Nuovo

Nuova alleanza

Nuova Alleanza è espressione usata nel Nuovo Testamento, riferita soprattutto all'eucaristia ( Lc 22,20; 1 Cor 11,25 ), per sottolineare la diversità del sacrificio di Cristo, in essa rappresentato, con i riti di Alleanza dell'Antico Testamento.

Tale espressione sottolinea il compimento dell'alleanza tra l'uomo e Dio in Cristo, che offre totalmente sé rivelando l'amore del Padre.

v. Alleanza; Eucaristia

Nuovi movimenti religiosi

Sono così designati quei movimenti religiosi o spirituali che sono sorti o si sono diffusi in epoca moderna.

Questi movimenti vengono anche denominati "nuove religioni", in relazione esclusivamente temporale con le religioni più antiche.

In Italia, la Chiesa cattolica si è interessata, almeno a partire dalla seconda guerra mondiale, della crescita delle "sette" o nuovi movimenti religiosi, concentrando la sua attenzione praticamente su un unico gruppo, i Testimoni di Geova ( v. ), di gran lunga il gruppo religioso non tradizionale più diffuso in Italia.

A partire dagli anni 1970, con la crescita della Chiesa dell'Unificazione, degli Hare Krishna e della Scientolo gia, l'attenzione si è rivolta anche agli altri movimenti religiosi.

La principale organizzazione cattolica che si occupa dei nuovi movimenti religiosi in prospettiva pastorale è il GRIS ( Gruppo di Ricerca e di Informazione sulle Sette ), con sede centrale a Bologna, attivo dal 1983 e riconosciuto dalla Conferenza Episcopale Italiana come organizzazione nazionale di coordinamento di numerosi gruppi che operano a livello diocesano.

Fondamentale per la pastorale attenta al fenomeno della "nuova religiosità" è il documento vaticano Il fenomeno delle sette o nuovi movimenti religiosi: una sfida pastorale, pubblicato nel 1986.

In questa voce, dedicata ai nuovi movimenti religiosi presenti in Italia, si prenderanno in considerazione soltanto i movimenti con una qualche organizzazione e struttura.

La classificazione dei nuovi movimenti religiosi con esperienza "religiosa" o spirituale si serve di una tipologia che si fonda sulla distinzione tra:

1. movimenti di origine cristiana ( gruppi con un retroterra cristiano, che li si consideri o no come teologicamente cristiani );

2. movimenti orientali importati in Europa;

3. movimenti sorti in Occidente.

Movimenti religiosi-spirituali di origine cristiana

I nuovi movimenti religiosi e più latamente spirituali di origine cristiana si possono suddividere in gruppi "metafisici", gruppi "restituzionisti", gruppi avventisti, movimenti profetico-messianici, movimenti sincretistici.

Gruppi "metafisici"

La Scienza Cristiana ha tre chiese a Milano, a Roma e Firenze e due società a Torino e Aosta, con un numero limitato di aderenti; Unity School of Christianity ha solo qualche "corrispondente" in Italia; la Nuova Chiesa sweden-borghiana si limita a due piccoli gruppi.

Gruppi "restitusionisti"

Si ispirano all'idea di una "restituzione" o "restaurazione" della Chiesa primitiva.

I Mormoni contano in Italia circa 16.000 membri; tra i gruppi mormoni scismatici soltanto i Bickertoniti mantengono un'attività missionaria organizzata in Italia, con una sessantina di membri attivi.

La Chiesa Cattolica Apostolica ha due congregazioni in Italia, ma è superata dal successo della sua scismatica, la Chiesa neo Apostolica, che dichiara di avere 4.000 membri.

Gruppi avventisti

Gli Avventisti del Settimo Giorno dichiarano di avere circa 100 chiese e 5.000 membri, eredi di una presenza iniziata nel XIX sec. con l'eccentrico missionario polacco Michat Belina Czechowski.

I Testimoni di Geova, di gran lunga il gruppo più diffuso in Italia, dichiarano circa 200.000 membri attivi nel "servizio di campo" di porta in porta e più di 330.000 partecipanti alla loro celebrazione annuale della Cena del Signore.

Alcuni dei loro scismi sono pure presenti in Italia: la Chiesa del Regno di Dio, con centro a Torino e circa 2.000 aderenti; e le più piccole Chiesa Cristiana Millenarista e Berean Bible Students.

Della famiglia "avventista" fa parte pure la Chiesa di Dio Universale, che ha un ridotto numero di membri ma è molto nota per la distribuzione gratuita dell'edizione italiana del suo periodico "La Pura verità" e per le sue trasmissioni radiofoniche e televisive.

Movimenti profetici e messianici

I "movimenti profetici" più diffusi in Italia sono Vita Universale, fondato in Germania da Gabriele Wittek, con un migliaio di membri concentrati soprattutto nel milanese, e Thè Family ( in precedenza nota come Bambini di Dio ), che da qualche anno non opera più in clandestinità e che appare abbastanza diffusa.

