Doc. dai detti di Gesù a Fra Leopoldo

Art. I.

« È mio desiderio che passi ai Fratelli delle Scuole Cristiane ciò che io ho operato per mezzo tuo » ( Il Segretario del Crocifisso di Fr. Teodoreto F.S.C. - pag. 131 ).

« La pianta della pia Unione dei giovani e della Adorazione del SS. Crocifisso, voglio che rimanga ai Fratelli delle Scuole Cristiane » ( pag. 132 ).

« Dirai a Fratel Teodoreto che chiami aiuto in tutte le case della sua Congregazione, con la voce e con lo scritto, e non si stanchi mai, affinchè la Mia voce e il Mio desiderio siano ubbiditi dai miei figli diletti delle Scuole Cristiane » ( pag. 126 ).

« Dico a tutti i Fratelli delle Scuole Cristiane che Io con la pia Unione li ho chiamati a una missione molto alta; perciò si ricordino ogni giorno di tanto bene che si va facendo ...; si ricordino che è opera mia » ( pag. 141 ).

« Di' ai Fratelli delle Scuole Cristiane che io affido e dono loro tutti i figli della pia e santa Unione » ( pag. 141 ).

« Io faccio molto assegnamento sui Fratelli delle Scuole Cristiane per la pia Unione » ( pag. 142 ).

« Se i Fratelli sapranno condurre i giovani con fede e amore a Me, sarà una grande benedizione per le loro case » ( pag. 144 )

« Darò tanta grazia e potenza ai Fratelli delle Scuole Cristiane, e riconosceranno che Io sono il loro benefattore, padrone di ogni cosa: vedranno con fede la mia protezione e questo valga per tutta la loro Congregazione.

Chi mi aiuta sarà aiutato.

Lavorate, lavorate nella mia vigna, avrete il cento per uno » ( dagli scritti ).

« Beati saranno quei Fratelli delle Scuole Cristiane che si interesseranno della Pia Unione del SS. Crocifisso e che coopereranno in favore di essa secondo il Cuor di Dio » ( pag. 144 )

Art. II-III.

« Non lasciarsi prendere dalla tiepidezza nell'andamento della pia Unione » ( pag. 155 ).

« Ai piedi della Croce s'impara la vera scienza che nessuna delle umane pareggia, perchè divina » ( pag. 109 ).

« Io voglio vita innocente, voglio che si pratichi la castità per rendersi degni delle mie grazie, frutto purissimo ricavato dalla preghiera e dalla S. Comunione » ( pag. 83 ).

« In tutte le cose, anche nelle più piccole, per acquistar merito bisogna che vi sia lo spirito del Signore » ( pag. 85 ).

« La preghiera è il rimedio di tutti i mali » ( pag. 80 ).

« Non si può avere l'amore a Dio e a Maria Santissima se non si è puri e casti » ( pag. 110 ).

« La castità è il più bel fiore che spunti nel cuor dell'uomo » ( pag. 84 ).

« L'uomo cade facilmente se non ricorre a me, tuo Gesù, colla preghiera e coll'amore » ( pag. 84 ).

« Prega, fa' riparazione per i tanti peccati che si fanno » ( pag. 86 ).

« È mia volontà che la pia Unione si estenda in tutto il mondo, per far riparazione a tanti insulti che mi si fanno, e perchè da questa ne verrà la riforma del mondo portata nella gioventù educata nel nome di Dio » ( pag 233 ).

Art. IV.

« Dalla Pia Unione verranno santi padri di famiglia e molte vocazioni.

Voglio che i Religiosi ci aiutino, con la parola e coll'esempio a purgare la società dal male e a salvare le anime » ( pag. 233 ).

« Lo Spirito Santo discenderà sopra l'Opera.

Avranno le più elette benedizioni.

Copiosissimi saranno i frutti che darà.

Il mondo si trasformerà. La carità fiorirà» ( pag. 113 ).

Art. V.

« Ecco la via piana per la tua santificazione e per arrivare alla perfezione: pazienza con tutti, carità con tutti » ( pag. 100 ).

« Raccomando una grande umiltà e carità fra i giovani della pia Unione » ( pag. 152 ).

« I figli della pia Unione devono essere un gruppo solo con me Gesù Crocifisso.

Fossero pure in tutte le città del mondo, debbono formare uno spirito solo in Dio » ( pag 153 ).

« Quelli della pia Unione devono essere un cuor solo con Gesù Crocifisso » ( pag. 153 ).

« Io porgo un Comandamento ai figli della pia Unione, quello di mantenersi in buona e santa armonia fra di loro; di non addolorarmi con discordie e malumori; di compatirsi fra loro e tenersi umili dinanzi a me.

