Genealogia

Sotto la forma di un quadro genealogico, questo capitolo presenta una tavola dei popoli, raggruppati meno secondo le loro affinità etniche che secondo i loro rapporti storici e geografici:

i figli di Iafet popolano l'Asia Minore e le isole del Mediterraneo:

i figli di Can i paesi del Sud: Egitto, Etiopia, Arabia e Canaan è unito a loro in ricordo della dominazione egiziana su questo paese:

tra questi due gruppi sono i figli di Sem: elamiti, assiri, aramei, e gli antenati degli ebrei.

Il quadro è sacerdotale, salvo elementi jahvisti ( vv 18-19.21.24-30 ) che vi apportano alcune modifiche.

Riassumendo le cognizioni sul mondo abitato che si potevano avere in Israele, nei secoli VIII-VII a. C., il testo afferma l'unità della specie umana, divisa in gruppi a partire da un ceppo comune.

Questa dispersione si presenta ( Gen 10,32 ) come compimento della benedizione di Gen 9,1.

Il racconto jahvista della torre di Babele ( Gen 11,1-9 ) darà una risonanza meno favorevole; ma tali sono gli aspetti complementari di una storia del mondo alla quale concorrono la potenza di Dio e la malizia degli uomini.

Gen 10,1

I cc 1-9 sono composti quasi esclusivamente di liste genealogiche.

Le genealogie di Gen 1-12 fanno capo ad Abramo; quelle di 1 Cr terminano invece con Saul, preparando in tal modo la storia di Davide, l'eroe principale del cronista.

Si confrontino le genealogie di Cristo in Mt 1,1-17;Lc 3,23-38.

Il cronista utilizza il pentateuco, nella sua forma definitiva, e i primi libri storici; vi aggiunge notizia, probabilmente autentiche, provenienti da altre fonti a lui accessibili.

Queste genealogie sono state ampiamente completate dopo il cronista e nello stesso spirito.

Come altrove nella bibbia, queste genealogie non indicano spesso che vaghi rapporti di parentela o di vicinato; nomi geografici diventano nomi personali.

L'ebr. e le versioni presentano numerose varianti che non saranno qui riportate dettagliatamente.

Compendiamo le lunghe liste di Gen 5 e Gen 11 e ricopiando importanti stralci di Gen 10, l'autore ritiene solamente, di tutti i filoni derivati dal primo uomo, il semita Abramo e i suoi figli Isacco e Giacobbe

1 Cr 1,1

… di Davide

Questa seconda genealogia non può essere dell'autore di Rut: contro l'intento di tutto il racconto, Booz è designato come padre di Obel, il nome di Elimèlech sparisce, l'abnegazione di Rut non ha più lo stesso significato; la legge del levirato e la pietà filiale che essa implica vengono persi di vista.

Ma emerge un altro insegnamento, universalistico: Rut la straniera, come sarà sottolineato dal vangelo, è un'antenata di Davide e, attraverso lui, del Cristo.

Rt 4,18

… di Gesù

La genealogia di Mt, pur mettendo in rilievo influenze straniere da parte delle donne ( vv 3.5.6 ), si restringe all'ascendenza israelitica del Cristo e mira a ricollegarlo ai principali depositari delle promesse messianiche, Abramo e Davide, e ai discendenti regali di quest'ultimo ( 2 Sam 7,1+; Is 7,14+ ).

La genealogia di Lc, più universalistica, risale ad Adamo, capo di tutta l'umanità.

Da Davide a Giuseppe, le due liste hanno in comune solo due nomi.

Questa divergenza si può spiegare, sia con il fatto che Mt ha preferito la successione dinastica alla discendenza naturale, sia con l'equivalenza posta tra la discendenza legale ( legge del levirato, Dt 25,5+ ) e la discendenza naturale.

Il carattere sistematico della genealogia è d'altronde sottolineata in Mt, con la ripartizione degli antenati di Gesù in tre seria di 7 + 7 generazioni ( Mt 6,9+ ); ciò obbliga a omettere tre re fra Ioram e Ozia, e a contare Ieconia ( vv 11-12 ) per due ( dato che lo stesso nome greco può tradurre i due nomi ebraici affini di Ioiakim e Ioiachin ).

Le due liste terminano con Giuseppe che è soltanto il padre legale di Gesù: sta il fatto che agli occhi degli antichi la paternità legale ( per adozione, levirato, ecc ) bastava a conferire tutti i diritti ereditari: in questo caso, quelli della stirpe davidica.

Ciò non esclude che Maria stessa sia appartenuta a questa stirpe, sebbene gli evangelisti non lo dicano.

Mt 1,1

Speculazioni sulle …

Speculazioni giudaiche relative alla storia dei patriarchi e degli eroi dell'A. T., come si può leggere nel libro dei Giubilei

1 Tm 1,4

Schedario biblico

Giuseppe C 72

Summa Teologica

… di Cristo III, q. 31, a. 3