I principali esempi di "movimenti messianici" sono la Chiesa dell'Unificazione del coreano reverendo Moon ( circa 200 membri a tempo pieno, più un migliaio di simpatizzanti ) e il Movimento del Graal di Abd-ru-shin.

I "messia" possono anche presentarsi come nuove incarnazioni ( "riincarnazioni" piuttosto che "reincarnazioni" del Cristo ): il gruppo brasiliano SOUST ( Sovrano Ordine Universale della Santa Trinità ), che ha un piccolo numero di seguaci in Italia, presenta così il suo fondatore, che si fa chiamare "Inri Cristo".

Altri tipi di messia possono pretendere di essere una nuova incarnazione nella famiglia divina: l'Italia del XIX sec. ha prodotto il celebre caso di David Lazzaretti, il profeta del Monte Amiata in Toscana, nato nel 1834 e ucciso in un'azione di polizia nel 1878.

Un gruppo della sua Chiesa Giurisdavidica esiste ancora nella sua zona di origine, ad Arcidosso, con qualche centinaio di persone ancora leali alle dottrine di Lazzaretti, mentre a Roma un altro gruppo più piccolo si è separato dalla Chiesa di Arcidosso e, con il nome di Chiesa Universale Giurisdavidica, crede che la sua leader, Elvira Giro, sia l'incarnazione dello Spirito Santo.

Questo piccolo gruppo romano combina il Lazzarettismo con temi occulti e con la credenza nei dischi volanti.

I.V.I., un gruppo profetico messianico fondato in Francia da Yvonne Trubert, ha da poco iniziato un'attività in Italia.

Tra i pochi gruppi con una presenza nazionale si contano gli Apostoli della Fede, fondati da Basilio Roncacela a Roma ma oggi diffusi soprattutto nel Veneto, e l'Associamone Cristo nell'Uomo, recentemente ribattezzata Chiesa della Nuova Gerusalemme, fondata a Torino da Roberto Casarin e che ha adottato anche credenze di origine orientale come il karma e la reincarnazione.

Movimenti sincretistici

Sono stati importati in Italia da immigrati dal Terzo Mondo, come è avvenuto per i Rostafariani, per l'Iglesia in Cristo delle Filippine ( l'unico gruppo con un certo numero di seguaci italiani ) e per l'Ordine dei Cherubini e dei Serafini di origine nigeriana.

Movimenti religiosi-spirituali di derivazione orientale

Una distinzione tipologica di massima può essere proposta secondo la "grande" religione in cui i diversi gruppi orientali ( medio-orientali ovvero estremo-orientali ) trovano la loro origine.

Gruppi nati in ambiente islamico

I Baha'i hanno un'antica tradizione e una significativa presenza culturale ( ma non più di 300 seguaci ); altri gruppi hanno probabilmente meno di 100 membri; gli Ahmadis, la cui missione di lingua italiana è di origine recente; Subud, che si muove discretamente negli ambienti del New Age; il Daheshismo libanese che si introduce in Italia tramite la crescente presenza di una comunità libanese nel nostro paese.

Gruppi occidentali affascinati dall'Oriente

Sono attivi in Italia a partire dall'antica presenza della Società Teosofica che è stata risvegliata in anni recenti dall'interesse per i temi teosofici nei circoli del New Age; lo scisma californiano chiamato Loggia Unita dei Teosofi ( L.U.T. ) in alcune zone d'Italia è più attivo della stessa Società Teosofica.

Tutti i principali gruppi di tradizione teosofica ( i gruppi di Alice Bailey; i discepoli di Krishnamurti; Y Antroposofia, con la sua agricoltura biodinamica e le Scuole Waldorf; l'Attività Religiosa "I AM"; la Fraternità Bianca Universale del bulgaro Omraam Mikhael Aivanhov; l'Agni Yoga di Helena Roerich ) sono presenti in Italia, ciascuno con qualche centinaio di seguaci.

L'Italia ha mostrato un certo interesse per i movimenti dei "guru bianchi" come Eckankar e la Johannine Haist Communion dell'eclettico maestro Da Free John.

Soprattutto, l'Italia ha dato il suo contributo a questo genere di gruppi con Damanhur, fondato da Oberto Auraudi.

Elementi di vaga origine teosofica si ritrovano in altri gruppi diffusi nell'area torinese: Helios Adcva, diretto da Valerio Santo, l'Ordine dei Maestri Shan, diretto da Giancarlo Barbadoro, che presenta elementi simili a Eckankar, e Asclepios, diretto da Aldo Del Negro.

A proposito dell'ambiente teosofico va menzionata l'influenza del Villaggio Verde di Cavallirio ( Novara ), fondato dall'esoterista Bernardino Del Boca e punto di riferimento di gruppi teosofici di diverso orientamento.

