Cristo

B 98

Intronizzazione

Rif.

L'incoronazione del re, secondo l'A.T. comprendeva due grandi parti: la prima si svolgeva nel santuario e comprendeva l'imposizione delle insegne, l'unzione e l'acclamazione del popolo; la seconda, al palazzo reale, comprendeva l'intronizzazione e l'omaggio dei grandi ufficiali.
Durante il periodo monarchico, l'unzione era riservata al re.
Per essa il re diveniva persona sacra: egli era l'Unto di Jahvè.
B 8
B 77
Adottato da Jahvè, il re compiva, in certe grandi circostanze, atti sacerdotali.
Cristo erediterà questa concezione dell'Unto di Jahvè; ma ai suoi tempi l'unzione non è più intesa come riservata esclusivamente ai re.
Però, associata all'immagine dell'intronizzazione, l'unzione può, in qualche testo, evocare una incoronazione di Cristo.

Testi

Rilievi

Rif.

1 Re 1,32-48
2 Re 11,12-30
2 Cr 23,8-18
In questi due testi ( e in quello tardivo di 2 Cr ), si trovano tutti gli elementi.
Salomone è consacrato in Gihon, perché si trova la tenda con l'arca.
Dopo Salomone però, la cerimonia viene trasferita al tempio.

1 Sam 9,16
1 Sam 10,1
1 Sam 16,13
1 Sam 24,7-11
2 Sam 2,4
2 Re 9,3-6
L'unzione veniva fatta da un profeta, e solo più tardi da un sacerdote.
Essa dava lo Spirito e faceva del re una persona sacra: « l'Unto di Jahvè ».
B 8
B 77

2 Sam 7,14
Sal 2,7
1 Sam 18,21
Tb 8,21
Os 2,4
Sal 89,27
Il re è adottato « Figlio di Dio »,
B 3
B 4
e non divinizzato come in altre religioni.

1 Sam 10,24
2 Re 9,13
L'acclamazione non significa elezione da parte del popolo, ma accettazione della scelta di Dio.

1 Re 16,11
2 Re 13,13
Is 9,6
Ger 13,13
Sal 47,9
Il trono è simbolo del regno.

Sap 2,10-3,8
Gen 37-41
Per salire sul trono bisogna aver sofferto.
Il trono diventa così accessibile ai poveri.
Cfr. la storia di Giuseppe.
B 37

At 2,29-36
Così Cristo accede al trono dopo aver sofferto.

Mt 20,20-23
Mt 19,27-29
Così, anche tutti i poveri saliranno a un trono.

2 Re 23,34
2 Re 24,17
2 Re 14,21-15,34
È possibile un cambio di nome
F 18
durante l'incoronazione.

Sal 47
Sal 93
Sal 96-99
È possibile che il tema dell'intronizzazione di Jahvè come re di Israele, che si agganciava forse alla festa dei Tabernacoli,
D 56
sia servito da sfondo al tema dell'intronizzazione del Signore.

Sal 2
Sal 72
Sal 101
Sal 110
È possibile che questi Sal. abbiano fatto parte del repertorio dei canti.
D 66

2 Sam 7,12-16
Is 9,5-6
Dn 7,13-14
Mt 24,30-31
Mt 26,64
L'attesa del Messia-Re si compie con Cristo, che annuncia la propria venuta.

At 2,32-36
Rm 1,3-4
Ef 1,20-23
Mc 16,19
Ap 7,17
Fil 2,6-11
Eb 1,1-13
Nella risurrezione, ascensione e salita al cielo gli apostoli hanno visto l'inizio del Regno.
Si noti il cambio di nome,
B 11
l'accesso al trono, e l'uso del Sal 110 ( con la sua formula « sedersi alla destra » ).

Gv 12,12-16
Mc 1,9-11
Lc 1,30-37
Eb 1,5-14
Mt 17,2-8
Poi hanno compreso tutto ciò nella vita e nell'essere di Gesù preparava questa intronizzazione.

Ap 1,12-17
Ap 5,1-14
La liturgia celeste sarà incentrata sull'intronizzazione eterna di Cristo.
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