieri.
Essi per lungo tempo vennero considerati come inferiori a Jahve, impotenti e spregevoli.
Una nuova tappa è ormai superata: questi dèi non esistono.
4,41-43 Città di rifugio oltre il Giordano
Le città di rifugio avevano lo scopo di proteggere l'omicida involontario; per tale istituzione vedi anche Es 21,12-13.
Sulla scelta delle città di rifugio nella Transgiordania, vedi Nm 35,9-34; Gs 20,7-8.
Questa piccola informazione sulle città di rifugio ( cf. Gs 20,1+ ) è un'aggiunta che è stata inserita tra i due discorsi di Mosè.
4,44-26,19 Secondo discorso di Mosè. Il Codice Deuteronomico
Il cuore del libro è costituito dal cosiddetto "codice deuteronomico".
È un insieme di leggi che occupa i cc. 12-26 e che rivisita e attualizza le direttive che Dio aveva consegnate a Mosè sull'Oreb.
Come il primo discorso, anche il secondo è preceduto da un'ampia introduzione storica ( cc. 5-11 ) che giustifica poi la presentazione e l'osservanza della legge
( cc. 12-26 ).
A più riprese è ribadito il nesso tra l'osservanza della legge, l'ingresso in Canaan e il possesso della terra.
4,44-49 Introduzione al discorso
4,44ss Dopo una breve indicazione di tempo e di luogo ( Dt 4,44-49; cf. Dt 1,4-5 ) inizia il secondo discorso di Mosè ( Dt 5,1-11,32 ) che introduce il grande codice deuteronomico ( Dt 12,1-26,15 ) e proseguirà in Dt 26,16-28,68.
Come il primo discorso, riprende anzitutto la storia passata di Israele, risalendo questa volta fino alla teofania dell'Oreb e al decalogo.
Questo discorso, a quanto sembra, esistette indipendentemente sotto diverse forme, che si trovano qui fuse insieme, e venne utilizzato per usi catechetici e cultuali prima di servire come introduzione al codice deuteronomico.