Nei dintorni di Cavallino è pure attivo il Gruppo Teosofico Sarmoung, senza collegamenti diretti con il Villaggio Verde.

Missioni orientali in Occidente

Hanno avuto qualche successo in Italia: gli Ilare Krishna dichiarano 300 membri a tempo pieno e 50.000 "seguaci"; la Meditazione Trascendentale ha avuto 20.000 frequentatori dei suoi corsi e mantiene 25 centri in Italia; il Movimento di Rajneesh ( gli arancioni, anche se le vesti di questo colore sono state da tempo abbandonate ), con circa 800 devoti.

Maestri più antichi come Aurobindo ( i cui seguaci sono ora superati nel numero da quelli del suo discepolo indipendente Sri Chinmoy ) e Romana Maharshi hanno qualche centinaio di seguaci in Italia; gruppi di origine più recente come i Brahma Kumaris e Ananda Marga sono entrati in Italia, ma il numero dei proseliti è ridotto ( circa 100 membri ciascuno ).

Un successo senza dubbio maggiore è stato ottenuto dal Sahaja Yoga di Sri Mataji Nirmala Devi, che ha visitato diverse volte l'Italia e ha seguaci soprattutto a Milano e a Roma.

Un buon successo ha pure l'Haidakhandi Samaji, consacrato al culto del mitico avatar Babaji con centri a Milano, in provincia di Asti, a Cisternino ( Brindisi ) e a Novara, con diverse centinaia di membri.

Gruppi di tradizione Radhasoami come quello di Kirpal Singh esistono in Italia con un numero limitato di seguaci, e lo stesso vale per Elan Vital che ha ripetuto in Italia il declino già sperimentato in altri paesi.

Qualche centinaio di seguaci contano anche diversi gruppi di origine Sikh come 3HO e il Centro di Filosofia Acquariana fondato nel 1978 con centri a Milano e Albiano ( Lucca ), guidato da Babà Bedi, noto per la parentela con l'attore Kabir Bedi.

Il più visibile e maggiore gruppo neoindù in Italia è certamente il movimento di Sathya Sai Babà: e arrivato a dichiarare 50.000 seguaci, ma si tratta di un indirizzario; almeno un migliaio di persone sono tuttavia membri attivi del movimento, che è spesso citato dalla stampa per la presenza nelle sue file di Antonio Craxi, fratello di Bettino Graxi.

Con l'eccezione del gruppo di Sathya Sai Babà, tutti i movimenti neoindù appaiono in declino quanto all'influenza e al numero di seguaci in Italia negli ultimi anni.

Centri buddhisti

Ne esistono in Italia oltre 20, particolarmente di tradizione Zen e tibetana; uno dei più importanti è l'istituto Lama Tsong Khapa di Pomaia, in Toscana.

La comunità Merigar del monaco tibetano Mamkhai Norbu ( Toscana ) con la sua peculiare religiosità Dzongchen ha attirato anche seguaci con interessi magico-occulti.

Nuove religioni giapponesi

Hanno stabilito importanti missioni in Italia.

Tra i gruppi buddhisti di origine giapponese, la Soka Gakkai ha un certo seguito ( da mille a tremila fedeli ), la Reiyukai ha un piccolo gruppo a Milano, Ittio-en ha pure un gruppo a Milano con attività anche in altre città, mentre la Rissho Kosei-kai non svolge un'attività di proselitismo ma e attiva nel campo della cultura e del dialogo con centri cattolici.

Tra i gruppi giapponesi di origine non buddhista, Tenrikyo ha soltanto un ufficio di rappresentanza a Roma, considerato un passo preliminare in vista di una possibile futura missione.

Cosmo Mate, fra i gruppi giapponesi di più recente successo, ha qualche seguace nell'Italia settentrionale.

La più attiva nuova religione giapponese di origine non buddhista in Italia è Sukyo Mahikari, che ha svolto più di 150 corsi di iniziazione in Italia e ha iniziato circa 3000 persone; un migliaio sono attive.

Masduznan

È un gruppo che rappresenta una forma occidentalizzata di Zoroastrismo, è attivo in Italia da molti anni con piccoli gruppi in diverse città, per un totale di un centinaio di aderenti; le idee del fondatore O.Z. Hanish sull'igiene e sulle diete hanno attirato l'attenzione di un certo numero di medici.

Movimenti religiosi-spirituali nati in Occidente

Tra i movimenti nati in Occidente ma non derivati da un'origine cristiana spicca soprattutto Scientologia.

Scientologia

È il gruppo di origine occidentale più significativo.

