Esodo

Capitolo 15

CEI 2008 - Audio Interconfessionale

Canto di vittoria

1 Allora Mosè e gli Israeliti cantarono questo canto al Signore e dissero: « Voglio cantare in onore del Signore: perché ha mirabilmente trionfato, ha gettato in mare cavallo e cavaliere.
2 Mia forza e mio canto è il Signore, egli mi ha salvato.
È il mio Dio e lo voglio lodare, è il Dio di mio padre e lo voglio esaltare!
Is 12,2
3 Il Signore è prode in guerra, si chiama Signore.
Es 3,14+
4 I carri del faraone e il suo esercito ha gettato nel mare e i suoi combattenti scelti furono sommersi nel Mar Rosso.
5 Gli abissi li ricoprirono, sprofondarono come pietra.
Ger 51,63s
Ap 18,21
6 La tua destra, Signore, terribile per la potenza, la tua destra, Signore, annienta il nemico;
7 con sublime grandezza abbatti i tuoi avversari, scateni il tuo furore che li divora come paglia.
Is 5,24
Abd 18
Na 1,10
8 Al soffio della tua ira si accumularono le acque, si alzarono le onde come un argine, si rappresero gli abissi in fondo al mare.
9 Il nemico aveva detto: Inseguirò, raggiungerò, spartirò il bottino, se ne sazierà la mia brama; sfodererò la spada, li conquisterà la mia mano!
10 Soffiasti con il tuo alito: il mare li coprì, sprofondarono come piombo in acque profonde.
11 Chi è come te fra gli dei, Signore?
Chi è come te, maestoso in santità, tremendo nelle imprese, operatore di prodigi?
Dt 3,24
Sal 86,8
Lv 19,1+
12 Stendesti la destra: la terra li inghiottì.
13 Guidasti con il tuo favore questo popolo che hai riscattato, lo conducesti con forza alla tua santa dimora.
14 Hanno udito i popoli e tremano; dolore incolse gli abitanti della Filistea.
15 Già si spaventano i capi di Edom, i potenti di Moab li prende il timore; tremano tutti gli abitanti di Canaan.
Nm 20,21
Nm 21,4-13
Dt 2,1-9.18
16 Piombano sopra di loro la paura e il terrore; per la potenza del tuo braccio restano immobili come pietra, finché sia passato il tuo popolo, Signore, finché sia passato questo tuo popolo che ti sei acquistato.
Sal 74,2
Is 11,11
Ef 1,14
17 Lo fai entrare e lo pianti sul monte della tua eredità, luogo che per tua sede, Signore, hai preparato, santuario che le tue mani Signore, hanno fondato.
Sal 74,2
1 Re 8,13
18 Il signore regna in eterno e per sempre! ».
19 Quando infatti i cavalli del faraone, i suoi carri e i suoi cavalieri furono entrati nel mare, il Signore fece tornare sopra di essi le acque del mare, mentre gli Israeliti avevano camminato sull'asciutto in mezzo al mare.
20 Allora Maria, la profetessa, sorella di Arone, prese in mano un timpano: dietro a lei uscirono le donne con i timpani, formando cori di danze.
Nm 26,59
Gdc 11,34
1 Sam 18,6
21 Maria fece loro cantare il ritornello: « Cantate al Signore perché ha mirabilmente trionfato: ha gettato in mare cavallo e cavaliere! ».

II. Il cammino nel deserto

Mara

22 Mosè fece levare l'accampamento di Israele dal Mar Rosso ed essi avanzarono verso il deserto di Sur.
Camminarono tre giorni nel deserto e non trovarono acqua.
1 Cor 10,3-5
Gen 16,7
23 Arrivarono a Mara, ma non potevano bere le acque di Mara, perché erano amare.
Per questo erano state chiamate Mara.
Nm 33,8
24 Allora il popolo mormorò contro Mosè: « Che berremo? ».
Rt 1,20
25 Egli invocò il Signore, il quale gli indicò un legno. Lo gettò nell'acqua e l'acqua divenne dolce.
In quel luogo il Signore impose al popolo una legge e un diritto; in quel luogo lo mise alla prova.
Es 15,24
Sir 38,5
2 Re 2,21
Ez 47,8
1 Cor 1,18
26 Disse: « Se tu ascolterai la voce del Signore tuo Dio e farai ciò che è retto ai tuoi occhi, se tu presterai orecchio ai suoi ordini e osserverai tutte le sue leggi, io non t'infliggerò nessuna delle infermità che ho inflitte agli Egiziani, perché io sono il Signore, colui che ti guarisce! ».
Gs 24,25
Dt 7,15
Sal 103,3
27 Poi arrivarono a Elim, dove sono dodici sorgenti di acqua e settanta palme.
Qui si accamparono presso l'acqua.
Indice

Abbreviazioni
15,1-21 In occasione della distruzione dell'esercito del faraone, questo salmo di ringraziamento ( il primo e il più celebre dei « cantici » che la liturgia cristiana prende a prestito dall'AT ) tratta in tutta la sua ampiezza il tema della salvezza miracolosa che la potenza e la sollecitudine di Jahve assicurano al suo popolo; il canto di vittoria del v 21 vi è amplificato fino a racchiudere l'insieme delle meraviglie dell'esodo e della conquista di Canaan, e anche l'edificazione del tempio di Gerusalemme.
15,2 il Signore, in ebraico Jah, altra forma del nome di Jahve.
- mio canto: con mss; il TM ha: « il canto »;
- mi ha salvato; alla lettera « ed è stato per me di salvezza »;
i LXX traducono: « mi protegge » ( mia protezione ).
15,3 Dio è un Dio della guerra o un Dio della pace?
15,14 dolore: singolare con il TM; BJ traduce: « dolori », come quelli della donna nel parto, immagine frequente nella bibbia.
15,17 sul monte della tua eredità: il monte Sion, luogo del tempio, dimora di Dio e segno della sua regalità eterna.
La montagna di Gerusalemme dove si innalzerà il tempio
15,19 Aggiunta redazionale.
15,20 Maria, la profetessa: sorella di Mosè e di Aronne, personaggio di spicco nelle vicende dell'esodo ( vedi ancora Nm 12,1-16; Mi 6,4).
Nel testo ebraico il suo nome è Miriam.
15,22-18,27 Nel deserto: le tappe verso il Sinai
L'itinerario geografico d'Israele nel deserto sinaitico non è chiaro.
Ciò che più caratterizza questo cammino è il continuo alternarsi degli atteggiamenti di fede: Israele è continuamente in bilico tra il desiderio di tornare alle sicurezze dell'Egitto e la fiducia nel proprio Dio e nella bontà delle sue promesse.
15,22-27 Le acque di Mara e di Elìm
Tradizione jahvista o tradizioni jahvista ed elohista mescolate.
15,23 Mara: amara, amarezza, in ebraico mar.
15,24 Il cammino nel deserto è puntuato dai mormorii di Israele:
contro la sete ( qui e Es 17,3; Nm 20,2s );
contro la fame ( Es 16,2; Nm 11,4s );
contro i pericoli della guerra ( Nm 14,2s ).
Israele è già il popolo restio che respinge persino i benefici del suo Dio, cf. Sal 78 e Sal 106, immagine dell'anima che resiste alle ispirazioni della grazia.
15,25 il Signore: secondo il senso; nel testo originale non è espresso.
- mise alla prova: stessi termini in Gs 24,25.
Questo frammento ritmato, che non si armonizza con il contesto, sembra riferirsi alla fonte di Massa ( « prova » ), di cui spiega il nome diversamente da Es 17,7.