Abacuc

Capitolo 3

CEI 2008 - Audio Interconfessionale

III. Invito all'intervento del Signore

1 Preghiera del profeta Abacuc, in tono di lamentazione.

Preludio. Supplica

2 Signore, ho ascoltato il tuo annunzio, Signore, ho avuto timore della tua opera.
Nel corso degli anni manifestala falla conoscere nel corso degli anni. Nello sdegno ricordati di avere clemenza.
Dt 2,25
Sal 8,2.10
Sal 76,2
Is 51,9
Is 54,8

Teofania. L'arrivo del Signore

3 Dio viene da Teman. Il santo dal monte Paràn.
La sua maestà ricopre i cieli, delle sue lodi è piena la terra.
Dt 33,2
Gdc 5,4
Nm 14,21+
Sal 72,19
4 Il suo splendore è come la luce, bagliori di folgore escono dalle sue mani: là si cela la sua potenza.
5 Davanti a lui avanza la peste, la febbre ardente segue i suoi passi.
Ap 6,8
6 Si arresta e scuote la terra, guarda e fa tremare le genti; le montagne eterne s'infrangono, e i colli antichi si abbassano: i suoi sentieri nei secoli.
Sal 104,32
Es 15,14-16
7 Ho visto i padiglioni di Cusàn in preda a spavento, sono agitate le tende di Madian.

Il combattimento del Signore

8 Forse contro i fiumi, Signore, contro i fiumi si accende la tua ira o contro il mare è il tuo furore, quando tu monti sopra i tuoi cavalli, sopra i carri della tua vittoria?
Dt 33,26+
9 Tu estrai il tuo arco e ne sazi di saette la corda.
Fai erompere la terra in torrenti;
10 i monti ti vedono e tremano, un uragano di acque si riversa, l'abisso fa sentire la sua voce.
In alto il sole tralascia di mostrarsi,
11 e la luna resta nella sua dimora, fuggono al bagliore delle tue saette, allo splendore folgorante della tua lancia.
12 sdegnato attraversi la terra, adirato calpesti le genti.
13 Sei uscito per salvare il tuo popolo, per salvare il tuo consacrato.
Hai demolito la cima della casa dell'empio, l'hai scalzata fino alle fondamenta.
Ab 2,9-11
14 Con i tuoi dardi hai trafitto il capo dei suoi guerrieri che irrompevano per disperdermi con la gioia di chi divora il povero di nascosto.
Sal 10,7-9
Sal 17,12
15 Hai affogato nel mare i suoi cavalli nella melma di grandi acque.
Sal 77,20
Is 43,16-17

Conclusione: timore e fede in Dio

16 Ho udito e fremette il mio cuore, a tal voce tremò il mio labbro, la carie entra nelle mie ossa e sotto di me tremano i miei passi.
Sospiro al giorno dell'angoscia che verrà contro il popolo che ci opprime.
Ger 4,19
17 Il fico infatti non germoglierà, nessun prodotto daranno le viti, cesserà il raccolto dell'olivo, i campi non daranno più cibo, i greggi spariranno dagli ovili e le stalle rimarranno senza buoi.
Ger 5,17
Os 9,2
18 Ma io gioirò nel Signore, esulterò in Dio mio Salvatore.
Lc 1,47
19 Il Signore Dio è la mia forza, egli rende i miei piedi come quelli delle cerve e sulle alture mi fa camminare.
Per il maestro del coro. Su strumenti a corda.
Sal 18,34
Dt 32,13
Is 58,14
Indice