Le notizie di stampa secondo cui sarebbe "in contatto" con 50.000 persone si riferiscono a chi figura sui suoi indirizzari o ha superato un preliminare "test di personalità"; probabilmente parecchie migliaia di persone hanno frequentato almeno un corso del gruppo, ma soltanto un migliaio si considerano veramente "membri" della Chiesa di Scientology.

La Scientologia è anche uno dei gruppi più controversi in Italia ( come altrove, soprattutto in Germania ) ed è stata protagonista di numerosi casi giudiziari.

Altri gruppi

Il Silva Mind Contrai è attivo a Torino; altri gruppi a Milano, Roma; nei dintorni di Roma opera anche Evo Cris, un gruppo di origine messicana largamente influenzato dal metodo Silva.

Nuovi movimenti magici

L'esperienza "magica", a differenza dell'esperienza "religiosa" e spirituale, si caratterizza come ricerca del "sacro" in una prospettiva strumentale, come realtà manipolabile dall'uomo per i suoi fini.

Gruppi spiritisti

I gruppi dello spiritismo italiano seguono in genere la tradizione francese ( reincarnazionista ) piuttosto che quella anglo-americana ( prevalentemente non reincarnazionista ), anche se esistono eccezioni.

Tra i gruppi più attivi, si segnala la Scuola Scientifica Basilio, sorta in Argentina, con una sede italiana a Firenze e gruppi in diverse città italiane.

Si presenta come un culto spiritista, assai organizzato, con un numero di seguaci intorno a 300.

Meno strutturato e organizzato - ma più conosciuto per la letteratura che diffonde - è il Cerchio Firenze 77, fondato dai seguaci del medium italiano Roberto Setti ( 1939 - 1984 ).

Fra gli altri gruppi il materiale medianico più diffuso in Italia proviene dal Cerchio IFIOR di Genova.

APRES, il movimento francese di Maguy Lebrun, ha recentemente organizzato varie attività in Italia, con chiara caratterizzazione spiritista e reincarnazionista.

Un nuovo spiritismo ( dove si ascoltano "voci" di "entità" che non si presentano necessariamente come spiriti di uomini defunti ) appare nel New Age sotto il nome di "channeling".

Libri come A course in Miracles e i testi di Jane Roberts e Shirley McLaine sono noti in Italia, e alcuni gruppi del New Age ne fanno oggetto di studio sistematico.

I fenomeni più strutturati di "channeling" in Italia sono collegati alla Findhorn Foundation, che mantiene nel nostro paese una rete di gruppi che organizzano periodici pellegrinaggi a questa "mecca" scozzese del New Age.

Culti ufologici

L'Italia non è sfuggita all'interesse per gli UFO e messaggi religiosi dei "fratelli dello spazio" si sono fatti ascoltare anche nel nostro paese.

L'extraterrestre chiamato Ashtar Sheran ha parlato tramite un certo numero di "canali" italiani, come già avvenuto in altri paesi europei.

Il movimento di Eugenio Siragusa, prima denominato Centro Studi Fratellanza Cosmica, può essere considerato il maggior culto ufologico in Italia, insieme al Movimento Radiano, il gruppo francese ateistico ed edonistico fondato da Claude Vorilhon ( "Rael" ) che ha qualche centinaio di seguaci in Italia ( dove una tournee di Rael agli inizi del 1989 aveva attirato un certo interesse giornalistico).

Ordini pitagorici

In Italia gli interessi "pitagorici" - che si richiamano a una mitica filiazione da Pitagora - vennero coltivati principalmente da Arturo Reghini ( 1878 - 1946 ), figura importante dell'ambiente magico, ben noto per il suo violento anti-cattoliccsimo.

Tra le varie iniziative contemporanee ispirate a Reghini va ricordata la rivista "Ignis", diretta da Roberto Sestito.

Un altro ordine pitagorico, l'OHTM ( Ordine Ermetico Tetramegisto e Mistico), di origine belga, è presente in Italia.

Fraternità universali

L'idea di una "grande fraternità degli iniziati" è la caratteristica principale di un certo numero di gruppi, che normalmente sottolineano pure la necessità della pace mondiale attraverso un governo mondiale.

In Italia due fra i principali gruppi di questo genere hanno una presenza con qualche dozzina di seguaci: la Grande Fraternità Universale, fondata da Serge Raynaud de la Ferrière e la Società Biogenica Internazionale, fondata da Edmond Bordeaux Szekeley.

Ordini Rosicruciani

Non tutti gli Ordini Rosicruciani sono presenti in Italia.

La più grande organizzazione rosicruciana era l'AMORC con qualche migliaio di persone che seguivano i suoi corsi per corrispondenza; il numero di membri sembra in declino.

Come conseguenza il Lectorium Rosicrucianum, di origine olandese, ha ora la possibilità di diventare la principale organizzazione in Italia; i suoi manifesti si vedono spesso nelle principali città italiane e il gruppo è piuttosto attivo.

