Le realtà umane

F 9

Tempo

Rif.

Gli Ebrei avevano una nozione del tempo diversa da quella dei moderni.
Così, il verbo ebraico è atemporale; precisa solamente se l'azione è compiuta o no ( perfetto, imperfetto ).
Dio,
A 8
la creazione, il popolo d'Israele, l'individuo, hanno d'altronde il loro tempo proprio.
Il concetto del tempo è lineare e non ciclico.
Il tempo assume un'importanza sempre maggiore nella Scrittura, fino al N. T. dove è in riferimento costante con la redenzione e il compimento del Regno.
La nozione cristiana del tempo è originale, poiché passato, presente, futuro sono implicati in ogni singolo momento.
La liturgia ne dà l'esempio eloquente
D 4
e costituisce per questo una iniziazione all'eternità.

Testi

Rilievi

Rif.

Ger 1,5
2 Tm 1,9
Sal 90,2
1 Cor 2,7
Il tempo di Dio è l'eternità: egli esisteva e agiva « prima » di ogni creatura.
A 8

Ap 21,6
Ap 22,13
Egli è colui che esisterà « dopo » ogni creatura.

Ap 1,4
Is 43,8-12
Is 44,6-8
Eb 13,8
2 Pt 3,8
Tra la creazione e il giudizio, Dio non cessa di avere il proprio tempo; non subisce gli attacchi del tempo delle creature.
Si noti che il tempo di Dio causa gli eventi dei tempi dell'uomo.
A 8

Gv 2,4
Gv 4,21
Gv 5,25
Gv 7,30
Gv 8,20
Gv 12,23
In Gv., l'« ora » di Gesù è il tempo in cui deve compiersi la redenzione.

Gen 1,1
Mt 10,22
Mt 24,13.36
Il tempo della creazione è organizzato da Dio e si dirige verso una fine di cui si ignora la data.

Sal 90,9-10
Sal 103,15
Is 40,6-7
I giorni dell'individui sono un tempo molto precario, fuggente, limitato, fragile.

Is 13,6-11
Am 5,18-20
Ez 7,5-10
Zc 12-14
Il tempo di Israele è iniziato con l'uscita dall'Egitto; terminerà nel « giorno di Jahvè ».
E 13

Rm 12,2
1 Cor 10,11
Gal 1,4
Eb 9,26
Nel N. T., il « secolo presente » è l'epoca compresa tra la creazione e il giudizio, quello del regno di Satana e del peccato, destinato a sparire.
C 35

Ap 14,1-5
Ap 21,2
Ap 22,5
Rm 8,18-23
Eb 6,5
Il secolo futuro è il Regno di Dio che non avrà fine.
E 31

Mt 16,1-4
Mt 12,38-39
Gv 6,30-31
At 1,1-7
Nessun calcolo umano può determinare il tempo fissato da Dio.

1 Cor 11,23-26
La liturgia ha la capacità di riunire nel suo momento il passato, il presente e il futuro.
D 4

Rm 13,11-12
2 Cor 6,1-2
Tt 2,11-14
Dalla redenzione all'apparizione del « secolo futuro » decorre il « tempo favorevole » per la conversione.
E 26
B 83

1 Pt 1,6
2 Cor 6,1-10
Col 4,5
Ef 5,16
Gv 16,16-22
È un tempo breve di prova, del quale bisogna fare buon uso.
Per la visuale di Gv.
B 99
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