Le realtà umane

F 45

Famiglia

Rif.

La famiglia israelita è patriarcale fin dai documenti più antichi, malgrado qualche passo di altro tipo.
Non si tratta qui della finalità biologica della famiglia, che si realizza in una discendenza numerosa.
Essa costituisce un'unità sociale che si manifesta anche sul piano religioso attraverso la funzione sacerdotale del padre.
Sotto l'influenza dello sviluppo dello stato, la famiglia perde la sua importanza sociologica, per guadagnare in profondità.
La donna diventa sempre più la compagna del marito,
F 48
e la famiglia ritrova, su un piano più elevato, il suo carattere primario di centro educativo.
Gesù la presuppone costantemente nel suo insegnamento e la pone, di scorcio rispetto alla proibizione del divorzio, sul fondamento spirituale che san Paolo svilupperà in relazione alla sua mistica della coppia.
D 41
D 42

Testi

Rilievi

Rif.

Sal 128,3
Gen 15,2
Gen 24,60
Gen 16,1-4
Gen 12,10-12
Gen 20,1-18
Gen 26,1-11
I figli sono segno della benedizione di una famiglia tutta rivolta verso la procreazione, al punto che la donna, anche se amata, non è che un mezzo.  

Sal 128
Sal 127,3-5
Sir 25,8-11
Sir 26,1-4
La felicità familiare è una delle più importanti beatitudini.
E 36

Gen 27,27-29
Gen 49,22-26
Es 13,11-16
La famiglia è la prima cellula sacerdotale, di cui il padre è il sacerdote, per le sue benedizioni,
E 34
per la cena pasquale,
D 60
e nell'offerta del primogenito.
B 20

Es 20,12
Dt 5,16
La solidarietà familiare è un fatto, e ne derivano doveri sacri.

Gs 24,30-32
Gdc 8,32
Gdc 16,31
Gen 49,29.33
Essa si prova facendosi seppellire nella tomba dei propri padri.
D 48

Es 21,15
Onorare i propri genitori assicura una vita lunga e felice, e disprezzarli merita la morte.

Nm 36
Gen 2,18-24
Solo tardivamente, dopo l'installazione in Palestina, la famiglia ha preso il sopravvento sul clan.

Gb 1,1-5
1 Sam 1,1-3
1 Sam 25,1-3
Tb 1-14
2 Mac 7
Tipi di famiglie ebraiche.

Gen 2
Gdc 13
2 Re 4,8
1 Sam 1,8
Da allora, marito e moglie sono maggiormente uguali.

Os 2,18
Ger 16,1-13
Mi 7,5-6
Così, la famiglia diventa la cellula dell'amore e della fedeltà di Dio.

Dt 22,13-29
Di qui la severità del Dt. contro il divorzio.

Dt 24,16
Ger 31,29-30
La proclamazione della responsabilità individuale limita un po' la solidarietà familiare: essa è solo un mezzo in vista dell'affermazione di ciascuno.

Pr 1,8
Pr 4
Pr 19,26
Pr 23,13-14
Pr 29,15-17
Pr 28,24
Dt 6,4-7
Dt 11,19
Dt 13,7-12
La vita familiare sarà sempre il centro dell'educazione,
E 70
soprattutto agli occhi dei sapienti che trasmettono la loro sapienza come un padre ai figli.

Ne 13,23-25
Esd 10,2
Lv 18
All'epoca in cui la santità di Dio prende maggior valore, la famiglia ne rende testimonianza col rifiuto delle donne straniere.
A 6

Lc 2,46-50
Lc 9,57-62
Mc 3,31-35
Gesù prende certi atteggiamenti contro la propria famiglia carnale per far scoprire che solo l'amore di Dio può giustificare la sua missione.
La tradizione ha forse conservato questi racconti per scartare una concezione dinastica nella successione a Cristo.
C 4

Lc 2,42-52
Mt 1,20-24
La sacra Famiglia, ambiente ideale di educazione.
Ma Lc. segnala che l'autorità è solo un riflesso della vera famiglia: la Trinità.

Mt 12,46-50
Lc 11,27-28
Cristo proclama che alla sua famiglia appartengono tutti coloro che obbediscono al Padre.

Ef 6,1-4
Col 3,20-21
San Paolo afferma che le relazioni tra genitori e figli devono essere contrassegnate da sapienza da entrambe le parti, e soprattutto da una concezione teologale sui mutui rapporti.
E 42
E 43

Rm 1,30
2 Tm 3,2
La disobbedienza dei figli caratterizza le epoche e i paesi dell'empietà.
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