L'Associazione Rosicruciana ( ARCO ) di Max Heindel è pure presente in Italia, ma è più piccola degli altri due gruppi citati.

La Fraternitas Rosicruciana Antiqua di Arnoldo Krumm-Heller ha un gruppo a Milano con una dozzina di seguaci.

Ordini martinisti

Talora considerato a torto una varietà della massoneria, il mortinismo occupa un ruolo distintivo tra i movimenti magici.

La sua storia di scismi è particolarmente complicata; forte è la tensione fra la tradizione più magica e operativa di Martinez de Pasqually e la tradizione più mistica di Louis-Claude de Saint-Martin.

O.T.O.

L'Orda Templi Orientis è una delle più importanti organizzazioni di magia cerimoniale del nostro secolo.

Fondata da Cari Kellner e Theodor Reuss in Germania, divenne famosa grazie all'inglese Aleister Crowley.

Dopo la morte di quest'ultimo nel 1947, oltre un centinaio di gruppi nel mondo rivendicano la sua eredità ( nonostante il carattere assai controverso dei suoi insegnamenti, soprattutto in materia di magia sessuale ).

L'O.T.O. del Califfato ( riconosciuto come titolare del marchio O.T.O. da una decisione giudiziale americana del 1985 ) ha due sedi, a Roma e a Torino, con un centinaio di seguaci.

Nevio Viola organizzò nel 1978 in Italia un O.T.O. e una cerchia esterna chiamata Corrente 93 - Società Pansophica per la Nuova Era, con centri a Trieste ( Abraxas ), Locri ( Sixtrum ) e Bergamo ( Tau Baphomet X ).

Nel 1983 Viola nominò Roberto Negrini di Bologna come suo successore ( con il nome di Moloch-Solomon-Phallos-Naos- Lucifer II ) e capo delle seguenti organizzazioni in Italia: O.T.O., O.T.O.A., Ecclesia Gnostico Catholica ( Latina ), Astrum Argentium, Couleuvre Noire ( un'organizzazione di magia vuduista ), Illuminati d'Italia, Fraternitas Rosicruciana Antiqua.

Fraternità di Miriam

Una tradizione magica di origine italiana è la Fratellanza ( o Fraternità ) di Miriam ( o Myriam ), fondata da Giuliano Kremmerz ( pseudonimo di Ciro Formisano, 1861 - 1930 ) come cerchia esterna di un più segreto Ordine Egizio.

Mentre la Miriam praticava soltanto forme di magia terapeutica ed era una sorta di scuola per guaritori, l'Ordine Egizio insegnava anche un sistema piuttosto elaborato di magia sessuale con un legame di discendenza dalla tradizione stabilita a Napoli da Gagliostro e dalla sua cerchia.

Almeno sei gruppi diversi si proclamano oggi in Italia i "veri" eredi di Kremmerz; e quasi tutti questi gruppi hanno il loro "Ordine Egizio" come cerchia interna.

Altri gruppi ( come il gruppo Phoenix di Napoli e altri ) cercano un legame con una tradizione egizia che sarebbe esistita nell'Italia meridionale, particolarmente a Napoli, ancora prima di Kremmerz.

Diverse centinaia di persone sono in contatto con questi gruppi.

Gruppi gurdjieffiani

Le idee dell'esoterista George Ivanovitch Gurdjiet'f sono state diffuse in Italia da varie personalità del mondo musicale.

Diverse organizzazioni sono attive nel nostro paese.

Fra i gruppi strutturati vanno menzionati il Centro Limbu, di origine scandinava, e la Fellowship of Friends, fondata in California da Robert Earl Burton, che ha l'abitudine di inserire nei volumi dell'esoterista russo in vendita nelle librerie segnalibri con numeri di telefono dei propri Centri Gurdjieff-OiiKpensky.

Neopaganesimo e Wicca

La moderna tradizione neopagana conosciuta come Wicca negli Stati Uniti è pressoché sconosciuta in Italia; soltanto la sua versione femminista si affaccia di tanto in tanto sulle colonne di pubblicazioni del movimento femminista italiano, ma probabilmente esistono pochi gruppi organizzati, o nessuno.

D'altro canto gruppi druidici esistono a Milano e in altre città, e, recentemente si è ripresentato un movimento pagano neoromano che era già stato attivo nei primi anni dell'epoca fascista.

L'attuale movimento neoromano mantiene le antiche caratteristiche pagane ( celebra perfino matrimoni pagani nel nome del dio Giano ), ma tenta di distinguere la sua immagine da quella della destra politica presentandosi piuttosto come religione.

Ha due riviste, "Arthos" a Pontremoli ( Toscana ) e "La Cittadella" a Messina ( in Sicilia ) e dichiara di avere circa cinquecento seguaci.

