Siracide

Capitolo 44

CEI 2008 - Audio Interconfessionale

2. Nella storia

L'elogio degli antenati

1 Facciamo dunque l'elogio degli uomini illustri, dei nostri antenati per generazione.
1 Mac 2,51-64
Eb 11
2 Il Signore ha profuso in essi la gloria, la sua grandezza è apparsa sin dall'inizio dei secoli.
3 Signori nei loro regni, uomini rinomati per la loro potenza; consiglieri per la loro intelligenza e annunciatori nelle profezie.
4 Capi del popolo con le loro decisioni e con l'intelligenza della sapienza popolare; saggi discorsi erano nel loro insegnamento.
5 Inventori di melodie musicali e compositori di canti poetici.
6 Uomini ricchi dotati di forza, vissuti in pace nelle loro dimore.
7 Tutti costoro furono onorati dei contemporanei, furono un vanto ai loro tempi.
8 Di loro alcuni lasciarono un nome, che ancora è ricordato con lode.
9 Di altri non sussiste memoria; svanirono come se non fossero esistiti; furono come se non fossero mai stati, loro e i loro figli dopo di essi.
10 Invece questi furono uomini virtuosi, i cui meriti non furono dimenticati.
11 Nella loro discendenza dimora una preziosa eredità, i loro nipoti.
12 La loro discendenza resta fedele alle promesse e i loro figli in grazia dei padri.
Sir 39,9
13 Per sempre ne rimarrà la discendenza e la loro gloria non sarà offuscata.
14 I loro corpi furono sepolti in pace, ma il loro nome vive per sempre.
15 I popoli parlano della loro sapienza, l'assemblea ne proclama le lodi.
Sir 39,10

Enoch

16 Enoch piacque al Signore e fu rapito, esempio istruttivo per tutte le generazioni.
Gen 5,24
Eb 11,5

Noè

17 Noè fu trovato perfetto e giusto, al tempo dell'ira fu riconciliazione; per suo mezzo un resto sopravvisse sulla terra, quando avvenne il diluvio.
Gen 6,9
Is 6,13
1 Pt 3,20
2 Pt 2,5
18 Alleanze eterne furono stabilite con lui, perché non fosse distrutto ogni vivente con il diluvio.
Gen 9,9+
Gen 8,21-22

Abramo

19 Abramo fu grande antenato di molti popoli, nessuno ci fu simile a lui nella gloria.
Gen 12,2
Gen 17,4s
Rm 4,1.13-18
20 Egli custodì la legge dell'Altissimo, con lui entrò in alleanza. Stabilì questa alleanza nella propria carne e nella prova fu trovato fedele.
Gen 17,10+
Gen 22,1-19
21 Per questo Dio gli promise con giuramento di benedire i popoli nella sua discendenza, di moltiplicarlo come la polvere della terra, di innalzare la sua discendenza come gli astri e di dar loro un'eredità da uno all'altro mare, dal fiume fino all'estremità della terra.
1 Mac 2,52
Eb 11,17
Gen 22,18
Sir 12,3
Sir 15,5
At 3,25
Gal 3,8-9
Gen 15,18
Gdc 20,1+

Isacco e Giacobbe

22 Anche a Isacco fu fatta la stessa promessa a causa di Abramo suo padre.
Gen 17,19
Gen 26,3-5
23 Dio fece posare sulla testa di Giacobbe la benedizione di tutti gli uomini e l'alleanza; lo confermò nelle sue benedizioni, a lui diede il paese in eredità e lo divise in varie parti, assegnandole alle dodici tribù.
Indice

Abbreviazioni
44,1-50,29 La sapienza di Dio nella storia d'Israele
L'ultima sezione del libro del Siracide esalta l'azione della sapienza di Dio nella storia d'Israele.
L'autore tratteggia una galleria di ritratti che racchiude al suo interno i personaggi più cari alla tradizione biblica, collegati con gli eventi più significativi della storia del popolo di Dio ( 1 Mac 2,51-61; Sal 78; Sal 105; Sal 106; Sal 135; Sal 136;
Sap 10-19; Eb 11 ).
44,1-15 L'elogio degli antenati
44,1ss Questo elogio degli « antenati » ci mostra come un pio ebreo del II sec. a.C. vedeva la storia di Israele ( cf. 1 Mac 2,51-64 ).
- uomini illustri: cf. Sir 44,10 dove, nell'ebraico, si usa la medesima espressione:
« uomo di pietà » ( hesed ), che ha dato origine al termine « asidei »
( hasidim, cf. 1 Mac 2,42; 1 Mac 7,13 ), ebrei che all'epoca della rivolta dei Maccabei si facevano notare per la loro fedeltà a Dio e alla legge.
Se il traduttore greco non ha reso in modo esatto l'espressione è perché, alla sua epoca, forse la trovava carica d'un significato troppo preciso.
44,2-9 I vv 2-9 possono essere sia una descrizione delle glorie profane conosciute al di fuori di Israele, alle quali l'autore opporrebbe ( v 1 e v 10s ) gli antenati degli ebrei,
sia una visione d'insieme delle glorie d'Israele che l'autore preciserà nei dettagli in seguito.
44,4 L'ebr. ha: « Principi delle nazioni nei loro progetti, funzionari nei loro profondi pensieri, saggi riflessivi nei loro libri, governanti nelle loro tradizioni ».
44,10 L'ebr. ha: « la loro speranza non cesserà », lezione che sembra esprimere una speranza d'immortalità che non appare nel greco.
44,16-18 Enoc e Noè
Il ricordo di Enoc rimanda a Gen 5,21-24.
All'epoca del Siracide questo personaggio era molto popolare ( v. 16 ) e su di lui si concentrò l'attenzione del giudaismo, che gli attribuì alcuni scritti apocrifi.
44,16 BJ traduce: « esempio per la conversione delle generazioni »,
cioè motivo di conversione personale.
La lezione ebraica « esempio di scienza » allude forse ai misteri di cui Enoch fu testimone e che rivelò agli uomini ( Libro dei segreti di Enoch ).
Lat. ha: « per portare la conversione alle nazioni ».
44,17 fu riconciliazione: con il lat.; il gr. ha « scambio »;
BJ secondo l'ebr. traduce: « pollone » ( termine incerto ).
- Applicata alla storia di Noè, è la dottrina profetica del « resto »
da cui dovrà uscire la salvezza ( cf. Is 4,3+ ).
44,17d L'ebr. ha: « e per la sua alleanza, il diluvio cessò ».
44,18 Alleanze eterne: le alleanze « di Noè » del codice sacerdotale.
L'ebr. parla però solo di « segno eterno » ( l'arcobaleno, Gen 9,12-13 ).
44,19-21 Abramo
44,19 L'ebr. ha: « nessuno macchierà la sua gloria ».
44,20 Sulla fede di Abramo cf. Gen 12,1+; Gen 15,6+; Gen 22,1+; Gal 3,6-14;
Rm 4,1-25.
44,21 Le espressioni da mare a mare e dal fiume fino all'estremità della terra contengono l'idea di universalità.
44,22-23f Isacco e Giacobbe
44,23g-45,5 Mosè
44,23 sulla testa di Giacobbe: con il gr.;
l'ebr. ha: « sulla testa di Israele » ( cf. Gen 32,28 ).
Una glossa in margine sostituisce « benedizione » ( berakah )
con « diritto di primogenitura » ( bekorah ).
Cf. Gen 25,29s; 1 Cr 5,1 ( dove il termine ebraico « diritto di primogenitura »
è letto « benedizione » dal greco ).