Chi fa questo è vero figlio di Dio.

Siano umili e io li ricolmo delle mie divine grazie.

Dirai chiaramente al Fratello Teodoreto di far recitare questo precetto in forma di preghiera nell'incominciare le preghiere delle adunanze e di ricordare ai giovani che questi ordini vengono direttamente dal Signore » ( pag. 156 ).

Art. VI.

« È il buon esempio che io voglio! è il buon esempio che io voglio!

Questa è la vera medicina celeste che molto giova per la guarigione delle anime redente » ( pag. 101 ).

« Sarà premiata la buona volontà di chi cerca di fare il bene anche minimo » ( pag. 106 ).

« Ogni momento di tempo che corre o è di santità o di vanità; chi possiede il mio amore, lavora e impiega il tempo per mio amore; la vanità impiega il tempo per il mondo » ( pag. 106 ).

« Nel nome santo di Dio, incoraggiare quei Soci della pia Unione che trovano pesante lo studio per poi essere Catechisti col Diploma.

Se mai ne fossero di quelli che per scarsa memoria non possono riuscire a prendere il Diploma, si accontentino di fare il catechismo ai più piccoli; presso Dio saranno ugualmente rimunerati; ma tutti devono lavorare nella vigna del Signore per la salvezza di tante anime, e per arricchire il Paradiso di eletti e accrescere sempre più la gloria di Dio » ( pag 143 ).

« I membri dell'Unione devono essere Maestri di Catechismo in mezzo al mondo » ( pag. 143 ).

« I Catechisti attirano a me la gioventù e io attiro loro al mio Divin Cuore » ( pag. 151 )

« I figli della Pia Unione siano esemplari in casa e fuori » ( pag. 151 )

Art. VII.

« Nelle tue occupazioni sovente ricordati del tuo Crocifisso Gesù, della sua Passione; ricordatene in ogni momento della tua vita » ( pag. 46 ).

« La Croce è un tesoro inestimabile che il mondo non conosce » ( pag. 85 ).

« Il Crocifisso è la via che conduce fino a me, alla gloria » ( pag. 136 ).

« Il Crocifisso è un gran libro d'istruzioni santissime, Maestro esemplare Divino » ( dagli scritti, pag. 181 )

« Nel giardino mistico delle divozioni, quella che mi sta a cuore è la Divozione al SS. Crocifisso, sorgente di tutte le altre e arma da impugnare con la predicazione e con la preghiera per difendere i miei diritti » ( pag. 102 ).

« Quando ti domando se tu mi vuoi bene, non intendo rivolgermi soltanto e direttamente a te, ma intendo di farmi amare colla Divozione al SS. Crocifisso, col permesso e sostegno del mio Vicario, per tutto il mondo » ( pag. 82 ).

« La penitenza che ti dò da fare è quella di farmi amare con la Divozione in tutto il mondo; e se io, il tuo Gesù, sono stato il Salvatore colla croce, colla redenzione, lo sarò sempre in tutti i tempi, affinchè il genere umano si ravveda e mi riconosca per vero Figlio di Dio, Gesù Crocifisso » ( pag. 82 ).

« Si estenda per tutto il mondo la santa Adorazione e ne verranno dalla Croce, le meraviglie di Dio » ( pag. 83 ).

« Un numero immenso, incalcolabile di anime andranno salve per questa Divozione, e tu, Leopoldo, n'avrai il merito » ( pag. 80 ).

« In verità saranno benedette quelle case dove regna questa Divozione: abbiano fede » ( pag. 82 ).

« Godranno la felicità eterna quelli che con amore e fede praticano la santa Adorazione del SS. Crocifisso » ( pag 83 ).

« A tutti quelli che faranno la santa Adorazione darò tanta fede e continuerò ad alimentarli » ( pag. 102 ).

« Grandi frutti porterà al mondo la santa Adorazione » ( pag. 109 ).

« Iddio amorevolmente ci presenta la Croce invitando le anime innocenti per mezzo della fortunata Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, per formare il mondo col mezzo del SS. Crocifisso.

In mezzo alla società vi sono ancora anime di buona volontà, esse pure vengano in nostro aiuto, diffondendo la santa Adorazione per riformare i costumi e glorificare Iddio Gesù Crocifisso.

Le colpe e le iniquità si danno la mano per moltiplicarsi; il solo rimedio è quello di ricorrere amorevolmente alla Croce che è l'unica speranza di pace e di salvezza » ( dagli scritti, pag. 131 ).

« A quelli che fanno la santa Adorazione al SS. Crocifisso, io preparo la via per andare a ricevermi nella S. Comunione » ( pag. 103 ).

« Il SS. Crocifisso e la SS. Eucarestia sono le due vie principali, sicure, per innalzare il mondo dalla polvere » ( pag. 66 ).