Mentre la corrente principale del movimento neoromano è monoteistica, a Milano il critico d'arte Antonino De Bono ha fondato i Nuclei Neo-Ellenici di Religiosità Politeistica che - come dice il loro nome - riconoscono una pluralità di dèi e sono neogreci piuttosto che neoromani.

Il numero di seguaci non è elevato ( qualche centinaio nell'area di Milano e in Veneto ) ma le colorite cerimonie hanno attirato qualche interesse delle stampa.

Satanismo

Gli studi di carattere scientifico sul satanismo sostengono che le due "Chiese di Satana" di Torino hanno ciascuna duecento-trecento membri.

Altri gruppi - la Confraternita di Efrem Del Gatto a Roma e i Bambini di Satana a Bologna sono ancora più piccoli.

Di tanto in tanto adolescenti ( e qualche volta adulti ) si dedicano ad attività rituali di tipo satanico ( profanazione di cimiteri e di chiese, sacrifici di animali ); questi gruppi - spesso influenzati da una certa letteratura o dalla musica rock "satanica" - sono normalmente piccoli e poco organizzati, e nulla permette di sostenere che siano collegati in una rete o network di carattere nazionale.

La posizione della Chiesa cattolica

In base al documento vaticano citato all'inizio e ad altri interventi del Magistero, le ragioni del dialogo fra il cattolicesimo e le grandi religioni valgono anche per i nuovi movimenti religiosi.

Tuttavia, con le nuove forme religiose, il dialogo dovrà essere attuato con un più attento discernimento, in quanto è forte in queste nuove espressioni religiose il rischio di ridurre il problema della religione a questione psico-sociale o a semplice bene di consumo.

Tale rischio emerge chiaramente quando si osserva lo spazio dato all'individualismo, alle tendenze narcisistiche, alla realizzazione personale, al relativismo dottrinale più o meno esplicito.

Inoltre è importante considerare le forme del proselitismo dei nuovi movimenti religiosi, spesso aggressivo e basato su formule semplificatrici.

Appare quindi indispensabile un'informazione precisa e trasparente da parte dei nuovi movimenti religiosi circa la loro dottrina e circa il loro concreto stile di vita; ugualmente indispensabile è una conoscenza attenta del fenomeno religioso e delle diverse tradizioni ed espressioni religiose da parte della complessiva socio-cultura.

Il dialogo propositivo e critico mira a far comprendere che le forme dell'esperienza religiosa e le rappresentazioni religiose non sono indifferenti per la fede: possono favorire o bloccare la ricerca di Dio, possono porre le condizioni di una relazione - felice o infelice - con Dio, possono dischiudere o negare la possibilità di adorare Dio "in spirito e verità" ( Gv 4,24 ).

Movimenti religiosi-spirituali più significativi

Assemblea spirituale del Baha'i

Il movimento è sorto in Persia nel 1844 per iniziativa di Mirza Ali Muhammad ( 1819 - 1850 ), che si dichiarò "Bab" ( la "porta" ), colui che avrebbe guidato i fedeli verso il dodicesimo imàn.

Venne perseguitato e ucciso.

Il suo successore Baha' U'ilàh ( 1817 - 1892 ) proclamò di essere la manifestazione divina preannunciata dal "Bab".

Il movimento, che ha la sede centrale a Haifa nello Stato di Isaele, si propone la diffusione di una dottrina che vorrebbe raggiungere l'unità spirituale di tutte le religioni.

Chiesa dell'Unificazione

Fondata da Sun Myung Moon ( 1920, Corea del Nord ), l'Associazione del Santo Spirito per l'unificazione del cristianesimo mondiale, detta Chiesa dell'Unificazione, si propone non solo di riunire le Chiese cristiane ma di realizzare il Regno dei cieli "sulla terra".

Attraverso una lettura sorprendente della Bibbia, nei "Principi Divini" - l'opera fondamentale della Chiesa - si annuncia la seconda venuta del Messia.

Egli verrà dalla Corea e formerà una famiglia "ideale" centrata su Dio: diventerà così possibile la restaurazione di una società "ideale".

La quasi totalità dei membri della Chiesa attribuisce a Moon il ruolo di Messia.

Fortemente organizzata, la Chiesa ha dimostrato un forte dinamismo.

Damanhur

L'esperimento sociale e spirituale di Damanhur, la "città di Horus", ha avuto inizio nel 1976-77 a opera di Oberto Airaudi, nato in provincia di Torino nel 1950.

Con la fondazione di Damanhur, in Val Chiusella, presso Baldissero Canavese vicino a Ivrea, egli ha inteso dare espressione concreta agli ideali di "rinascita spirituale" dell'Era dell'Acquario, la nuova Era del risveglio e dello sviluppo della coscienza spirituale.

