Cristo

B 99

Parusia

Rif.

La parusia è un atto trascendente di Cristo, al quale convergono la fede e la speranza dei cristiani.
E 49
Questo tema è collegato al tema del Messia, ma il N. T. gli ha dato un'ampiezza nuova facendo della venuta di Cristo l'avvento dell'instaurazione della Chiesa sulle rovine del giudaismo, e soprattutto la venuta definitiva del Re-Dio nel suo Regno per inaugurare il suo Regno definitivo.

Testi

Rilievi

Rif.

2 Sam 6
1 Re 1,38-53
2 Re 11,1-16
« Parusia » indica la solenne entrata di un re nella sua capitale.
L'uso pratico della parola è soprattutto greco, ma l'A.T. conosce delle manifestazioni consimili.

Zc 9.9-10
Is 40,9-11
Partono da questo tema due tendenze spiritualizzanti.
La prima, realista, proietta la vera parusia nell'avvenire: è il Re-Messia
B 14
che verrà a celebrare la vera « venuta ».

Is 46,9-13
Is 52,7-8
Zc 1,3.16
Zc 2,9-13
Zc 8,2-3
L'altra corrente ricorda che Dio è re in Israele, e annuncia una venuta di Dio stesso.

Mt 21,1-11
Il N.T. vede la parusia regale avverata nella gioiosa entrata di Cristo a Gerusalemme, non senza conservare un equivoco sulla concezione del messianismo terreno.
B 88

Mt 3,11-12
Giovanni Battista è così l'araldo di questa « venuta ».
C 70
C 71

Gv 7,2-9
Gv 18,35
Gv 14,3
Cristo rivela che la sua vera manifestazione non è ancora realizzata e che dipende dalla sua morte e dalla risurrezione.

Mt 24-25
Lc 21,25-33
Descrive quindi la sua venuta regale come un avvenimento divino ( seconda tendenza spiritualizzante dell'A.T. ): è la venuta del Figlio dell'Uomo.
B 2
Si noti che in questi testi la parusia è contemporaneamente l'avvento di Cristo nella Chiesa e la sua venuta futura nella gloria.
C 64

Mt 16,27-28
Parusia nella Chiesa

1 Cor 15,23
1 Cor 1,8
1 Ts 2,19
1 Ts 3,13
1 Ts 4,15
2 Pt 1,16
1 Pt 3,4.12
1 Gv 2,28
Parusia nella gloria

Mt 24,9-12
1 Tm 4,1-9
2 Tm 3,1
2 Tm 4,3
At 20,29-30
Ap 13
2 Ts 2,3-12
Annunciata in forme diverse, l'apostasia precederà la parusia.
Si può leggere in questi testi una crisi già in atto nella Chiesa.

2 Ts 2,3-12
Dn 11,36
L'apostasia è la realtà di un personaggio che è l'Anticristo.
B 50

Gv 16,16-22
L'annuncio del ritorno di Cristo, in questo passo, indica solo la sua risurrezione, ritorno presso i suoi discepoli dopo una breve assenza.
La meditazione cristiana vi vede inoltre il ritorno glorioso di Cristo dopo il breve tempo della Chiesa.
F 9

1 Cor 1,6-8
Fil 1,6-11
Tutta l'attuale economia di grazia è orientata verso la venuta del Signore come una felice entrata di un re che si fa precedere da doni.

1 Ts 4,13-18
La voce, la tromba
F 23
e molti altri elementi sono elementi letterali di coreografia che non devono distrarci dall'essenziale.
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