Lo Spirito Santo nella Morale

E 6

Due vie

Rif.

Il tema delle due vie è fondamentale per comprendere il punto di vista biblico sulla morale: via delle tenebre
E 8
e della morte,
E 7
via della luce e della vita.
Questo tema suppone l'esperienza implicita del nomadismo: un popolo anela alla felicità e cerca la via che vi conduce.
F 35
Gli uomini sono empi o giusti secondo che camminano nell'una o nell'altra via.
Dio però resta fedele nelle sue vie.
Qui appare un nuovo orientamento: le vie di Dio sono piani di salvezza, suoi interventi storici fino al Messia.
Tutta la vita cristiana consiste allora nel seguire Cristo: lui solo è la Via.
B 59
E 19

Testi

Rilievi

Rif.

Pr 4,11.18-19
Pr 12,28
Dt 11,26-32
Ger 21,8
Sal 1
Ci sono due vie, cioè due modi di vivere davanti alla Legge di Jahvè o alla sua Sapienza.

Gen 6,12
Sal 14
Sal 95,10
Pr 5,6
I malvagi seguono « la via della terra », dell'iniquità e della perdizione; sono sviati, smarriti; i loro passi li fanno discendere nello sheol.
E 32

Sal 119,1
Sal 139,1-3.21-24
Sal 18,21-31
Sal 25,4.9-10
Sal 16,10-11
Lc 1,79
I giusti seguono la via dell'eternità, la via di Jahvè, il sentiero di vita,
E 7
o chiedono a Di di vegliare sulle loro vie.

Sal 77,14-21
Is 55,6-13
Is 40,3
Dt 8,2
Ml 3,1
Ger 6,16
Anche Dio ha le vie del suo piano;
A 42
e l'ideale del giusto è che la sua via coincida con quella di Dio.
La « via » conduce il popolo nel suo esodo e nel ritorno all'esilio.
Vi si può intravedere una dimensione escatologica.

Is 2,3
Sal 119,1
Sap 5,4-13
La via di Dio è, finalmente, la Legge.
E 2

Mt 11,12-13
Mt 7,13-14
Mt 22,16
2 Pt 2,2.21
1 Pt 3,10-13
Nel cuore del N. T. il tema delle due vie resta presente come un richiamo a una vita morale esigente.
C'è sempre la via larga e la via stretta.
Stretta soprattutto perché la via nuova dei cristiani consiste ora nel passare attraverso la croce.
La tentazione provoca la scelta fra queste due vie.
B 74
E 84

Gd 11
1 Gv 3,10-12
Si noti il posto di Caino come eponimo di una delle due vie.
E 68

At 18,25
At 9,2
At 19,9.23
At 22,4
Negli At. la « via » è tutto il cristianesimo, tutta la vita nuova, quale la Chiesa la vive e la insegna, oppure è la Chiesa stessa.

Gv 8,12-13
Gv 14,3-11
Infine Gesù dice: « Io sono la Via, la Verità e la Vita ».
B 59
Essendo il Figlio, egli introduce i suoi discepoli nella vita del Padre.
Con Gv. il legame è dunque realizzato tra i due temi: in Cristo, e solo in lui, noi possiamo passare dalle tenebre alla luce,
E 8
dalla morte alla vita.
E 7

Mt 6,24-33
Il tema delle due vie è implicito nel tema dei due padroni.

Gal 5,16-24
Ef 5,1-9
Il binomio « carne-spirito » è pure connesso al tema delle due vie.
F 12
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