Nelle città-Stato di Damanhur, ove vivono più di 300 persone ( altre 300 persone vivono in comunità satelliti, sempre in Val Chiusella, con circa un migliaio di simpatizzanti ), si insegna e si pratica la "via horusiana" indicata da Airaudi: attraverso tale via esoterico-occultistica si attua il passaggio dallo stato di materia, in cui l'uomo è stato confinato, allo stato spirituale, all'illuminazione.

Damanhur è uno dei maggiori gruppi comunitari del mondo di stile teosofico-New Age e con riferimenti neopagani ed egiziani.

Devoti di Krishna

Swami Prabhupada ( 1896-1977 ) ha fondato nel 1966 l'Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna, movimento religioso oggi diffuso in tutto il mondo.

L'Associazione affonda le sue radici nella tradizione devozionale del Bengala: Krishna stesso, la Persona Suprema, la Sorgente di tutti gli esseri, è venuto a insegnare agli uomini la via dell'abbandono a Dio, del puro amore.

Cantare e recitare il grande "mantra", i santi nomi di Krishna, aiuta a riscoprire le vera posizione dell'uomo, che è quella di essere servitore di Krishna.

Con l'austerità della vita, regolata da una rigida disciplina, i devoti pensano di sfuggire alle illusioni del mondo.

Mahikari

L'associazione Mahikari, "luce di verità", è stata fondata nel 1960 dal giapponese Kotama Okada ( 1901 - 1974 ), dopo aver ricevuto le rivelazioni del "Dio Su, creatore dell'Universo".

Di ispirazione apocalittica, lo scopo del movimento consiste nell'irraggiare la "Luce di Verità" di Dio nel mondo.

La più importante pratica è pertanto Yokiyomé, la "purificazione spirituale" che trasforma gli spiriti cattivi in spiriti buoni e consente all'iniziato di trasmettere, attraverso il palmo della mano, la Luce di Dio.

Gli uomini così purificati costituiranno i semi della prossima civiltà spirituale rivolta a Dio.

Mahikari si è sviluppata soprattutto nei paesi francofoni e in Italia.

Meditazione Trascendentale

Nel 1958, Maharishi Manesh Yogi creò un movimento mondiale per la rigenerazione spirituale dell'umanità.

Venne chiamato Meditazione Trascendentale, in quanto la tecnica mentale della meditazione, derivata dalla tradizione vedica, comunica l'esperienza diretta dell'intelligenza pura.

Precede l'insegnamento della tecnica di Meditazione Trascendentale che comporta una serie di corsi in sette livelli, una cerimonia che ha lo scopo di preservare la purezza dell'insegnamento, ma che non implica alcuna adesione a un sistema religioso.

I corsi della Meditazione Trascendentale sono stati seguiti in Italia da 20.000 persone.

New Age

Non si tratta, in verità, di un movimento ma di una nebulosa di tendenze accomunate dalla visione ottimistica di un futuro che sta per accadere, un'era non materialistica, pacifica e spirituale, in cui l'uomo entrerà in contatto con le grandi forze della natura e della vita.

Il sincretismo caratterizza le diverse tendenze del New Age; alcuni elementi delle religioni orientali vengono valorizzati e integrati con la tradizione pagana ( panteismo, animismo, religione della Grande Madre ) e con la tradizione esoterico-occultistica occidentale.

Assai praticato è il channeling, una forma di nuovo spiritismo, a volte assai spettacolare, che mette in contatto le persone, senza un particolare medium, con l'energia divina di cui ogni essere umano costituisce un frammento.

I "santuari" più importanti del New Age sono: Esalen, sulle colline tra Los Angeles e San Francisco, Findhorn in Scozia, Damanhur in Italia e la comunità "du Jas" in Francia.

Scientologia

L. Ron IIubbard ( 1911 - 1986 ), dopo aver scritto romanzi di avventura e di fantascienza, pubblicò nel 1950 il libro La Dianetica.

La scienza moderna della salute mentale, che ottenne un grande successo.

Molto presto, nel 1951, nacque la Scientologia, scienza della conoscenza, definita "studio e padronanza dello Spirito in relazione a se stesso, agli universi e alle altre forme di vita".

Lo scopo della Scientologia - nel 1954 gli scientologi si costituirono in Chiesa - è di creare una civiltà "in cui gli esseri possano prosperare e le persone oneste vedere rispettati i loro diritti e dove l'Uomo sia libero di raggiungere le vette più alte".

Si potrebbe dire che la Scientologia, che ha ottenuto una notevole diffusione, è un "culto gnostico adatto al mondo secolarizzato".

Scienza Cristiana

( Christian Science )

Fondata da Mary Baker Eddy ( 1821 - 1910 ), la Scienza Cristiana, la cui Chiesa Madre è a Boston, si presenta come un idealismo assoluto che nega addirittura la realtà del mondo materiale.

La persuasione della non realtà della materia, del peccato, della malattia, della stessa morte libera gli uomini da ogni realtà negativa, e quindi anche dal peccato, dalla malattia e dalla morte.