« Il SS. Sacramento è fonte di acqua viva, il SS. Crocifisso è fonte di Misericordia » ( pag. 104 ).

« Che momento prezioso quando posso avere il bene di essere solo dinanzi al Tabernacolo, solo con Gesù sopra questa terra, quantunque seminata di pene e di dolori; eppure mi trovo così bene in tale momento di beatitudine perchè il mio Gesù è a me vicino e posso dirgli tante cose!

La ricchezza che Dio dona all'anima che visita Gesù in Sacramento è inestimabile; c'è sempre il velo, ma lascia vedere in parte la grande Misericordia di Dio, e, non basta, vi è l'Amore Infinito che porta al suo Figliolo e al pio visitatore che, genuflesso, Gli porge di tutto cuore ossequi, lodi, benedizioni, adorazione senza posa.

Ah, se il mondo conoscesse Dio Gesù Crocifisso e il SS. Sacramento! non sarebbe più mondo ma paradiso! » ( dagli scritti, pag. 184 ).

« Figlio, ogni volta che ricevi il mio Divin Figlio, l'anima tua si fa sempre più bella » ( pag. 75 ).

« Bacia il mio costato: domani il tuo Gesù bacia il tuo cuore, quando tu mi ricevi nella Santa Comunione » ( pag. 68 ).

« Nel raccomandare la santa Adorazione guarda di rivolgerti alla mia Madre Santissima, è Lei la Protettrice » ( pag. 102 ).

« Le anime sappiano che esiste una Madre che s'interessa alla loro salvezza: le prestino fede, confidenza, amore! » ( pag. 110 ).

« Prega la mia Mamma, prega la mia Mamma! io sono ben contento perchè il tesoro di tutte le preghiere l'abbiamo posto nelle sue mani » ( pag. 101 ).

« Da' ascolto, figlio mio, ai miei consigli, a quanto t'ho detto; e quando hai bisogno di qualche cosa, volgiti alla tua Mamma Maria SS. e in questo mio Cuore materno troverai protezione e conforto » ( pag. 75 ).

« Per tutto il tempo della mia vita non mi stancherò mai di far appello alle anime, affinchè amino molto la Madre di Gesù Crocifisso, Salvator nostro santissimo: là in quel Cuore materno, troveranno l'abisso di dolcezza, di bontà, di misericordia inesauribile; gaudio nel corso della vita e sorte beatissima in morte » ( dagli scritti, pag. 187 ).

Art. VIII.

« Non fa bisogno che tu sia grande dinanzi agli uomini; sei piccolo? fa' la mia volontà e diverrai grande » ( pag. 98 ).

« Tutti quelli che si danno a una vita meno virtuosa, non godranno mai gioie; solo chi sta con me avrà sempre pace » ( pag. 98 ).

« Leopoldo, impiega bene il tempo, non andare appresso i pensieri inutili che il tentatore viene a insinuarti » ( pag. 99 ).

« Leopoldo, oh quanto amo che si pratichi l'umiltà! » ( pag. 98 ).

« Il tuo Maestro Gesù ti risponde che ti devi sempre tenere umile: l'uomo da sè solo è nulla; in ciò che tu operi, opera il tuo Gesù.

Coraggio e sempre avanti nella vigna del Signore » ( pag. 70 ).

« Guarda, figlio mio, sii sempre lieto, giocondo con tutti nel Signore e la tua mente sia sempre involta nella gloria eterna di Dio e di Maria Santissima » ( pag. 75 ).

Art. IX.

« Il mondo non ha più fede, e gli anziani sono molto duri a credere; c'è dunque grande necessità di prendere i giovanetti ancor puri con i più anziani di buona volontà, e con la preghiera, col buon esempio, mettere il mio nome Santissimo in grado degno di me, Dio Altissimo, Redentore dell'umanità » ( pag. 140 ).

« I figli della pia Unione conviene invitarli ma non obbligarli; si distingueranno quelli che mi amano.

Quelli che verranno li terrò come figli prediletti del mio cuore » ( pag. 151 ).

« In questi momenti non c'è tempo da perdere; li prendano pure i giovanissimi e li coltivino nel mio Santo Nome » ( pag. 154 ).

« Se ha intenzione di formare una pia Unione di giovani ricordi che prima bisogna prepararli e provarli in modo da non prendere quelli che apparentemente si dicono dell'Unione, e ciò anche se dovesse incominciare con uno solo; si deve tenere la stessa via e osservare lo stesso Regolamento della pia Unione di Torino » ( pag. 154 ).

« Non lasciarsi prendere dalla tiepidezza nell'andamento della pia Unione » ( pag. 155 ).