Abbreviazioni
3,1-19 Preghiera di Abacuc
3,1 Preghiera: questa preghiera, come numerosi salmi,
aggiunge alla supplica un inno alla potenza divina.
Il titolo, la presenza di « pause » e l'indicazione del v 19d segnalano un uso liturgico.
- Tutto questo capitolo manca nel commento di Abacuc ritrovato a Qumran
( cf. l'introduzione ).
- del profeta: come nei salmi, questa menzione può indicare non l'origine letteraria, ma semplicemente l'appartenenza a una raccolta, qui al libro di Abacuc.
3,2 della tua opera: l'insieme degli interventi del Signore per il suo popolo nei tempi mosaici ( cf. Ab 1,12; vedi Sal 44,2-9; Sal 77,12-13; Sal 95,9; Gdc 2,7; Dt 11,7 ).
- nel corso degli anni: per questi ultimi due stichi,
i LXX hanno: « In mezzo ai due animali tu ti manifesterai; quando gli anni saranno vicini, tu sarai conosciuto; quando sarà venuto il tempo, tu apparìrai »,
testo che, con Is 1,3, è all'origine della tradizione sui due animali della mangiatoia di Betlemme.
3,3 Teman: parte del territorio di Edom; in senso generico può indicare il sud.
Paran si situa fra la parte meridionale del territorio di Canaan e il Sinai.
Dio: alla lettera « Eloah », nome arcaico di Dio.
- Paràn: monte da situare in Edom.
Qui ha inizio la teofania ( cf. Es 19,16+ ) che comprende l'arrivo ( vv 3-7 )
e la lotta del Signore ( vv 8-15 ).
Questa visione epica evoca per molti tratti la marcia trionfale del Signore alla testa del suo popolo ai tempi dell'esodo, tipo ( cf. Is 40,3+ ) della liberazione futura.
Il Signore ( « il Santo », cf. Dt 33,3; Is 6,3+ ) avanza dal Sinai (cf. Es 24,9-11), verso Canaan ( cf. Nm 20,14s ), dal sud-est della Palestina,
regione dalla quale provengono anche i temporali.
Il suo avvicinarsi è descritto ( vv 3s )
sotto l'aspetto d'una nube tempestosa ( cf. Sal 18,8s; Sal 29 ).
Le espressioni designano ora la nube ora il Signore che vi si manifesta.
3,4 Il suo splendore: con le versioni; il TM legge: « lo splendore ».
- bagliori di folgore: alla lettera, « corna »; ma cf. Es 34,29-30.35.
3,5 La febbre ardente: la stessa parola reshef, derivata dal nome del dio fenicio del lampo, designa la folgore, la grandine, la calamità
e, qui ( per il parallelismo con « la peste » e cf. Dt 32,24 ), la febbre ardente.
3,6 Le espressioni montagne eterne, colli antichi, prendono qui un senso cosmico
(cf. Sal 90,2; Pr 8,25; Gb 15,7 ); esse designano i luoghi di soggiorno dei patriarchi in Gen 49,26; Dt 33,15.
3,7 Cusan: zona nord-occidentale dell'Arabia; forse qui il termine è sinonimo di Madian, popolazione nomade che abitava quel territorio.
Madian: cf. Es 2,15+.
3,8 contro i fiumi … contro i fiumi: con il TM; BJ omette la ripetizione.
- o contro il mare: come in Gdc 5,4-5; Sal 77,17-20; Sal 114,3-7,
l'intervento del Signore è accompagnato da fenomeni cosmici ( cf. Am 8,9+ ).
Qui si ha forse l'utilizzazione poetica di antiche tradizioni sulla creazione, concepita come una lotta di Dio contro gli elementi ribelli:
l'abisso, il mare, il fiume ecc. (cf. Gb 7,12+ ).
Qui il combattimento termina con la sconfitta dell'« empio »,
cioè del caldeo ( vv 13-15).
3,9 e ne sazi di saette la corda: testo corretto secondo un ms greco;
il TM è incomprensibile ( alla lettera « i giuramenti sono le saette della parola » ).
Le saette sono i lampi (cf. v 4 e Sal 29,7; Sal 77,18 );
il Signore è paragonato all'arciere ( cf. Dt 32,23; Ez 5,16 ecc. );
l'arco è simbolo di forza (cf. Gen 49,24; Gb 29,20 ecc. ).
- in torrenti: pioggia torrenziale della tempesta ( cf. Sal 77,17-19; Gdc 5,4 ).
3,10 In alto il sole: conget.; BJ traduce: « ( l'abisso ) tende verso l'alto le mani ».
L'abisso sotterraneo, l'oceano primordiale,
che congiunge le sue acque alle piogge del cielo.
Le sue « mani » sono le onde.
3,13 il tuo consacrato: alla lettera, « il tuo messia »:
qui il popolo, anziché il re (cf. Sal 28,8; Es 19,6).
- per salvare: con i LXX; il TM ha: « il soccorso ».
- Il seguito del v è assai difficile e la traduzione incerta;
ci si può aiutare con la volg. e leggere `ad-çûr, « fino alla roccia », con BJ,
oppure « fino alle fondamenta » con BC, ai posto di 'ad çawa'r, « fino al collo ».
3,14 Testo incerto.
- i tuoi dardi: conget.; il TM ha: « i suoi dardi ».
- suoi guerrieri: con volg.; i LXX traducono: « i suoi sovrani »;
il TM ha una parola sconosciuta.
- per disperdermi: con il TM; BJ congettura: « disperderci ».
3,16 Ho udito: cf. Ab 3,2; Is 21,3s; Ger 23,9; Dn 8,18.27; Dn 10,8.
Il terrore religioso e l'angoscia del profeta davanti al combattimento del Signore
e ai mali che l'accompagnano ( vv 16-17 ), lasciano il posto alla gioia,
per la salvezza e la sicurezza nel Signore ( vv 18-19; cf. v. 16e ).
- tremano i miei passi: conget. secondo i LXX; il TM ha: « io tremo che ».
- La fine del v è incerta; altri traducono:
« per salire contro un popolo che l'assalga »,
oppure « quando si sale contro un popolo per assalirlo ».
3,17 Questo quadro di miseria agricola, nella cornice d'un combattimento cosmico, può essere una glossa ( quasi per rafforzare l'insegnamento di speranza nel Signore ),
a meno che non intenda descrivere i disastri causati in Giuda dalla guerra.
3,17-18 È possibile, o giusto, rallegrarci nelle difficoltà?
3,19 Al maestro del coro.
Per strumenti a corda: indicazioni per l'esecuzione del salmo nelle celebrazioni liturgiche.
e sulle alture: con i LXX, il TM ha « le mie alture ».
- strumenti: conget.; il TM ha: « i miei strumenti »:
queste indicazioni figurano attualmente all'inizio dei salmi.