Sono circa 3.000 le "Chiese del Cristo, Scientiste", sparse in tutto il mondo.

Soka Gakkai

( Società per la creazione dei valori )

Fu fondata nel 1930 a Tokyo ( Giappone ) da Tsunesaburo Makiguchi ( 1871 - 1944 ).

Riallacciandosi alla tendenza rigorista della tradizione del monaco giapponese Nicheren, ritenuto come il solo vero Buddha dell'epoca "mappo" o di decadenza, il movimento intende fondare la "terza civiltà" attraverso la fede nelle dottrine di Nicheren e la pratica del canto di "daimoku" che esprime la devozione al Sutra del Loto.

Sia per il marcato proselitismo sia per l'inconsueta dottrina sociale buddhista, la Soka Gakkai ha ottenuto una straordinaria diffusione.

Rajneesh

Bhagwan Shree Rajneesh, nato in India nel 1931, dopo aver organizzato campi di meditazione, si installò a Poona nel 1974 ove fondò un ashram ( comunità ) per i suoi discepoli.

Nel 1981 si stabilì negli Stati Uniti, ove nell'Oregon fondò una grande comunità chiamata Rajneeshpuram.

Vicende organizzative e finanziarie ( la segretaria personale di Rajneesh abbandonò il maestro a cui rivolge pesanti accuse; Rajneesh stesso tentò di lasciare segretamente gli USA a bordo di un aereo privato ), insieme a una sorprendente dottrina materialista-spiritualista portarono al fallimento di Rajneeshpuram.

Rajneesh è morto in India nel 1990.

Il movimento ha in parte superato le difficoltà dovute alle vicende organizzative e alla morte del fondatore.

Vita Universale

Originariamente chiamato "Opera di reintegrazione eristica", nel 1984 il nome del movimento viene modificato in "Vita Universale".

All'origine di tale gruppo, che "non recluta membri" ma "diffonde i messaggi di Cristo", si trova una profetessa tedesca, Gabriele Wittek, nata ad Augusta nel 1933.

Con la mediazione della profetessa, Cristo comunica la sua "parola inferiore" e "guida verso il regno dell'interiorità, nostra vera patria", attraverso la "Chiesa inferiore, senza statuti, senza preti e dogmi".

La "concentrazione" aiuta a raggiungere il "vero intimo", che è nello stesso tempo "Dio".

I Festival Internazionali di Vita Universale testimoniano l'ascesa di tale movimento che unisce temi delle nuove religioni di origine cristiana con temi derivanti dai movimenti orientali e dal New Age.

Nuovo Testamento

Secondo le Chiese cristiane è il secondo dei due grandi gruppi di scritti che formano la Bibbia ( alla cui voce si rimanda per una trattazione complessiva ).

È composto da 27 libri e contiene la narrazione degli eventi relativi alla vita di Gesù di Nazaret, delle prime comunità dei credenti in lui e la rimeditazione, divinamente ispirata, del mistero della persona, delle azioni e delle parole del Cristo.

L'espressione "Nuovo Testamento" compare per la prima volta in Tertulliano attorno all'anno 200.

… e vecchio

Il vestito vecchio, i vecchi otri sono il giudaismo in ciò che esso ha di caduco nell'economia della salvezza; il panno non sgualcito e il vino nuovo rappresentano lo spirito nuovo del regno di Dio.

La pietà esagerata dei discepoli di Giovanni e dei farisei, con la pretesa di ringiovanire l'antico sistema, non fa che comprometterlo di più.

Rifiutando sovraccarichi e rattoppi Gesù vuol fare qualcosa di completamente nuovo, sublimando lo spirito stesso della legge ( Mt 5,17s ).

Mt 9,17
Nuova Alleanza v. Alleanza
Nuovo Testamento v. Testamento

Schedario biblico

Dio creatore A 37
Cristo, Nuovo Adamo B 35
Cristo, Figlio di Abramo B 36
Battesimo e rinnovamento D 15
Nuova nascita E 18
L'uomo nuovo E 24
Conversione E 26
Miracoli di Cristo B 79
Risurrezione B 96
Spirito di Dio D 1
Nuovo anno
Festa delle neomenie D 54
Trasfigurazione B 81
Tromba F 23

Catechismo della Chiesa Cattolica

… Testamento Comp. 22; 23; 140; 148; 217
v. Sacra scrittura; Alleanza nuova

Codice Diritto Canonico

… causa
condizioni per riproporre dopo due sentenze conformi una causa che non passa in cosa giudicata 1644
quando sospende l'esecuzione della sentenza 1644 § 2
… nozze
quando si possono celebrare dopo la dichiarazione di nullità 1684
quando la parte battezzata ne ha diritto nel privilegio paolino 1146
  1144
  1149